20/02/2024 - Selbanello ha scritto:
Buongiorno, sono un nuovissimo iscritto. Ho il problema di cui in Oggetto, ma devo spiegare.
Ho due tabelle: Autori e Titoli. le avevo collegate tramite Cognome (campo che appariva anche nella tabella Titoli), ma poi - facendo le query - mi dava errore perché si creava un riferimento circolare. Allora ho eliminato il campo Cognome dalla tabella Titoli e ho ricollegato le tabelle tramite il campo IDAutore. Non ho perso dati e nella tabella Autori compare il quadratino con il +, ma se clicco non vedo il titolo né altro della tabella Titoli. La domanda è: come faccio per vedere i titoli stando nella tabella Autori? Spero veramente che si possa risolvere, altrimenti dovrei rifare tutto, ma i dati inseriti sono ormai molti. Ringrazio fin d'ora, buona giornata.
A parte che devo capire come, con una semplice query di selezione con una where condition tra due tabelle, possa creare un riferimento circolare, quello che hai fatto non funzionerà mai con i vecchi dati già inseriti, perchè il nuovo campo id che hai inserito non ha nessun valore e quindi non c'è nessun collegamento tra i dati.
Hai creato solo solo la relazione. Ma la relazione per funzionare deve avere due codici corrispondenti tra le due tabelle.
Praticamente è come se avessi aperto un ufficio postale in un paese, ma non hai hai le vie che collegano i residenti con l'indirizzo.
Se la relazione è giusta, funzionerà solo con i nuovi dati inseriti.
Per collegare tra di loro i vecchi dati, ci sono alcuni modi, ma da quello che hai chiesto deduco che qualsiasi modo ti si possa suggerire, al momento è fuori dalla portata delle tue conoscenze.
Tra parentesi non è chiaro se hai creato un campo id di chiave primaria, oppure se hai creato un campo ID di chiave esterna.
Ma deduco che hai creato una chiave esterna, e non una chiave primaria, altrimenti ti avrebbe impedito di crearla.
Da capire poi se nella tabella di destra già è presente una chiave primaria.
Se è già presente una chiave primaria, diciamo che il lavoro sarebbe molto avvantaggiato. Diciamo che si potrebbe fare anche manulamente, aggiungendo i dati uno a uno nel campo della chiave esterna.
Se invece non hai nemmeno una chiave primaria, la cosa inizia a diventare da veri esperti.
Quindi aiutarti risulta alquanto difficile.