25/01/2025 - Barsyk ha scritto:
Allora: ho realizzato un catalogo dei libri che ho a casa, tra le tabelle ci sono ovviamente tbl Autori, tbl Titoli, e tbl Comprende
Autori è intuitiva come titoli ma tbl comprende cosa contiene?
Intanto, se hai legami tra tabelle devi scegliere quale tabella comada le altre: devi identificare la master e la detail.
Se la master è autori e la detai è titoli significa che selezionando un autore vioi il dettaglio dei titoli scritti a quell'autore.
Questo significa che se il titolo 'l'intrigo" non è dell'autore selezionato lato master avrai una tabella vuota.
In matematica, in un insieme di triangoli ci sono zero quadrilateri il che è giusto e non segnala errori.
Se la master è titoli e vuoi sapere se un titolo ha più autori in questo caso puoi fare la ricerca sul titolo. Se presente ti restituisce il record e l'autore o gli autori lato detail.
25/01/2025 - By65Franco ha scritto:
Autori è collegata a Titoli,
Ergo, la ricerca non ti ha segnalato errore di apice ma ti ha reso l'insieme vuoto perché per l'autore lato master non esiste quel titolo.
25/01/2025 - By65Franco ha scritto:
Titoli è collegata a Comprende
A sua volta titoli è master di comprende ma essendo vuota anche comprende sarà vuota...
Prova a mettere come master titoli e detail autori, attivi il filtro e amen!
La relazione titoli comprende va bene per come l'hai gia fatta ma in questo caso a monte di tutto c'è la tabella titoli.
Inutile (suppongo) ricordare che le relazioni si fanno con gli id che sono strutturali e nascosti all'utente (quando inserisci un contatto alla rubrica non conosci alcun id).