LETTURA DATI DA RS232 in ACCESS 2010

di il
10 risposte

LETTURA DATI DA RS232 in ACCESS 2010

Sono un principiante, devo leggere dei dati da porta seriale rs232( utilizzando MICROSOFT ACCESS 2010 e versioni successive) a cui è collegato un visore a sua volta collegato ad uno strumento...
Come devo fare ??

10 Risposte

• Re: LETTURA DATI DA RS232 in ACCESS 2010

Http://www.granite.ab.ca/access/serialport.ht

Quì trovi un esempio abbastanza scolastico e per questo chiaro e funzionale:
    http://www.riolab.org/index.php?option=com_content&view=article&id=140:comunicazione-con-la-porta-seriale-rs232&catid=46:access&Itemid=69

Grazie Alex, il tuo esempio mi è servito....Ora però dovrei fare in modo che i dati vengano trasferiti in maniera automatica dalla porta seriale al campo nella maschera, senza dover premere un pulsante "RECEIVE"...

Un oggetto timer che allo scadere dell'intervallo esegue la lettura direi che potrebbe essere sufficiente

FabioL ha scritto:

Grazie Alex, il tuo esempio mi è servito....Ora però dovrei fare in modo che i dati vengano trasferiti in maniera automatica dalla porta seriale al campo nella maschera, senza dover premere un pulsante "RECEIVE"...
    Spiega meglio cosa intendi per Automatico... in se il Button non serve ma occorre capire se ci sono condizioni che possono triggerare la chiamata o se deve essere ciclica a tempo...

X automatico intendo che una volta aperto il form con il campo che riceverà la stringa seriale, nn si deve premere nessun pulsante x ricevere tale stringa, ma deve comparire da sola quando lo strumento lo invia alla porta seriale...poi premendo un pulsante "SALVA" il dato verrà scritto in una tabella e cancellato dal campo a video e ripreparato x una nuova ricezione...e cosi via .....

Quello che vuoi fare è fattibile a patto che :
    - lo strumento invii in continuo i dati senza bisogno di chiederglieli (in alternativa devi predisporre un timer che invia la richiesta allo strumento)
    - che tu conosca il protocollo e la struttura del messaggio ricevuto
    - che il messaggio inviato abbia un identificatore di inizio e uno di fine messaggio oppure che sia di lunghezza fissa
    - che tu conosca un pò di vba per maneggiare quanto ricevuto tramite la porta seriale

Lo strumento invia una stringa dati di 13 char quando si preme un pulsante su di esso.
    Con il tuo esempio che mi hai passato in precedenza,riesco a leggere questa stringa, ma x leggerla devo premere un pulsante di ACCESS.
    Nn mastico molto vba, ma sto facendo un po di esperienza con MICROSOFT ACCESS con l'aggiunta di una minima parte di script in VBA.
    Se mi passi un po di codice x fare ciò che vorrei, cerchero di adattarlo al mio accdb...
    Questo è solo il primo caso di lettura porta seriale da parte mia, vendo dal mondo RPG AS400 !!
    Ti ringrazio in anticipo...

basicmaster ha scritto:

Io ho lo stesso problema, ho aperto un argomento qualche settimana fa, e ora qui lo hai aperto tu FabioL, ti aiutano sempre con lo stesso esempio da scaricare rs232.mdb e poi spariscono. Complimenti!!!
    Il problema non è il DEMO, che funziona con le condizioni con cui è stato sviluppato, purtroppo se la tua "Competenza" è limitata le cause possono essere più di mille, e se tu non aiuti a circoscrivere, chi ti legge fatica a capire come aiutarti, e come ti è stato suggerito servirebbe una consulenza in LOCO.

Detto questo, nella massima educazione, fossi in te eviterei sarcasmo adolescenziale, il Forum è libero e, alla meglio ottieni risposta da chi gratuitamente ascolta sia chi ha competenza ma anche chi non ne ha e non sa di cosa parla...
    In questo ampio spettro di "animali da Forum" non sei obbligato a scrivere, puoi benissimo pagare un professionista.

X basicmaster:
    1) non si riciclano thread di altri utenti
    2) nessuno è obbligato ad aiutare nessuno. Qui si partecipa nei limiti del proprio tempo, conoscenze e voglia.

Chiudo il thread
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte