L'utente deve inserire il numero di file che invierà

di il
7 risposte

L'utente deve inserire il numero di file che invierà

Ciao a tutti, probabilmente la mia richiesta vi farà ridere, ma io non riesco a superare un ostacolo: nella routine evento “Su caricamento” ho bisogno che l'utente indichi quanti appointment invierà, ma ho provato in molti modi senza riuscirci.

Vi inserisco le righe che ho creato e che non funzionano, e vi chiedo di darmi auna mano.

If [Numero degli appointment?] > 1 Then
[Testo132] = "- gli appointment vanno timbrati e firmati"
End If

If [Numero degli appointment?] = 1 Then
[Testo132] = "- l'appointment va timbrato e firmato"
End If

If [Numero degli appointment?] > 1 And InStr([Raggrupp], "45001") <> 0 Then
[Testo132] = "- gli appointment vanno timbrati e firmati nella prima pagina, mentre sulla seconda pagina dell'appointment ISO 45001 vanno inseriti i nomi e i cognomi del vostro RSPP, dello RLS, del DG e del Medico Competente e le loro firme sia nella colonna ''Apertura'' che in quella ''Chiusura'' "
End If

If [Numero degli appointment?] = 1 And InStr([Raggrupp], "45001") <> 0 Then
[Testo132] = "- l'appointment va timbrato e firmato nella prima pagina, mentre sulla seconda pagina vanno inseriti i nomi e i cognomi del vostro RSPP, dello RLS, del DG e del Medico Competente e le loro firme sia nella colonna ''Apertura'' che in quella ''Chiusura'' "
End If

Per favore, potete aiutarmi?

7 Risposte

• Re: L'utente deve inserire il numero di file che invierà

Non ho capito nulla

Non solo decisamente impossibile capire cosa devi inviare… ma il codice che hai scritto, oltre a non essere pubblicato nel modo corretto, devi selezionare il Blocco Codice, è tecnicamente errato…

If [Numero degli appointment?] > 1 Then
    	[Testo132] = "- gli appointment vanno timbrati e firmati"
    End If

I controlli che fai sono 4 e vengono fatti TUTTI e 4 INUTILMENTE… se è vero che il valore è >1 perchè farlo passareper tutti gli altri…?
    Se il controllo =1 ma anche [InStr([Raggrupp], "45001")] esegue sia il confronto singolo che il secondo…

Insomma non è la logica adeguata, si usa If…else if… else…end if

Grazie Oregon e Alex, capisco che non mi sono spiegato bene e quindi risulta incomprensibile, ma non è facile da spiegare.

Lasciamo perdere le altre tre e vediamo la prima:

"If [Numero degli appointment?] > 1 Then [Testo132] = "- gli appointment vanno timbrati e firmati""

Il succo è che [Numero degli appointment?] non è un campo già conosciuto, ma è l'utente che deve inserire quanti file dovranno essere inviati in seguito. Se si fosse trattato di Basic io avrei scritto:
     “Input a: if a>1 … ecc. ecc.” 
    ma non so come fare nella routine, perciò ho messo [Numero di appointment?], e lui effettivamente mi chiede il numero di appointment, ma non lo memorizza, e non assegna il valore a [Testo132].

Scusatemi se non sono chiaro, ma veramente non è facile da spiegare.

In quale contesto?

Hai una casella di edit? Un pulsante?

Cioè avvii il programma e in che modo chiedi quanti files deve inviare?

Un pulsante che apre una finestra con un edit? Un openfile che alimenta una lista?

Come pensi di ricevere aiuti se non si capisce da dove (o cosa) si parte e dove si deve arrivare?

Lanci un inputbox?

Che significa il messaggio? Maggiore di 1 significa per ogni file… metti in una popup la casella di edit dove inserire il nome del file col suo percorso e una nota di avvertenza che ricorda di firmare il file.

Private Sub Form_Load()

If InputBox("Numero degli appointment?") > 1 Then
        Me.Testo132 = "- gli appointment vanno timbrati e firmati="
    End If

End Sub

Ciccio… il problema era che cercavi la 

InputBox

?

INPUTBOX ! ! !

Grazie mille amici, mi stavo scimunendo da una settimana.

Purtroppo io sono un autodidatta e a volte cerco di affrontare problemi al di sopra delle mie possibilità.

Fortunatamente ci siete voi: ancora grazie a tutti.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte