Invio reportin pdf

di il
8 risposte

Invio reportin pdf

Buondì
ho questo problema: ho creato con l'autocomposizione una macro che invia attraverso il mio client di posta elettronica un report come allegato in pdf.
la procedura funziona se faccio tutto da casa
Il file è su un'area condivisa quindi se qualcun altro fa la stessa operazione da altro pc riscontra il problema di non riuscire a mantenere sempre il formato di stampa A3 nell'allegato generato, così come io l'ho impostato sul mio db
Inoltre avrei necessità che nell'oggetto della mail si possa inserire il valore presente nel campo [Cognome] del record attivo.
Grazie per gli aiuti

8 Risposte

• Re: Invio reportin pdf

Troppe domande...
    Il problema potrebbe essere che gli altri non hanno alcuna stampante che supporta il formato A3... puoi quindi fare un tentativo installando un driver di una stampante...
    Per il secondo se usi macro non saprei... ma se usi SendObject puoi leggere la guida e vedi che supporta i parametri come Oggetto...

Leggi questo:
    https://msdn.microsoft.com/en-us/library/office/ff197046.aspx

Per secondo problema ok provo
    Per l impostazione di pagina neanche io ho una stampante che supporta il formato A3
    Ho creato un modello su windows x impostarlo
    Forse potrei fare lo stesso sui pc checdevono usare il darabase condiviso
    Grazie Alex

Alex scusa ancora io ho provato in qs modo, associando qs macro ad un'immagine
    Private Sub Immagine248_Click()
    DoCmd.OpenReport "Report1", acViewPreview
    DoCmd.SendObject acSendReport, "", acFormatPDF, "", , , Me.CognomeNome, ""
    DoCmd.Close acReport, "Report 1", acSaveNo
    End Sub
    non funziona!
    In realtà una volta ha creato una mail con in allegato il report, ora non più.. Errore dice "tipo di dati nell'espressione errato per uno degli argomenti"
    Quello che io voglio fare è inserire nell'oggetto della mail il valore del campo CognomeNome presente nel report (che è già filtrato appunto sul valore di quel campo)

Bat ha scritto:

ho provato in qs modo, associando qs macro
    Usiamo i termini giusti. Quello che hai postato è un "codice VBA".

Secondo me dovresti passare il parametro WHERE nell'argomento di OpenReport, ma occorre la sintassi giusta. Poi usi SendObject.

Fai attenzione al regolamento. Quando scrivi un codice VBA, abbi cura di selezionarlo e clicca sul tasto Code per racchiuderlo opportunamente e mostrarlo agli altri utenti con i tipici caratteri monotype più comprensibili ai programmatori.

Scusate per la formattazione...
    In quanto al parametrare con Where non serve nel senso che il valore del campo [CognomeNome] è già filtrato nel report all'apertura. Quel valore vorrei che costituisse l'oggetto della mail
    Grazie

Allora credo che non va bene "" all'argomento ObjectName di SendObject. Io lo dichiarerei esplicito "Report1", oppure deve essere proprio vuoto, senza doppi apici. Idem direi per l'ultimo argomento, se è vuoto, lascialo vuoto.
    Attento anche che hai scritto "Repor1" su OpenReport, mentre "Report 1" (con lo spazio) in Close.

Bat ha scritto:

Scusate per la formattazione...
    In quanto al parametrare con Where non serve nel senso che il valore del campo [CognomeNome] è già filtrato nel report all'apertura. Quel valore vorrei che costituisse l'oggetto della mail
    Grazie
    Quello che hai fatto non ha nulla a che vedere con il tuo problema... ma se vuoi fare prove sei liberissimo.
    Quando avrai provato quello che ti ho suggerito ne riparliamo...

Avrei risolto così:

Private Sub immagine249_Click()
    DoCmd.OpenReport "Report1", acViewPreview
    DoCmd.SendObject acSendReport, "", acFormatPDF, "", , , "Rilevazione Scheda di " & Me.CognomeNome, ""
    DoCmd.Close acReport, "Report1", acSaveNo
    End Sub

In effetti fa partire una mail in cui nell'ggetto riporta "Rilavazione scheda e il valore presente nel campo [CognomeNome]
    Grazie per i suggerimenti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte