25/01/2025 - Barsyk ha scritto:
By65Franco e Antony73, Devo dilungarmi ma è necessario, altrimenti in effetti resta oscuro.
Allora: ho realizzato un catalogo dei libri che ho a casa, tra le tabelle ci sono ovviamente tbl Autori, tbl Titoli, e tbl Comprende; Autori è collegata a Titoli, Titoli è collegata a Comprende (questa tabella contiene i titoli di libri che hanno - per esempio - dei racconti, come Racconti dell'impossibile e Racconti del mistero di Poe, che appunto sono formati da diversi racconti). In seguito ho creato una maschera formata dai Titoli e dalla maschera Comprende e l'ho chiamata Focus; poi ho fatto una query dei soli titoli (presi dalla tbl Titoli) per avere i valori univoci e ho fatto una maschera chiamata Per Titolo e che contiene appunto SOLO i titoli di tutti i volumi. Ho fatto quindi una macro: su clic ->ApriMaschera Focus Where [Titolo]...[Titolo]. Bene, funziona, ma quando faccio clic su un titolo (o altro campo collegato) che ha l'apostrofo (per esempio Racconti dell'impossibile) mi dà errore.
Allego una foto col messaggio

Spero di essere stato abbastanza chiaro. Nella foto non è un titolo ma non importa, c'è comunque l'apostrofo. Grazie ancora
Ciao,
approccio e logica sbagliata.
Mi sembra che nei post precedenti ti abbiamo già suggerito la soluzione.
La ricerca del Titolo deve avvenire tramite un ID chiave e non con la field che contiene una descrizione.
Quindi con un approccio corretto non devi mai preoccuparti del contenuto del "titolo", devi semplicemente lavorare così come si lavora con un database relazionale