L'annoso problema della catalogazione delle immagini.

di il
6 risposte

L'annoso problema della catalogazione delle immagini.

Ciao a tutti ! Non essendo esperto di Access, mi sono cacciato in un pasticcio che si e' rivelato molto più complesso di quanto pensassi. Vi sarei estremamente grato se mi poteste dare qualche indicazione per venirne fuori.

Devo catalogare le scannerizzazioni di una montagna di documenti cartacei in formato A4, quindi ho creato un database catalog.mdb, con Access 2007, contenente una tabella Files con i seguenti campi:

1. Path (memo) = il percorso completo dell'immagine (ad esempio c:\catalog\user 2374 doc 30.jpg)
  2. Area (testo)
  3. Sezione (testo)
  4. (testo)

Poi ho creato una maschera con un controllo Immagine su cui ho impostato Origine controllo a =[Files]![Path].

A questo punto credevo che in ‘Visualizzazione Maschera’ avrei potuto scorrere la lista delle immagini, ma purtroppo non funziona, non si vede nulla.

Ovviamente, non intendo importare le immagini nel database, perché sono troppe e pesanti, ma solo collegarle. Non capisco quale possa essere l'intoppo: in fondo si trovano tutorial in rete che consigliano, appunto, “Memorizzare il percorso dell’immagine nel campo di testo e per mostrare l’immagine utilizzare il controllo immagine.

Grazie per l'attenzione ! Buon lavoro !

6 Risposte

• Re: L'annoso problema della catalogazione delle immagini.

04/04/2023 - 64bitRISCarchitectur ha scritto:

Non capisco quale possa essere l'intoppo: in fondo si trovano tutorial in rete che consigliano, appunto, “Memorizzare il percorso dell’immagine nel campo di testo e per mostrare l’immagine utilizzare il controllo immagine.

Non è che qualcuno di questi tutorial suggerisce anche di procedere al caricamento dell'immagine scrivendo codice VBA?

In questi esempi sembra presentarsi uno scenario simile…

Per prima cosa, ti ringrazio molto per la risposta ! Purtroppo, VBA mi è del tutto ignoto: speravo esistesse una soluzione "out the box". Pero', se non ci sono alternative, posso studiarlo un po'. Il problema e' che, a questo punto, mi occorrerebbe l'indicazione di una fonte sicuramente compatibile con la versione molto datata di Access di cui dispongo (2007) e con il formato .mdb.

L'esempio di Alka, sfrutta i BLOB, quindi ingloba nel DB le immagini in binario di fatto… 

Questa tecnica si usa ma onestamente non la suggerirei per una gestione Immagini massiva, io la uso ad esempio per inglobare i Template di Word o Excel, una sorta di RES del Vb6, questo perchè poi il File diventa grande, quando li uso li sputo fuori e li uso… con le immagini mmmm non è il massimo.

Nel tuo caso specifico, serve capire bene cosa accade.

Innanzitutto suggerirei di passare ad una versione successiva di Access, nel quale mi pare da A2013 o forse A2016, il controllo immagine puo essere DataBound Linked, quindi puoi assegnare direttamente la proprietà OrigineControllo=Path

Nel tuo caso, credo che la soluzione sia differente, proprio perchè la Versione A2007 non consente il DataBound, quindi devi provare una cosa simile:

Private Sub  Form_Current()
    	Me!ControlloImmagine.Picture=Me!Path
    End sub

Questo metodo veniva usato fin da prima di A97 e funzionava…

Grazie per la risposta !! Purtroppo non saprei da dove iniziare, percio', per approcciare il codice che mi avete proposto, ho cominciato a leggere questo libro: Access VBA programming for the absolute beginner, 2 Edition 2005.  Fa riferimento alla versione 2003 di Access. Pensate vada bene anche per quella che ho io o c'e' qualche aspetto insidioso che al momento non posso vedere ?

Temo che i libri per absolute beginner, di codice parlino poco, tuttavia devi fare il percorso che pensi possa essere utile per te.

Il codice suggerito è estremamente basico, ma non lo troverai spiegato da nessuna parte… va capito e vanno capiti gli eventi delle maschere e la logica di sviluppo, che secondo me richiede qualche giorno in più di studio.

Alternativa è copiaincollare quello che ti ho proposto, ma devi almeno appropriarti delle nozioni minime per farlo.

Giustissimo. Ora mi erudisco un po' e quando saro' sufficientemente ferratp mi rifarò vivo. Grazie ancora !

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte