Join tra due tabelle con necessità di creare una chiave

di il
1 risposte

Join tra due tabelle con necessità di creare una chiave

Ciao a tutti
in Access vorrei collegare le due tabelle in immagine in modo che nella colonna evidenziata in giallo della Tabella 1 (Data Arrivo Merce) sia possibile riportare le data di arrivo delle quantità riportate nella tabella 2 (Data Arrivo Merce) così come evidenziato (ipotizzando che l'arrivo sia sequenziale per singola schedulazione e quindi, per esempio, che la schedulazione riga di 3 pezzi in tabella 1 erediti la data di arrivo del 06/05/2021 riportata in tabella 2).
Il tema è che non esistono delle chiavi con cui effettuare un join ma ho necessità di creare una chiave dinamica (almeno credo che sia l'unica soluzione).
Qualche Idea?
Grazie in Anticipo
Tabella1.JPG
Tabella1.JPG

Tabella2.JPG
Tabella2.JPG

1 Risposte

• Re: Join tra due tabelle con necessità di creare una chiave

Benvenuto nel forum.
    Fai attenzione, in Access le tabelle e le relazioni si basano su concetti logici che vanno sotto il nome di NORMALIZZAZIONE. Ancor prima di affrontare la normalizzazione, occorre SAPER NOMINARE le tabelle in modo logico e coerente. Le prime regole da rispettare (tanto estetiche quanto logiche) sono:
    - nominare la tabella al PLURALE
    - la denominazione della tabella deve corrispondere al proprio contenuto dati (es. Ordini, Clienti, Articoli...)
    - i campi di ogni tabella devono essere OMOGENEI al titolo stesso della tabella e devono riferirsi solo ad essa
    - le relazioni vengono poi...in base alle proprie esigenze programmatiche, utilizzando appositi campi CHIAVE.

Mi fermo qui per ora.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte