Buongiorno,
da un po' di tempo noto una lentezza generalizzata dell'ambiente Access (Office 365 - Win 10 Pro), ma ora sembra ancor più lento.
In particolare la lentezza la noto quando voglio visualizzare un oggetto o passare all'editor VB. Posso aspettare anche 30 secondi o più
Più precisamente ho verificato che succede al cambio del tipo di oggetto.
Per esempio se voglio aprire una tabella in locale, anche vuota, attendo 30 secondi. Se apro successivamente un'altra tabella locale, l'apertura è rapidissima.
Però se apro una tabella collegata, la prima è di nuovo lentissima e la seconda, la terza ecc. sono velocissime.
Se poi apro un form (solo in struttura), la prima volta è lentissimo, poi velocissimo.
Se poi apro di nuovo una tabella si ripete la lentezza.
Ho provato anche a disattivare l'antivirus, ma non cambia nulla.
Nel momento in cui si verifica la lentezza, la memoria non è satura e il disco (SSD) non è particolarmente impegnato, tra l'altro il disco è stato sostituito da due settimane per aver più spazio a disposizione.
Il processore è un I7 di settima generazione.
Mi resta il dubbio che abbia impostato involontariamente qualche opzione, ma francamente non saprei quale, perchè scorrendole non trovo nulla che mi possa far pensare alle prestazioni.
Qualcuno ha problemi simili e li ha risolti?
Grazie