Chiedo scusa perche' non ho specificato correttamente il problema.
La tabella collegata (public_events) la interrogo con alcune query da Access: in un caso filtro i dati in modo da ottenere un risultato che ha pochi records (max 15-20) e non ho errori. Questo il predicato SQL della query:
SELECT public_events.order, tblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, tblSMstatomacchine.DEStabSMst, Sum(public_events.duration) AS SommaDiduration
FROM (tblIMidmacchine RIGHT JOIN public_events ON tblIMidmacchine.DEStabIMmacchina = public_events.machine_id) LEFT JOIN tblSMstatomacchine ON public_events.value = tblSMstatomacchine.DEStabSMsm
GROUP BY public_events.order, tblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, tblSMstatomacchine.DEStabSMst, public_events.machine_id, public_events.value
HAVING (((public_events.order)=[Maschere]![frmPRcommessaprincipale]![NUMtabPRcommessa]))
ORDER BY tblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, tblSMstatomacchine.DEStabSMst;
Quando invece utilizzo una query che mi deve restituire un numero di records piu' elevato (anche 300-400.000 righe) ottengo l'errore di cui sopra. Questo il predicato SQL della query:
SELECT DISTINCTROW TblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, public_events.order, TblSMstatomacchine.DEStabSMst, Format$([public_events].[start_time],'Short Date') AS Inizio_programma, Sum(public_events.duration) AS SommaDiduration, public_events.program
FROM (public_events LEFT JOIN TblSMstatomacchine ON public_events.value = TblSMstatomacchine.DEStabSMsm) LEFT JOIN TblIMidmacchine ON public_events.machine_id = TblIMidmacchine.DEStabIMmacchina
GROUP BY TblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, public_events.order, TblSMstatomacchine.DEStabSMst, Format$([public_events].[start_time],'Short Date'), public_events.program
ORDER BY TblIMidmacchine.DEStabIMdescrizione, public_events.order, Format$([public_events].[start_time],'Short Date') DESC;
Ogni mese vengono aggiunti circa 20.000 records alla tabella.
La versione di PostgreSQL e' la 15. Di seguito la stringa di connessione alla tabella che utilizzo ad ogni avvio del FE Access perche' cancello il collegamento e lo rigenero ad ogni avvio:
...
DoCmd.TransferDatabase acLink, "ODBC Database", "ODBC;DSN=PostgreSQL30;SERVER=192.168.0.99;PORT=5432;UID=***;PWD=***;LANGUAGE=us_english;" & _
"DATABASE=costamp_prod", acTable, "public.events", "public_events"
Ho sostituito UID e psw con gli * per ovvi motivi di privacy…