Intersezione dati

di il
9 risposte

Intersezione dati

Buongiorno a tutti,
metto le mani avanti e vi dico che sono una neofita...
Sto implementando un database per la scuola per la quale lavoro, basandomi sul modello "Studenti" di access.
In sintesi, ho una tabella "Studenti" con l'elenco di tutti gli alunni della scuola, "Tutori" con i dati dei genitori ed ho creato "Registro pagamenti" nel quale, tramite una maschera, inserisco giornalmente i pagamenti che si ricevono, indicando nome del bambino e causale (ad esempio, "Retta gennaio" o "Mensa gennaio".
Ciò di cui avrei bisogno è ottenere la lista degli alunni completa (NB non solo quelli che hanno effettuato pagamenti) con i campi corrispondenti ai mesi in modo da creare delle intersezioni per visualizzare se un alunno non ha pagato un mese.
Grazie mille per l'aiuto, spero di essere stata comprensibile!

9 Risposte

• Re: Intersezione dati

Benvenuta nel forum.

Puoi fornirci:
    - i nomi campi di tutte le tabelle, con l'elezione della chiave primaria
    - le relazioni

LaChiara ha scritto:

Ciò di cui avrei bisogno è ottenere la lista degli alunni completa (NB non solo quelli che hanno effettuato pagamenti) con i campi corrispondenti ai mesi in modo da creare delle intersezioni per visualizzare se un alunno non ha pagato un mese.
    Cosa sei riuscita a realizzare invece finora? Cioè quali campi si vedono nella lista "non completa"?
    Può darsi che hai bisogno di una query di selezione con il LEFT join (altrimenti detto join di tipo 2) che ti mostrerebbe tutti gli Alunni indipendentemente dal fatto che hai esposto. Se non hai capito quest'ultima frase (hai detto di essere neofita) occorre che descrivi tutto dettagliatamente come ho richiesto all'inizio.

Buonasera,
    grazie per la risposta.