Leggere il valore di una cella excel da VBA MS Access

di il
16 risposte

16 Risposte - Pagina 2

• Re: Leggere il valore di una cella excel da VBA MS Access

Ciao, condivido i modi qualora non siano consoni e rispettosi.

Allo stesso tempo posso capire i moderatori che hanno lo scopo di moderare facendo rispettare i modi, i regolamenti, etc... (lavoro spesso molto difficile)

Se ci sono le regole un motivo c'è... 
    In questo caso fare crossposting, ma anche in generale, è soprattutto sintomo di poco rispetto per il lavoro degli altri. Almeno io la vedo in questo modo.

Ultime parole su quanto accaduto perché, come già detto, non ho più l'età per queste stupidaggini.  

Nell'altro forum ho dimenticato di "chiudere" un post aperto (mesi e mesi fa) facendo clic su una icona a forma di coppa. Non è mia competenza e tutto sommato preferisco non esprimermi su tale obbligo ma gli è che per questo motivo (non per il crosspost) il post è stato bloccato. Poi ho fatto contento il moderatore, il supermoderatore e chiunque altro facendo clic sulla coppetta ma niente è cambiato. Cioè, l'errore cassato in sessanta secondi ma la riparazione di questo nemmeno vista.
    Ripeto, amministro piattaforme con decine di migliaia di utenti e ho la fortuna di collaborare con moderatori e programmatori (persino ideatori di sistemi molto conosciuti) di sei paesi e alla base - siamo tutti d'accordo - ci deve essere il buon senso. Va benissimo il regolamento, è fondamentale per mantenere l'ordine ma un utente che non lo rispetta va redarguito non bloccato con azioni da bimbominkia che fa il cecchino a caccia di chi sbaglia. Tutto qui. 

Ora, passiamo a cose da grandi.

Sono basito dalla quantità di risposte che mi hai dato e non ho parole per ringraziarti. Mi hai dato modo di risolvere la questione primo perché il tuo pezzo di codice funziona perfettamente secondo perché ho capito da dove arriva il problema, ovvero, la compatibilità del campo.

Alla luce di quanto mi hai descritto mi viene da pensare che si potrebbe far uso di Fogli Excel anche come fonti di dati. 
    A saperlo prima,.. :)

• Re: Leggere il valore di una cella excel da VBA MS Access

Ciao,

sul primo punto condivido... perchè ci sono modi e modi per dire e fare le cose. Spesso può capitare che ci si dimentica che dietro un nik name ci sono delle persone in carne e ossa.... hanno delle sensibilità e quant'altro che ci definisce esseri umani.

.
    Sul secoondo punto...

i ringraziamenti non servono ... ci mancherebbe pure. Cmq prego!

Per quanto riguarda excel da utilizzare come fonte dati.... hmmmm, se possibile meglio evitare, sistema poco affidabile e stabile. Già ha problemi MsAccess in certe circostanze e, excel pure peggio. 
    Quindi meglio di no, ma per piccole elaborazioni che possono essere sempre ricostruite e riparabili, si può fare tranquillamente.

Vale anche il contrario, cioè utilizzare il database MsAccess come fonte dati per l'Excel. Tante cose si possono automatizzare e implementare agevolmente con un minimo di codice VBA.

Comunque la cosa più importante è sapere che si possono fare certe cose. 
    Poi su come farle, c'è sempre una o più soluzioni e approcci diversi. E la soluzione più corretta alla fine si trova sempre.

Quindi non è tanto importante sapere come fare, ma sapere che si possono fare tante cose. Quasi tutte ;-) 
    E alla fine ci si mette lì a studiare una soluzione.

A proposito, hai verificato le prestazioni tra i due metodi che abbiamo trattato?  Che ne pensi?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
16 risposte