Limitare visualizzazione dati tabella in base ad utente loggato

di il
32 risposte

32 Risposte - Pagina 3

  • Re: Limitare visualizzazione dati tabella in base ad utente loggato

    Nessuno terrorizza nessuno. Nessuno fa storie. Nessuno deve fare come dici tu.

    Non mi pare che sia tuo compito censurare le risposte altrui, nè tuo compito fare da interprete delle necessità di chi scrive, come più volte fai.

    Ecco il flame

  • Re: Limitare visualizzazione dati tabella in base ad utente loggato

    15/08/2023 - amorosik ha scritto:

    Se un operatore poco esperto non riesce a creare una query, e chiede aiuto qua, cerchiamo di darglielo l'aiuto che cerca, senza tante storie inutili, perche' la tendenza che vedo e' quella del ‘studia e poi torna’, ma se uno le cose che cerca le impara per altri versi cosa dovrebbe tornare a fare?  E viceversa, se in un forum non trovi risposta alle domande che poni, a cosa serve il forum?

    “..In access non c'è modo di impedire l'accesso alle tabelle..”  e allora gli si dice ‘guarda che non si puo fare per questo e questo motivo’

    “..dare in pasto ad un banale programma di decriptazione facilmente reperibile su internet..”  seee tanti auguri abbiamo trovato il nuovo Alan Turing, meglio informare anche Ellison che il suo unbreakable db puo' essere craccato da qualche banale programma di decrittazione, per di piu' facilmente trovabile in rete 

    L'aiuto che cercava gli è stato dato.

    I motivi per il quale in access è impossibile impedire l'accesso alle tabelle gli è stato spiegato.
    Esiste un solo motivo: Access non è nato per la protezione delle tabelle a livello di utente e qualsiasi artefizio si metta in atto è facilmente aggirabile. 

    Una volta che hai accesso ai dati contenuti nelle tabelle, anche se criptati non c'è bisogno di essere Alan Turing per fare un decriptaggio. Basta un lamer di 10 anni. Soprattutto se conosci la tua password di accesso e quindi con quella ricreare la chiave di decriptazione. Basta cambiarla una decina di volte e vedere le relative stringhe criptate per avere una ottima base da cui partire. 
    Non dimentichiamoci che la storia racconta che Enigma fu decriptato grazie alla frase “heil hitler” messo alla fine di ogni messaggio.
    Quindi sono bastate due parole per decriptare uno dei sistemi di criptografia considerati più sicuri della storia e sconfiggere l'esercito più potente che era apparso nella storia dell'uomo.

    I forum danno informazioni, sia all'autore del post che pone una domanda, sia agli altri utenti, presenti e futuri che leggeranno il thread.

    Le risposte alla conversazione che si è sviluppata, non vertono sul grado di cottura delle salsicce della grigliata di ferragosto.

    Sono figlie dirette della richiesta dell'utente. Quindi ritorneranno utili anche ai futuri utenti che volessero attuare una protezione dei dati e quindi verrebbero a conoscenza di informazioni che nessun manuale o guida esistente al momento riporta o comunque non sono di facile reperibilità. Visto che tutti quelli che "insegnano" access corrono a spiegare come si usa una where condition, scrivono chilometri di codice vba, ma tralasciano poi moltissimi aspetti sul come e sul quando è utile usare un determinato approccio rispetto ad un altro. Creando poi enormi mancanze, sia a livello tecnico che strutturale.

    Una volta date le informazioni su come fare ad attuare la sua richiesta si sta parlando dell'utilità o meno di spendere tanto tempo e tanta fatica per una cosa che alla fine non ha nessun vantaggio pratico, perchè indipendentemente dai suoi fini, il risultato non sarà quello sperato.
    Fare la protezione dei dati su access è come spendere migliaia di euro per mettere le grate alle finestre di casa e lasciare il portone aperto.

    Quindi, nessuno terrorizza nessuno.
    Si danno solo informazioni inerenti al post.
    Vero, non sono richieste, ma non si aiutano le persone inesperte dando solo quello che chiedono, ma anche spiegando i vari aspetti di determinate scelte. Visto che le persone “esperte” ad una richiesta, sanno già quali saranno le conseguenze e le difficoltà di una scelta rispetto ad un altra. Ed un bravo insegnante non è colui che ripete a pappagallo le nozioni scritte sul libro, obbligandoti la via e la soluzione,  che sono la sua soluzione e non le varie soluzioni possibili, ma colui che ti da il quadro generale, permettendo quindi di attuare la scelta più consona ai propri bisogni.

    Ci sono consulenti aziendali che si fanno pagare fior di quattrini per fare questo.

    Qui è gratis.


    E come detto non sono solo ad uso e consumo del diretto interessato, ma anche degli altri utenti, che leggendo, magari arricchiscono le proprie conoscenze o argomenti che non hanno mai avuto modo di approfondire.

    Sarà poi compito del lettore decidere se proseguire con il suo operato, oppure adottare soluzioni diverse o addirittura usare applicativi diversi che permettono quello che si è prefissato di raggiungere.

    E se sai come evitare in modo sicuro l'accesso alle tabelle di access, se ce lo dici, almeno per quanto mi riguarda, imparo qualcosa che ancora non so.

  • Re: Limitare visualizzazione dati tabella in base ad utente loggato

    Direi che il thread è concluso.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
32 risposte