Lentezza ambiente Ms Access

di il
4 risposte

Lentezza ambiente Ms Access

Buongiorno,

da un po' di tempo noto una lentezza generalizzata dell'ambiente Access (Office 365 - Win 10 Pro), ma ora sembra ancor più lento.

In particolare la lentezza la noto quando voglio visualizzare un oggetto o passare all'editor VB. Posso aspettare anche 30 secondi o più

Più precisamente ho verificato che succede al cambio del tipo di oggetto.
Per esempio se voglio aprire una tabella in locale, anche vuota, attendo 30 secondi. Se apro successivamente un'altra tabella locale, l'apertura è rapidissima.
Però se apro una tabella collegata, la prima è di nuovo lentissima e la seconda, la terza ecc. sono velocissime.
Se poi apro un form (solo in struttura), la prima volta è lentissimo, poi velocissimo.
Se poi apro di nuovo una tabella si ripete la lentezza.

Ho provato anche a disattivare l'antivirus, ma non cambia nulla.
Nel momento in cui si verifica la lentezza, la memoria non è satura e il disco (SSD) non è particolarmente impegnato, tra l'altro il disco è stato sostituito da due settimane per aver più spazio a disposizione.
Il processore è un I7 di settima generazione.

Mi resta il dubbio che abbia impostato involontariamente qualche opzione, ma francamente non saprei quale, perchè scorrendole non trovo nulla che mi possa far pensare alle prestazioni.

Qualcuno ha problemi simili e li ha risolti?

Grazie

4 Risposte

• Re: Lentezza ambiente Ms Access

Probabili sintomi di Corruzione.
    Crea nuovo applicativobed importa tutti gli oggetti, compila e compatta.

Già provato, ma non cambia nulla.
    Ho provato poco fa lo stesso file su un altro pc e non verifico lo stesso problema, entrambi con Access 32 bit.
    Credo proprio sia il mio Access, ma non ho idea di cosa potrebbe essere.

Ho avuto un problema simile, qualche tempo fa. Hai controllato il registro degli eventi di windows ?
    Avevo trovato un errore che indicava che non riusciva ad aprire un file di log. Dopo varie ricerche mi sono deciso a ricreare manualmente il percorso dove tentava di aprire il log e l'errore è scomparso, ma avevo anche notato che nelle cartelle adiacenti c'erano centinaia di cartelle tmp, che aumentavano ogni volta che lanciavo un'elaborazione access. Le ho eliminate e il sistema ha ripreso a viaggiare correttamente.
    Mi dispiace non essere più preciso.

C:\Users\...\AppData\Local\Temp
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte