Luca1994 ha scritto:
... il problema è che nei vecchi record tutto funziona nei nuovi no
Andiamo a monte: il problema sta nell'uso dei campi collegamento ipertestuale.
Con Osvaldo abbiamo avuto tempo fa, molto tempo fa, un bel grattacapo in merito ma temo fosse stato trattato sul MasterDrive.it e che quindi non ne sia rimasta traccia.
Usa un campo testo normale, semplicissimo, che ospita il numero di telefono e solo a livello di maschera (sul click o doppioclick del controllo associato a quel campo) inserisci il codice vba per l'esecuzione di FollowHyperlink, anteponendo al numero di telefono la stringa "tel: "
Application.FollowHyperlink "tel: " & Me.textboxNrTelefono.Value
Devi fare però una pulizia del contenuto del campo dei vecchi record, perché contengono informazioni in più rispetto al semplice numero di telefono. Era proprio in questa fase che mi sembra avessimo lavorato Osvaldo ed io. Forse lui si ricorda qualcosa di più (o forse mi sto sbagliando sul contenuto di quel vecchissimo thread)
Per eseguire l'operazione in modo massivo ed automatizzato dai un'occhiata a questa pagina
https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.application.hyperlinkpart
che forse ti permette di fare qualcosa già a livello di query, senza creare funzioni ad hoc in VBA.
Backup d'obbligo, ovviamente.