Invio email

di il
6 risposte

Invio email

Salve a tutti, premetto che sono un principiante. Ho creato un database con access 2000 e in una maschera di inserimento ho tra i vari campi un campo email. Vorrei, con un pulsante inviare una email all'indirizzo presente nel campo con un oggetto e un testo prefissati e soltanto se nel campo è presente l'indirizzo, con il programma di email predefinito (Windows live mail 2011 nel mio caso).
Potreste gentilmente indicarmi come?

Grazie in anticipo

6 Risposte

• Re: Invio email

Hai letto in merito alla funzione SendObject...?
    Prova ad andare nella guida...

Grazie per il consiglio @Alex. Con gli esempi della guida e qualcosa che ho trovato su internet
    sono riuscito a tirare fuori questo codice ma non funziona:
    Private Sub Comando89_Click()
    Dim email As String, oggetto As String, note As String
    Dim nomod As Boolean
    nomod = True
    email = Forms![modulo consegna riparazioni]![email]
    oggetto = "Prodotti xxxxx in riparazione"
    note = "Gentile cliente etc etc"
    DoCmd.SendObject , "", "", email, "", "", oggetto, note, nomod, ""
    Close
    fine:
    Close
    MsgBox (Err.Description)
    Exit Sub
    DoCmd.Close

mi segnala l'errore ' Errore di run time 2046. Comando o azione "Invia Oggetto" non disponibile.

Dove sbaglio??

Grazie per la pazienza

End Sub

astro68 ha scritto:

...
    sono riuscito a tirare fuori questo codice ma non funziona:
    Private Sub Comando89_Click()
    Dim email As String, oggetto As String, note As String
    Dim nomod As Boolean
    nomod = True
    email = Forms![modulo consegna riparazioni]![email]
    oggetto = "Prodotti xxxxx in riparazione"
    note = "Gentile cliente etc etc"
    Close
    fine:
    Close
    MsgBox (Err.Description)
     Exit Sub
     DoCmd.Close
    mi segnala l'errore ' Errore di run time 2046. Comando o azione "Invia Oggetto" non disponibile.
    Dove sbaglio??
    Mi affianco ad @Alex nella soluzione del problema.
    Vedo che questo codice è molto simile a questo http://forum.ialweb.it/forum_posts.asp?TID=16465770&title=risoltoerrore-di-runtime-su-invio-email-access
    Hai provato a verificare la configurazione di Outlook, come detto in quel thread?
    Anche se a mio avviso i problemi sono anche (se non soprattutto) nei parametri. Questa è la guida MSDN: che inspiegabilmente glissa sul parametro OutputFormat che puoi trovare elencato qui
    Sending Email from Access using Docmd.sendobject
    DoCmd SendObject Command in Microsoft Access: Features and Limitations for Sending Emails
    Ora verifica in questa riga
    la correttezza dei vari parametri.
    Visto l'uso di solo 4 dei 10 disponibili (e credo non nella posizione voluta) suggerisco l'uso della sintassi
    DoCmd.SendObject nomeparametro:=valore, nomeparametro:=valore...

Grazie per i consigli. Torno a precisare di non essere un conoscitore di VB. Per quel che sono riuscito a capire dai vari link: I parametri mi sembrano giusti ( quando si blocca sul debug passando il mouse sui parametri si vede che carica tutto mail, oggetto e testo messaggio regolarmente ). Ho provato anche ad inserire il decimo parametro ( il primo ) " objecttype".
    Ma il risultato è sempre lo stesso. le impostazioni dell'account mi sembrano corrette. Dipenderà forse dal fatto che uso Windows Live mail anziché Outlook?

Grazie

astro68 ha scritto:

... I parametri mi sembrano giusti ( quando si blocca sul debug passando il mouse sui parametri si vede che carica tutto mail, oggetto e testo messaggio regolarmente ). Ho provato anche ad inserire il decimo parametro ( il primo ) " objecttype".
    Ma il risultato è sempre lo stesso.
    Scusa, i parametri passati a SendObject sono giusti, non so perché ieri mi sembrava di no.

astro68 ha scritto:

le impostazioni dell'account mi sembrano corrette.Dipenderà forse dal fatto che uso Windows Live mail anziché Outlook?
    L'ho provato su un Windows Vista dove il client di posta elettronica predefinito è Windows Mail (c'è anche Outlook ma non è il programma predefinito) e funziona.
    Ho dato un'ulteriore occhiata sul web e sembra che tu sia nel folto gruppo di quelli che hanno questo problema.
    Qui sembra che siano state individuate le cause, o meglio quando tutto fila liscio
    Windows Live Mail and sendobject (vai alla fine della pagina, è là la parte interessante)

Grazie per la risposta e per il link.
    Per quanto riguarda la sicurezza, l'avviso è deselezionato e riguardo al fatto che l'indirizzo email deve essere presente nella rubrica di WLM ho provato ma non cambia niente.
    Mi arrendo.

Grazie a tutti
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte