Invio emai con Nome

di il
6 risposte

Invio emai con Nome

Ciao,
uso Access 2007,
ho una routine che invia email ad un destinatario preso da una combobox "id_destinatario_cd11" ed usa come mittente un nominativo ed un indirizzo email di un'altra combobox "id_mittente_cd11".

nella porzione di codice sotto se scrivo:

With objMsg
Set .Configuration = objConf
.BodyPart.Charset = "utf-8"
.To = Me!id_destinatario_cd11.Column(6)
.FROM = Me!id_mittente_cd11.Column(5)
.......
tutto funziona regolarmente, solo che al destinatario compare come mittente "ufficio.pratice" e non "Dott. Mario Rossi", ovvero il nome del mittente.
Ho provato con:

With objMsg
.FROM = "Dott Mario Rossi <>

e così funziona, ovvero il destinatario riceve la mail con il nome "Dott Mario Rossi".
Siccome il mittente lo scelgo da una combo box ho provato così:

With objMsg
.FROM = """Dott Mario Rossi"" <Me!id_mittente_cd11.Column(5)>"

ma il server risponde con un errore "mittente errato"

Qual'è la sintassi corretta secondo voi?
Grazie e saluti

6 Risposte

• Re: Invio emai con Nome

linoreale ha scritto:

Ciao,
    uso Access 2007,
    ho una routine che invia email ad un destinatario preso da una combobox "id_destinatario_cd11" ed usa come mittente un nominativo ed un indirizzo email di un'altra combobox "id_mittente_cd11".

nella porzione di codice sotto se scrivo:
    With objMsg 
    ...
        .FROM = Me!id_mittente_cd11.Column(5) 
    ... 
    tutto funziona regolarmente, solo che al destinatario compare come mittente "ufficio.pratice" e non "Dott. Mario Rossi", ovvero il nome del mittente.
    Ho provato con:
    With objMsg 
    ...
       .FROM = "Dott Mario Rossi <ufficio.pratiche@azienda.it> 
    e così funziona, ovvero il destinatario riceve la mail con il nome "Dott Mario Rossi".
    Siccome il mittente lo scelgo da una combo box ho provato così:
    With objMsg 
    ...
       .FROM = """Dott Mario Rossi"" <Me!id_mittente_cd11.Column(5)>" 
    ma il server risponde con un errore "mittente errato"

Qual'è la sintassi corretta secondo voi?
    La sintassi corretta è quella che funziona! (ho scoperto la versione informatica dell'acqua calda)
    Dipende tutto dall'informazione presente nella combobox dalla quale selezioni il destinatario. Se c'è solo l'indirizzo e-mail nudo e crudo ufficio . pratiche @ azienda . it anziché "Dott Mario Rossi <> " (forse mancava una chiusura di doppioapice nel codice?) non c'è codice che tenga. Quella "trasformazione" con l'anteposizione all'indirizzo del "nome" è una sorta di automatismo di Outlook in redazione manuale delle e-mail quando trova l'indirizzo (seppur nudo e crudo) nei Contatti (ed è registrato per essere visualizzato come "Nome <>"
    Anzi... non vorrei che questa cosa fosse presente a livello di "registro di sistema". Mi sembra di essermi trovato in questa situazione, senza più queste integrazioni automatiche di informazioni una volta reinstallato tutto, pur avendo salvato i Contatti e gli archivi e-mail di Outlook e di aver smanovrato nelle copie del file di registro della vecchia installazione per cercare dove erano memorizzate. Sto andando a memoria. Se anche fosse, sconsiglio di accedere al registro di sistema per una cosa del genere.

In ogni caso devi modificare le caratteristiche della combobox o della tabella dalla quale prende le informazioni, aggiungendo anche la descrizione del contatto.
    Eventualmente
    .FROM = """Dott Mario Rossi"" <Me!id_mittente_cd11.Column(5)>" '<==no
    .FROM = "Dott Mario Rossi <" & Me!id_mittente_cd11.Column(5) & ">" 
    però da dove prendi tutto quello che sta prima dell'indirizzo e-mail nudo e crudo? Ecco perché dicevo che devi integrare le informazioni direttamente a livello di combobox, o almeno risalire a tutte dalla combo... altrimenti vanifichi tutto il codice.
    NB: non ho provato niente di quanto ho scritto. Ti fidi?

Segnalo:

Grazie Philcattivocarattere ma buonodanimo.
    funziona correttamente.

Un saluto cordiale

__
    Remigio

@Alex ha scritto:

Segnalo:
    Alex,
    non credo che il crosspost sia un reato penale, credo piuttosto che si possa far parte di più gruppi contemporaneamente e che si possa chiedere l'aiuto a loro, a prescindere, anche perchè poi ognuno suggerisce (se vuole) una soluzione propria, spesso diversa dalle altre.
    E il mio non è certo spam o pubblicità.
    Se ti può interessare mi sono rivolto anche al gruppo Microsoft Access presente su Facebook, forse ti era sfuggito...
    Un saluto.

__
    Remigio

linoreale ha scritto:

Grazie Philcattivocarattere ma buonodanimo.
    funziona correttamente.
    ...
    non volevo spacciarmi per infallibile già al primo intervento ma almeno su questa parte ero abbastanza sicuro.
    Non trascurare però le due righe scritte subito dopo il mio suggerimento di modifica del codice:

Philcattivocarattere ha scritto:

però da dove prendi tutto quello che sta prima dell'indirizzo e-mail nudo e crudo? Ecco perché dicevo che devi integrare le informazioni direttamente a livello di combobox, o almeno risalire a tutte dalla combo
    Una piccola intromissione in una questione che (apparentemente) non mi riguarda. Mi hai definito "buonodanimo" giocando sul nick (e ci sta, è lì anche per quello) ma non contrappormi a

linoreale ha scritto:

@Alex ha scritto:

Segnalo:
    Alex,
    non credo che il crosspost sia un reato penale,
    Non è reato, nessuno l'ha sostenuto

linoreale ha scritto:

credo piuttosto che si possa far parte di più gruppi contemporaneamente e che si possa chiedere l'aiuto a loro, a prescindere, ...
    credi... me è pur sempre una violazione al Regolamento (dove è spiegato anche il motivo del divieto di crossposting, non dell'appartenza a più gruppi).
    Non sono iscritto al gruppo citato da @Alex ma posso confermarti che mi sarei comportato come lui (l'ho già fatto, magari con MP ai moderatori, e continuo a farlo) e di certo non sarei intervenuto con i suggerimenti, se l'avessi visto prima.

Il regolamento si rispetta, ci sarà un motivo se è stato scritto, non credi?

Chiudo il 3d
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte