Invio di mail con Access

di il
1 risposte

Invio di mail con Access

Salve,

Ho creato un DB che tra le altre cose ha il compito di inviare delle mail ad un elenco di destinatari. Il gestore della posta è OutLook.

Nel DB Access, in un modulo, ho utilizzato l'istruzione di  “DoCmd.SendObject” acReport, “Nome Report”, ……….. Nessun problema, la posta viene inviata regolarmente ma ad ogni invio mi chiede il consenso se accettare o no . In OutLook (secondo le istruzioni) esiste la possibilità di evitare tale consenso eseguendo la seguente procedura: 1) eseguire l'OutLook come amministratore, 2) in Opzioni …. Accesso Programmatico si deve fleggare l'opzione di “NON SEGNALARE ATTIVITA' SOSPETTE”. 

Ho fatto tutto come descritto ma NON FUNZIONA anzi, con queste modifiche il sistema va in Loop. Lasciando l'opzione “SEGNALA ATTIVITA' SOSPETTE se ……” tutto funziona ma con il problema di dare ad ogni invio il consenso.

Se possibile vorrei evitarlo. Se è un piccolo elenco di destinatari ok ma se sono molti è un problema increscioso.

Vi chiedo se esiste qualche sistema per evitarlo. 

Grazie.    

1 Risposte

• Re: Invio di mail con Access

18/10/2023 - MatGiu ha scritto:

Salve,

Ho creato un DB che tra le altre cose ha il compito di inviare delle mail ad un elenco di destinatari. Il gestore della posta è OutLook.

Nel DB Access, in un modulo, ho utilizzato l'istruzione di  “DoCmd.SendObject” acReport, “Nome Report”, ……….. Nessun problema, la posta viene inviata regolarmente ma ad ogni invio mi chiede il consenso se accettare o no . In OutLook (secondo le istruzioni) esiste la possibilità di evitare tale consenso eseguendo la seguente procedura: 1) eseguire l'OutLook come amministratore, 2) in Opzioni …. Accesso Programmatico si deve fleggare l'opzione di “NON SEGNALARE ATTIVITA' SOSPETTE”. 

Ciao,

ricordo che è un problema noto… e ricordo anni e anni fa di aver trovato un programmino, mi sembra il clickYes che bypassava la richiesta di conferma.

Sincereamente adesso non saprei come esserti di aiuto, oltre a confermarti che purtroppo è così anche con le nuove versioni. 
    Sarebbe necessario fare delle ricerche, oppure sentire altri sul forum come hanno risolto l'inghippo.

Eseguendo una ricerca veloce trovo queste informazioni che ti lascio e che riporta almeno 4 soluzioni:

1. Configurazione di Outlook: Puoi configurare Outlook in modo da accettare automaticamente l'invio delle email senza richiedere conferma. Per fare ciò, apri Outlook, vai su File > Opzioni > Centro protezione > Impostazioni del centro protezione > Centro protezione > Impostazioni email > Sicurezza > Disabilita avvisi di sicurezza. Tieni presente che questa opzione può influire sulla sicurezza del tuo sistema, quindi valutala attentamente prima di utilizzarla.
    2. Abilita il programma di automazione: Nel registro di Windows, puoi abilitare il programma di automazione per Outlook in modo che venga considerato attendibile. Per fare ciò, vai su Start, digita "regedit" e premi Invio per aprire l'Editor del Registro di sistema. Naviga fino a questa chiave del Registro di sistema: HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Office\XX.0\Outlook\Security (dove "XX" rappresenta la versione di Office installata, ad esempio 16.0 per Office 2016). Crea o modifica il valore DWORD "PromptSimpleMAPISend" e impostalo su 2. Questa modifica eliminerà il prompt di sicurezza per il tuo programma di automazione.
    3. Utilizzo di un'alternativa all'MAPI: Puoi utilizzare altre librerie o metodi per l'invio delle email, come l'utilizzo di librerie SMTP (Simple Mail Transfer Protocol) o API di terze parti senza dipendere da MAPI e Outlook. Ad esempio, puoi utilizzare il componente CDO (Collaboration Data Objects) o librerie come "Microsoft.Office.Interop.Outlook" per inviare email senza richiedere conferma.
    4. Utilizzo di programmi di terze parti: Esistono anche programmi di terze parti che consentono di inviare email senza richiedere conferma, come Outlook Redemption o ClickYes. Questi programmi automatizzano l'invio delle email e bypassano i prompt di sicurezza di Outlook.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte