Inventario - Verifica Numero max record specifici

di il
1 risposte

Inventario - Verifica Numero max record specifici

Salve a tutti, sono nuovo del Forum.

Ho un semplice database Access che utilizzo per gestire uno stock di materiali di fabbrica, con 2 semplici maschere per il prelievo ed il deposito.

La tabella generica INVENTORY è composta da campi del tipo ID, CODICE, TIPOLOGIA, SCAFFALE, FILA, PRELEVATO (casella on/off) ecc

Ciascuna fila può essere composta da max 5 pallet.

Vorrei chiedervi aiuto per poter effettuare un controllo in automatico ogni volta che un carrellista digita un nuovo articolo nella maschera inserimento, che verifichi se:
- Nello scaffale e nella fila che ha impostato c'è lo spazio per poter inserire il pallet. Ovvero consente inserimento se nello scaffale e nella fila digitata solo se <5 record (quindi c'è spazio). Altrimenti restituisce un errore "Prova con uno scaffale/fila diverso" e non consente la memorizzazione del record fino a che non vi è spazio a scaffale.

E' molto difficile?? Mi affido a voi
grazie dell'aiuto

1 Risposte

• Re: Inventario - Verifica Numero max record specifici

Rispondere al tuo problema è fattibile, ma occorre ragionare per piccoli passi.
    A) Innanzitutto, qualcosa mi dice che hai una organizzazione tabelle non normalizzata. Questo non consente di affrontare il tuo problema "in scioltezza".
    B) La risposta alla tua domanda deve essere frutto di ragionate e accurate query di cui poter disporre poi con appositi comandi "da progettare" sfruttando qualche macro o codice Visual Basic.

Non è possibile risponderti tutto in una volta. Avremmo anche bisogno di un po' di valori concreti su cui ragionare.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte