LIBRETTO CANTI

di il
4 risposte

LIBRETTO CANTI

Salve a tutti ragazzi, e complimenti per la preparazione e il lavoro che fate. Vi pongo il mio quesito:
Stiamo facendo un libretto canti per la chiesa, con soli TITOLO, N°CANTO, e TESTO del canto, per quest'ultimo ho utilizzato una MEMO
quando pero creo il report, access mi ordina i canti pagina pagina, ma se il canto è troppo grande rispetto alla pagina, mi va alla pagina successiva lasciandomi la pagina precedente compilata fino alla metà... e purtroppo poi ho un forte spreco di carta considerando che dovremmo stampare qualche centinaio di copie. Volevo sapere se esiste un modo anche in VBA per far sì che i record proseguano nelle pagine senza interruzioni làddove non entra il testo della memo. (spero di essere stato chiaro )
Ed un ultima cosa: se all'interno del libretto volessi mettere qualche immagine qua e là per dare colore, come posso fare? sono sempre vincolato ai record?ho provato con la path (visto che oggetto ole rallenta troppo) ma poi pero l'immagine non si adatta nel record. Soluzioni?

4 Risposte

• Re: LIBRETTO CANTI

Ti dò una mano io che navigo spesso nelle tue stesse acque. Secondo me usare il report per un testo-canto non è l'ideale. Considera che spesso vuoi spaziare in modo coerente strofe da ritornelli e magari evidenziare quest'ultimo con un "grassetto". Se poi ci vuoi aggiungere anche gli accordi… Idem dicasi per le immagini di cui parli. Io possiedo dei file canzoni già precompilati in formato doc/docx o pdf. Al database dò solo le informazioni base (Titolo, Autore per esempio), poi potresti utilizzare un campo di tipo testo breve per indicare il path della cartella dove si trova.
    Per creare un "libretto"...direi di farlo con altra dedicata applicazione.

Grazie per la risposta,
    quando parli di applicazione dedicata a quale ti riferisci?
    Comunque per il grassetto e tutto il resto ho risolto mettendo nelle proprieta della memo formato testo RTF. Per quanto riguarda la soluzione della path ai formati precompilati doc ecc non la vedo come una buona soluzione perchè poi avrei lo stesso problema di pagine incomplete..
    comunque se vuoi ti posso inviare il mio database (magari ti potrebbe servire)

copertino1984 ha scritto:

quando parli di applicazione dedicata a quale ti riferisci?
    Non saprei esattamente. È roba che i tipografi dovrebbero conoscere certamente. Forse Word stesso ha qualche funzionalità del genere.

Comunque per il grassetto e tutto il resto ho risolto mettendo nelle proprieta della memo formato testo RTF.
    Se ti trovi bene: che così sia. Per i testi lunghi non hai pensato a ridurre il carattere?

comunque se vuoi ti posso inviare il mio database (magari ti potrebbe servire)
    Ho già il mio molto ben articolato (mi occupo di musica e solo per questo avevo detto che navigo nelle tue stesse acque…). Non tratta specificatamente canti di chiesa, quindi è molto più generale.

... ma se il canto è troppo grande rispetto alla pagina, mi va alla pagina successiva lasciandomi la pagina precedente compilata fino alla metà...

Hai esaminato la proprietà Espandibile/Riducibile ?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte