Leggere da access un xls (per effettuare login)

di
Anonimizzato12517
il
4 risposte

Leggere da access un xls (per effettuare login)

Ciao a tutti!
Sono autodidatta in access, quindi probabilmente avrete un modo più efficiente per fare ciò che chiedo ma ho degli ovvi limiti!

Ho un DB access2010 che attualmente esegue un login degli utenti mediante dei controlli "DLookup" in una tabella del DB.
Vorrei portar fuori dal DB questa tabella perchè vorrei evitare che utenti potenzialmente esperti riescano a visualizzare le tabelle che intendo nascondere.

Attualmente il log è fatto così:
ho una tabella UTENTI con i campi UTENTE e PW
una maschera con le due caselle per l'inserimento di user e pw rispettivamente "txtPWD" e "txtUser" + una casella "CONTROLLO"

il codice è:

Me.CONTROLLO = DLookup("[PW]", "UTENTI", "[UTENTE]='" & Me![txtUser] & "'")

If Me.txtPWD = Me.CONTROLLO Then
'eseguo l'accesso al db
Else
MsgBox "PASSWORD ERRATA"
Me.CONTROLLO = ""
End If

al momeno funziona, ma vorrei che la parte del "DLookup" cercasse da un file xls esterno al DB, è possibile?
Vi ringrazio in anticipo!

4 Risposte

• Re: Leggere da access un xls (per effettuare login)

Ciao,

ammettiamo che tu salvi user e pssw su un file xls. Poi come hai intenzione di trovarle? non dovresti comunque importarti l'excel?

Francamente l'idea di usare una file Excel fa acqua da tutte le parti.
    Tanto varrebbe usare un file TXT.

Si usa la crittografia, in questi casi.

Invece di registrare le password in chiaro, le registri crittografate.
    Al momento del controllo fai l'encode della password inserita dall'utente e la confronti con quella del campo relativo.

L'algoritmo di Encode/Decode va gestito esclusivamente via codice, utilizzando l'apposita libreria CAPICOM2.

Se fai una ricerca trovi un sacco di informazioni al riguardo.
    Se vuoi, puoi leggerti un mio articolo (con progetto sorgente di esempio).
    Anche se il progetto è per VB6.0, il codice puoi utilizzarlo (anzi devi) in un modulo.
    Tutto questo a patto, ovviamente, che la tua applicazione sia protetta, altrimenti...

Crittografia (CAPICOM2)
    http://nuke.vbcorner.net/Progetti/VB60/CrittografiaCAPICOM2/tabid/87/language/it-IT/Default.aspx

Il db è interno all'azienda, servon utenti diversi per accedere a comandi differenti, voglio solo render invisibili le pw x utenti più esperti (non sono programmatore e non ho tempo di studiarmi la criptografia). Intendo metter user e pw in bianco su foglio xls bloccato con sopra le istruzioni x il db, in questo modo io solo so che nel xls ci son le pw e posso aggiungerli e modificarli con rapidità. Volevo x questo sapere se c'è un codice che esegue un comando simile al dolookup in tabella esterna al db. Cmq grazie lo stesso

Dipende da quanto sicure devono essere le tue password.

I foglio Excel, così come i database Access, ecc. ecc. ecc.
    si possono sproteggere tanto facilmente quanto facilmente si scioglie la neve al sole.

Quindi, a maggior ragione, è importante usare la crittografia.
    Certo che se non ne hai voglia...

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte