L'apostrofo non mi consente di aprire una maschera

di il
43 risposte

43 Risposte - Pagina 2

• Re: L'apostrofo non mi consente di aprire una maschera

By65Franco, se uso l'ID ([IDT]...[IDT] mi dà errore perché il tipo di dati è diverso (uno è numerazione automatica l'altro numerico), se invece metto [Titolo]...[IDT] mi apre sì la maschera, ma è completamente bianca. Invece con [Titolo]...[Titolo] va tutto bene tranne quando c'è l'apostrofo.

25/01/2025 - Barsyk ha scritto:

Allora: ho realizzato un catalogo dei libri che ho a casa, tra le tabelle ci sono ovviamente tbl Autori, tbl Titoli, e tbl Comprende

Autori è intuitiva come titoli ma tbl comprende cosa contiene?

Intanto, se hai legami tra tabelle devi scegliere quale tabella comada le altre: devi identificare la master e la detail.

Se la master è autori e la detai è titoli significa che selezionando un autore vioi il dettaglio dei titoli scritti a quell'autore.

Questo significa che se il titolo 'l'intrigo" non è dell'autore selezionato lato master avrai una tabella vuota.

In matematica, in un insieme di triangoli ci sono zero quadrilateri il che è giusto e non segnala errori.

Se la master è titoli e vuoi sapere se un titolo ha più autori in questo caso puoi fare la ricerca sul titolo. Se presente ti restituisce il record e l'autore o gli autori lato detail.

25/01/2025 - By65Franco ha scritto:

Autori è collegata a Titoli,

Ergo, la ricerca non ti ha segnalato errore di apice ma ti ha reso l'insieme vuoto perché per l'autore lato master non esiste quel titolo.

25/01/2025 - By65Franco ha scritto:

Titoli è collegata a Comprende

A sua volta titoli è master di comprende ma essendo vuota anche comprende sarà vuota...

Prova a mettere come master titoli e detail autori, attivi il filtro e amen!

La relazione titoli comprende va bene per come l'hai gia fatta ma in questo caso a monte di tutto c'è la tabella titoli.

Inutile (suppongo) ricordare che le relazioni si fanno con gli id che sono strutturali e nascosti all'utente (quando inserisci un contatto alla rubrica non conosci alcun id).

Il suggerimento di By65Franco è utile/corretto/da seguire. Io sinceramente mi sono perso nei meandri di "quei" particolari che mandano in tilt tutto l'apparato. Riepilogo a parole mie:
    Hai tre tabelle Autori, Titoli, Comprende: OK
    Relazioni Autori.IDAutore uno-a-molti Titoli.IDAutore: giusto?
    Hai una maschera Autori, una maschera Titoli: giusto?
    La maschera Focus poggia sulla tabella Comprende e (solo in questo caso) ha un nome diverso dalla tabella sottostante: ho capito bene?

Io non ho capito la query a cosa serve. Ti serve come appoggio per casella combinata? Per me ritorna il suggerimento di By65Franco...e devi usare 2 colonne, la prima IDTitolo, la seconda Titolo con ordinamento Crescente.

Altrimenti, puoi spiegare a me, passo passo, come fossi un bambino di 10 anni cosa devi fare? Perdona la mia cronica durezza di comprendonio. Non temere di scrivere un testo lungo. Più dettagli chiari fornisci, meglio comprendiamo il contesto.

By65Franco, se uso l'ID ([IDT]...[IDT] mi dà errore perché il tipo di dati è diverso (uno è numerazione automatica l'altro numerico), se invece metto [Titolo]...[IDT] mi apre sì la maschera, ma è completamente bianca. Invece con [Titolo]...[Titolo] va tutto bene tranne quando c'è l'apostrofo.

A questo punto elenca i nomi dei campi delle tabelle...

Autori{id(autoincrement); nome(testo); ecc ...}

Titoli{idtitolo(autoincrement); descrizione(testo); autore(integer fk di autori); idcomprende(boooh)}

Ecc...

Sihsandrea e Osvaldo, queste e solo queste sono le relazioni tra le tabelle. Ovvio che sopra a tutte c'è Autori, non potrei partire da Titoli. E ovvio anche che siano Uno-a-molti.
    Osvaldo: la tabella Comprende (come ho già scritto più sopra) contiene i titoli di racconti ecc. (per esempio: Racconti del mistero di Poe è una raccolta che contiene I delitti della via Morgue, La lettera rubata, ecc, d'accordo? - dopo faccio avere una foto). Ripeto ancora una volta: quando creo la macro per collegare il CAMPO Titolo della maschera Titoli, al campo TITOLO della maschera Focus usando [Titolo] -> [Titolo] VA TUTTO BENE, mi dà errore solo nel caso in cui clicco sul titolo di un libro che ha l'apostrofo (e non solo il titolo ma tutto ciò che ha un apostrofo). Vi faccio avere le foto.

Osvaldo e sishandrea, ecco le foto, forse vi sarà più chiaro

Usa il campo IDTitolo. Anche la sintassi WHERE risulta più facile da scrivere e non incappa col problema dell'apostrofo.

25/01/2025 - OsvaldoLaviosa ha scritto:

Usa il campo IDTitolo. Anche la sintassi WHERE risulta più facile da scrivere e non incappa col problema dell'apostrofo.

Ho già spiegato più sopra perché non posso! se uso [IDT] [IDT] mi dà errore perché sono tipi di campi diversi. Se uso [Titolo] [IDT] mi apre la maschera bianca

Ciao,

stai parlando con un linguaggi differente dal nostro e giustamente non potrai mai capire ciò che ti viene detto. 

Per esempio una affermazione che tu fai "mi dà errore perché il tipo di dati è diverso (uno è numerazione automatica l'altro numerico)
    e qualcuno ti direbbe.....

(scherzoooo.... ;-) ) 

è un chiaro sintomo di quanto riportato sopra. Per essere clementi diciamo che hai un pò di confusione e tante cosine da studiare e approfondire molto molto meglio.

Ma se sei proprio convinto di quanto hai affermato, allora elimina subito tutte le relazioni tra le tabelle perchè, secondo la tua teoria, non potranno mai funzionare.

Per quanto premesso, la soluzione ti è stata data, ora tocca a te studiare di come metterla in pratica.

By65Franco, intendi questo?

Anche se faccio [Titolo] [IDT] mi dà sempre lo stesso errore. 

Questo invece è dato dall'apostrofo nel titolo, ma la macro è diversa, è così: 

E per tutti i titoli SENZA apostrofo FUNZIONA.

Anche se faccio [Titolo] [IDT] mi dà sempre lo stesso errore. 

Ma quale parte non ti è chiara che id è numero e titolo è testo?

Autori id master di titoli idautore detail

Where titoli.idautore=autore.id

Che c'entra id=titolo?

Sarebbe 5=palombella rossa

Numero=testo

Mission impossible...

25/01/2025 - sihsandrea ha scritto:

Autori id master di titoli idautore detail

Where titoli.idautore=autore.id

Che c'entra id=titolo?

Sarebbe 5=palombella rossa

Numero=testo

Mission impossible...

RISULTATO SEGUENDO LE TUE ISTRUZIONI:

Forse perché il campo si chiama ida?

Io ho scritto idautore per farti capire...

Autori.ida=titoli.ida

Eppure le avevi relazionate...

Questo db non mi convince per nulla. Dovrebbe esistere una tabella libri e poi campi indicizzati: id_ autore, id_titolo, id_autore, ecc., correlati alle corrispondenti tabella: autori, titoli, editori, ecc.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
43 risposte