L'apostrofo non mi consente di aprire una maschera

di il
43 risposte

43 Risposte - Pagina 3

• Re: L'apostrofo non mi consente di aprire una maschera

Sishandrea, niente da fare purtroppo (e non mi fa caricare lo screenshot).

Certo  che sono collegate, altrimenti...

Sishandrea, ecco:

Antony73, potresti fare un esempio un po' più chiaro e articolato, per favore? Potrebbe essere interessante, ma così come l'hai esposto non l'ho capito, sinceramente. Grazie.

Barsyk, per me ti devi fermare un attimo. Fare un lungo respiro. Poi...occorre avere le idee chiare chiare chiare.

Sono anch'io relativamente d'accordo sulle perplessità espresse da Antony73...ma occorre capire cosa TU vuoi fare del tuo database. Le problematiche rischiano di ramificarsi e poi (già accaduto molte volte in passato con altri utenti) si va fuori tema e continuare all'infinito (rischiando la chiusura della discussione da parte dei moderatori).

Si impara sbagliando: giusto che sia così, ma!

1) Riguardo il problema che hai sollevato, ti è stato suggerito VIVAMENTE di lavorare solo ed esclusivamente sui campi ID. Così raccomandano i manuali, così ti è stato suggerito da tutti gli utenti che (forse) hanno capito il problema, così conviene PROPRIO PER EVITARE IL FASTIDIO DELL'APOSTROFO CHE è UN CARATTERE SPECIALE CHE IMPATTA ROGNOSAMENTE SUI CODICI SQL, VBA, MACRO ecc........ Morale: ti devi stare!

2) Io ho un database "archivio" che comprende libri, supporti musicali, video (tutto insieme). Siccome mi sono posto certi obiettivi abbastanza analitici, ho dovuto normalizzare nella maniera più ortodossa possibile. Per esempio cosa succede se hai un libro con più di un Autore? Scegli per tua convenzione pratica di prendere solo il primo? Altrimenti la struttura tabelle non va. Ora però, NON è il caso di approfondire qui la questione in QUESTA DISCUSSIONE. Apri una nuova discussione, preferibilmente nella sezione "Progettazione database".

Osvaldo, hai ragione, anche io ho pensato che andare avanti sarebbe inutile, tuttavia spero che Antony73 chiarisca il suo esempio, mi interessa, come mi interessa sapere come hai organizzato il tuo archivio. Per quanto riguarda un libro di due o più autori seguo le regole di biblioteconomia. 
    Ciao, buona serata e grazie a te e a tutti gli altri intervenuti. 

25/01/2025 - Barsyk ha scritto:

mi interessa sapere come hai organizzato il tuo archivio. Per quanto riguarda un libro di due o più autori seguo le regole di biblioteconomia. 

Apri una nuova discussione nella sezione "Progettazione database" dove mostri nuovamente la tua Finestra Relazioni. Racconta cosa ti prefiggi di tracciare. Quali dati ti interessa prelevare/interrogare. Spiega anche le "regole di biblioteconomia"...che ho cercato, ma non ho trovato/capito.

Concordo con Osvaldo. Apri una discussione nella sezione "Progettazione database".

Libri

Id.  Titolo.  Autore.   Anno.  Disponibilita

MaMAutori

IdAutore.   Idtitolo

Autori

IdAutore.   Nome.  Ecc...

Prestiti

Idprestito. Dataprestito. Datarientro.  Idlibro. Idutente

Utenti

Idutente nominativo ecc...

Master: libri

Select * from libri 
    where 
    (titolo like [parametrotitolo] and [parametro]<>'')
    And 
    (Autore=[parametroautore] and [parametroautore]<>0)
    And
    (Anno=[parametroanno] and [parametrofiltroanno]=true)
    And 
    (Disponibilita=[parametrodisponibilita])

Detail

Select * from autori 
    Inner join MaMautori on MaMautori.idautore=autori.idautore
    Order by mamautori.idtitolo, mamautori.idautore

Mamautori (molti a molti autori)

La popoli con idautore e idlibro

Tanti idautori per un libro scritto da n autori.

Ogni titolo ha almeno un autore.

Lato datail se non vuoi vedere un elenco anonimo di id, usi una query con join mostrando solo i campi di autori non mamautori.

Quando cerchi un titolo cambi il parametro o il criterio e abiliti il filtro o fai un requery.

Parametri:

parametrotitolo tipo string

parametroautore tipo integer

parametroanno tipo date

parametrofiltroanno tipo boolean

parametrodisponibilita tipo boolean

Setti i parametri e fai requery...

Sono Una manciata di tabelle e un form per autori e uno per titoli con tabulazione (vista e inserimento/modifica)

Pulsanti: nuovo, modifica, elimina, stampa. Per tutti i form...

In un paio d'ore fai tutto poi in un mese lo abbellisci finché non ti piace.

Osvaldo, faccio come dici; Sihsandrea: perché dovrei fare così come dici? Non mi è chiaro. Di un libro scritto da più autori, non si riportano mai tutti gli autori, quindi sarebbe inutile. comunque apro la nuova conversazione.

26/01/2025 - Barsyk ha scritto:

Sihsandrea: perché dovrei fare così come dici? Non mi è chiaro. Di un libro scritto da più autori, non si riportano mai tutti gli autori, quindi sarebbe inutile. comunque apro la nuova conversazione.

Ciao,

perchè continui ad affermare cose non vere?
    Tante persone leggono questi post e non è bene dare a loro informazioni errate, forvianti etc...

Dalla capacità di una attenta ed esaustiva ANALISI si contraddistinguono i buoni dai cattivi programmatori/sviluppatori/sistemisti.
    Ciò è necessario e fondamentale ancor prima di scrivere una sola riga di codice!

Esempio:
    [citazione]

.... come citare un’opera composta da autori vari, quando questi sono più di tre. Fortunatamente, ci viene in soccorso lo standard ISO 960: vediamo cosa indica nella sua versione più recente.

La norma ISO 690 e la citazione di autori vari

La norma ISO 690 è lo standard internazionale che comprende un insieme di principi, linee guida e requisiti per la preparazione dei riferimenti bibliografici e delle citazioni.

Fino a tre:

Secondo la norma ISO 690, per citare in bibliografia un’opera fino a tre autori è bene inserirli tutti:

COGNOME, Nome primo autore, Nome COGNOME secondo autore e Nome COGNOME terzo autore. Titolo: complemento del titolo. Luogo di pubblicazione: Editore, Anno di pubblicazione.

Esempio: ROSSI, Mario, Anna BIANCHI e Luca VERDI. Manuale di bibliografia. Roma: Fazi, 2025.

Più di tre:

Invece, per citare un’opera con più di tre autori, è sufficiente indicare il nome del primo seguito dalla dicitura et al.:

COGNOME, Nome primo autore et al. Titolo: complemento del titolo. Luogo di pubblicazione: Editore, Anno di pubblicazione.

Esempio: ROSSI, Mario et al. Manuale di bibliografia. Roma: Fazi, 2025.

Articolo di rivista:

Se si tratta di un articolo di rivista con più di tre autori, ecco come inserirlo in bibliografia secondo la norma ISO 690:

COGNOME, Nome et al. Titolo dell’articolo. Complemento del titolo dell’articolo. Titolo della rivista, Annata o Volume in numeri arabi (Anno di pubblicazione), Numero del fascicolo, Pagine, <URL> (se se disponibile), DOI: (eventuale).

Esempio: ROSSI, Mario et al. Manuale di bibliografia. Il giornale della tesi. 2025, 2(3), 22–56.

La dicitura “AA.VV.” (“Autori Vari”)

Se anche voi fate parte della schiera di tesisti che hanno attinto avidamente dal caro Umberto Eco in “Come si fa una tesi di laurea”, vi dobbiamo dare una brutta notizia: “AA.VV.” non ce l’ha fatta.

La dicitura AA.VV., che stava per “Autori Vari”, veniva utilizzata in bibliografia per opere scritte da più autori quando non era possibile o opportuno indicarli singolarmente o quando l’autore non era conosciuto.

L’uso di “AA.VV.” non è più consigliato dalle norme ISO 690, che invece suggeriscono – come abbiamo già detto – di indicare l’opera sotto il cognome del primo autore (indicando la presenza di altri autori con et al.).

E se non conosciamo il nome dell’autore?

In questo caso, basterà omettere completamente il riferimento, inserendo semplicemente il titolo:

Titolo: complemento del titolo, a cura di Nome e Cognome del curatore/i. Luogo di pubblicazione: Editore, Anno di pubblicazione.

[end citazione]

Vale per tutti e per tutte le cose e in tutti gli ambiti... prima di affrontare un argomento è necessario conoscerlo. Solo dopo si potrà; dire/fare/operare.

Quanto detto non vuole essere una critica ma semplicemente un piccolo consiglio. 
    Diversamente, per citare il buon @Alex , diventi "come una pallina di un flipper"... dove prendi mille direzioni diverse senza sapere dove vai a sbattere.   

Osvaldo, faccio come dici; Sihsandrea: perché dovrei fare così come dici? Non mi è chiaro. Di un libro scritto da più autori, non si riportano mai tutti gli autori, quindi sarebbe inutile. comunque apro la nuova conversazione.

La stessa domanda che ho gatto ad un ingegnere quando volevo alzare un muro di mattoni.

Mi ha detto di forare il pavimento per infilarci i tondini di ferro, quattro fori profondi 5 cm, di legare con fil di ferro i tondini e farne pilastri altrimenti il muro sarebbe crollato.

Un parole semplici, devi fare come ti viene consigliato perché i consigli arrivano da professionisti.

l'ambaradan di Andrea non mi è per niente chiaro.

Tu hai relazionato due tabelle dati.

Quando dici ad access (o a qualsiasi database) di prendere quella tabella che vedi nell'elenco tabelle, in realtà il database estrapola così:

Select * from tabella

E quando aggiungi filtri e condizioni il database aggiunge

Where campo=xx

Ma tu stai vedendo la cosa in modo grafico non in sql.

Chiusa la premessa, se relazioni titoli con la tabella intermedia e poi la tabella intermedia con autori vedi questo:

Id. Titolo. Bla bla
    1.  Ciao ciao ....
    2.  Palombella.  ....

E lato detail vedi
    Idlibro idautore
    1.        1
    1.        2
    1.        3

Nella relazione intermedia autori vedi solo l'autore in corrispondenza della selezione della intermedia.
    supponiamo sia selezionata la seconda riga vedi:
    Idautore.   Nome.  Bla bla
    2.          Pippo.   ....
    E basta!

Se la tabella intermedia la leghi con sql (quella detail che ho scritto nella risposta precedente) vedi
    Master
    Id. Titolo. Bla bla
    1.  Ciao ciao ....
    2.  Palombella.  ...

Detail
    Idautore nome. Bla bla
    1.       Pippo.  ....
    2.       Pluto  ....
    3.       Topolino. ....

Per la tabella master ti ho scritto una query piuttosto che inserire la tabella in modo da poter filtrare contestualmente tutti i valori che cerchi o che potresti cercare.

Ma tu puoi continuare ad usare le tabelle ed applicare i filtri al bisogno.

P.S. = Tante parole ma comunque non sei riuscito a risolvere il problema dell'apostrofo. Quindi...

Il problema non dovrebbe esistere, se esiste hai un problema strutturale. E ti è stato fatto notare.

Tu non hai mai sbagliato in vita tua?

Tante volte ma bisogna capire cosa si intende per sbaglio. Se faccio errori di programmazione succede ed è umano, se critico chi mi da una mano cercando di farmi notare gli errori non si parla di sbaglio ma di orgoglio.

Per la fretta ho chiesto all'AI di darmi l'elenco minimo delle tabelle e dei campi per una gestione libri e la risposta te l'ho copiaincollata correggendo termini per renderli più amichevoli e comprensibili (nella fretta non ho eliminato la gestione prestito).

Ora la domanda giusta è: sono io che mi sono spiegato male o tu che non hai le basi per capire?

Io che non ho le basi edili ho seguito il consiglio studiando come alzare una parete, tu, piuttosto che approfondire l'argomento, spari sentenze. Si si chiama orgoglio non errore.

By65Franco, avrai pure ragione (comunque ho controllato di persona) ma anche tu sbagli; per esempio: non so chi ti abbia messo in testa che sono un programmatore; e ancora comunque l'ambaradan di Andrea non mi è per niente chiaro. E infine mi sembri un po' troppo spocchioso. Tu non hai mai sbagliato in vita tua? Beato te!

buona domenica.

P.S. = Tante parole ma comunque non sei riuscito a risolvere il problema dell'apostrofo. Quindi...

Qui ti sbagli... io come altri ti abbiamo dato la soluzione e la logica per un approccio corretto.

Personalmente ho solo cercato di farti capire e dato dei consigli per aiutarti. Se per te sono solo parole ,va bene comunque. Non ci sono problemi.

Ho controllato la query lato master e nel copia incolla e correzione è saltato qualcosa...

Select * from libri
    Left join mamautori on libri.idlibro=mamautori.idlibro
    where 
    (titolo like [parametrotitolo] and [parametro]<>'')
    And 
    (Mamautori.idAutore=[parametroautore] and [parametroautore]<>0)
    And
    (Anno=[parametroanno] and [parametrofiltroanno]=true)
    And 
    (Disponibilita=[parametrodisponibilita])

Questo thread è andato oltre e siamo quasi al flame.

Chiudo

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
43 risposte