Istruzione per compilare in automatico il campo successivo di un record

di il
5 risposte

Istruzione per compilare in automatico il campo successivo di un record

Salve a tutti;
ho questo problema: una sottomaschera -collegata alla principale uno a molti) contiene il seguente record che è composto dai seguenti campi:
1) numero rata ; 2) data scadenza; 3) data pagamento;
vorrei creare un pulsante che mi compili automaticamente il campo [numero rata] in modo progressivo cioè scrivendo direttamente il numero di rata successiva fino a 8 o fino a 12 o fino a 16 (ovviamente prevederò 3 pulsanti per ciascuno di questi rateizzi.) come posso dare questa istruzione (non ci sono riuscito con l'istruzione for next.
grazie delle spiegazioni

5 Risposte

• Re: Istruzione per compilare in automatico il campo successivo di un record

luigi60 ha scritto:

non ci sono riuscito con l'istruzione for next
    Cosa hai scritto per arrivare a concludere che non ci sei riuscito?

Grazie per avermi risposto.
    il problema è che in excel la formula è abbastanza semplice
    sub ciclo for ()
    for i = 1 to 10
    cells (i, 1) ="x"
    next i
    End sub

però con excel hai il riferimento cell che in access non riesco a capire come funziona. in sintesi l'istruzione una volta lanciata con access dovrebbe popolarmi 10 record nel campo [numero_rata] con numeri da 1 a 10.
    come posso fare ?
    grazie ancora

luigi60 ha scritto:

Grazie per avermi risposto.
    il problema è che in excel la formula è abbastanza semplice
    sub ciclo for ()
    for i = 1 to 10
    cells (i, 1) ="x"
    next i
    End sub

però con excel hai il riferimento cell che in access non riesco a capire come funziona. in sintesi l'istruzione una volta lanciata con access dovrebbe popolarmi 10 record nel campo [numero_rata] con numeri da 1 a 10.
    come posso fare ?
    grazie ancora
    Provo a riassumere quello che ho intuito, perchè dalla tua spiegazione è IMPROBABILE capire...!
    Vuoi un pulsante (8-12-16), così scrivi nel precedente, mentre ora scrivi 10, che inserisca N records corrispondenti alle scadenze delle rate...

Premesso che non è Excel, devi lavorare sul Recordset basato sulla tabella lato Molti, ed ad ogni aggiunta devi popolare la FK con la PK della Maschera principale(Tabella Lato 1), e nei campi NumeroRata e Data metterai il progressivo ed il calcolo di aggiornamento della data...

Sono 3 righe di codice... ti suggerisco di cercare come si accede ad un Recordset DAO per inserimento records.
    https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff845624.aspx
    P.S. Hai già valutato che inserire le Rate a prescindere sia la scelta giusta... spero.

Excel e Access non sono paragonabili Luigi ... non tentare di farlo non ha senso. Se non conosci adeguatamente Access studialo ma dimentica Excel

Ancora grazie dei suggerimenti. ho comprato un libro per studiare access però quello che cerco in questo caso non riesco a trovarlo o meglio lo dovrei desumere dalla lettura congiunta di più argomenti ci provo.
    grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte