Lentezza query MS-Access in LAN e migrazione SQL Server

di il
5 risposte

Lentezza query MS-Access in LAN e migrazione SQL Server

Salve, nell'ultimo periodo riscontro seri problemi nell'esecuzione di query in remoto in rete locale (con file Access .mdb in cartella condivisa). Le interrogazioni vengono fatte tramite un software scritto in C# (del quale ho i sorgenti) che si serve di Ole DB. Cercando in rete ho scoperto che in realtà questo tipo di interrogazioni vengono fatte in maniera a dir poco contorta: l'esecuzione della query viene fatta in locale sul client che richiede i record, in pratica gran parte del DB viene prima inviato al client: ecco i problemi di ritardo. Stavo valutando l'idea di migrare il DB ad SQL Server. Qualcuno di voi ha esperienze e/o consigli in merito? Le query scritte nel programma continueranno a funzionare tranquillamente?

Grazie.

5 Risposte

• Re: Lentezza query MS-Access in LAN e migrazione SQL Server

Dipende.
    In genere questi problemi sono causati da una scorretta indicizzazione delle tabelle, molto più raramente dalle query, almeno parlando di query 'normali'.
    Se parliamo di query UNION, sottoquery, ecc. allora il discorso va valutato.

la migrazione a SQL Server è naturalmente raccomandata, ma prima di migrare ti suggerisco di verificare anche gli indici.

Ho effetutato dei test: in locale, una delle query più pesanti viene eseguita in circa 320 ms, da remoto il tempo schizza a circa 5000 ms. Da questo si deduce che il problema sia Access e il suo modo di eseguire query da remoto in rete locale. Per questo chiedevo consigli sulla migrazione.

A questo punto il passaggio a SQL Server è, come ho detto prima, raccomandato.

In SQL Server potrai anche verificare il piano di esecuzione delle query senza il quale non è possibile otimizzarle perché prima di tutto serve capire dove interventire.
    Access non mi pare disponga di tali strumenti.

Un semplice esempio:
    Ottimizzazione delle Query
    http://www.soft-land.org/faq/optqr

ma se fai una ricerca su
    piano di esecuzione sql server
    trovi una marea di siti,discussioni,...

oltre ovviamente a consultare il BOL di sQL Server.

Sull'ottimizzazione ci siamo, ma prima vorrei informazioni sulla migrazione.

Non ho capito se è una tua considerazione, oppure una richiesta.
    Nel secondo caso, spiega cosa intendi.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte