Ragazzi … io concordo con voi in quanto esiste una verità per ogni post che si è succeduto.
A parte il fatto che non mi è molto chiaro il contesto e questo cambia gli scenari etc etc etc …
Personalmente e mi ripeto… il problema non stà nel fatto se la funzione restituisce una data corretta oppure no, il formato, se bisestile oppure no, etc… il fatto è che la funzione “funziona” !!! e riflette correttamente il test che si cerca di fare.
Il problema, se si vuole chiamare problema, è lo scenario nel quale si rende necessario utilizzare la funzione IsDate e similari.
Utilizzare la funzione serve per mitigare un problema di data che nasce all'origine di un certo processo ?
Utilizzare la funzione serve per validare una data perchè non si sa se possa essere inserita correttamente da un utente ?
Utilizzare la funzione serve per validare una data restituita e/o presente in un file da trattare ?
Ma qui si deve parlare non di correttezza di ciò che restituisce la funzione (che funziona e anche bene)…. qui si deve parlare del contesto, dello scenario che porta ad utilizzarla.
Un analisi a posteriori per mettere una toppa ad un problema, non è certo la soluzione. Se esiste un problema che rende necessario usare la IsDate, beh, lo stesso deve essere risolto alla radice, nel senso che il problema non deve porsi a posteriori perchè è sempre troppo tardi e difetta all'origine di una attenta analisi e quant'altro.
Questo per dire che criticare ciò che fa la IsDate è del tutto fuori luogo e sbagliato perchè dipende da come e quando la si usa.
Un utilizzo errato restituisce risultati errati, un utilizzo corretto restituisce risultati corretti.
E mi ripeterò dicendo ancora una volta e per chiudere, che la Tecnica di Analisi e di Programmazione, non è un Opinione
P.s.
io per primo, nei vari linguaggi di programmazione che tratto da più di 35 anni, ogni volta che mi trovo difronte ad un argomento dove posso avere delle incertezze, prediligo il confronto e la conferma da chi sicuramente potrebbe saperne più di me o avere più esperienze in merito.
Non mi autoconvinco e sposo a spada tratta la mia Opinione che nasce dall'esperienza, studio e approfondimenti… con il confronto con altre esperienze cerco di usare tecniche e approcci più consoni sia in termini di analisi che di programmazione.
Questo solo per ribadire che la Tecnica non è un Opinione, non la si piega verso i propri convincimenti.
Comunque la funzione IsDate funziona e anche molto bene, se la si usa nel modo e nel contesto corretto.