Interrogazione difficile

di il
1 risposte

Interrogazione difficile

Salve a tutti, ho una query che mi fa impazzire, è un punto di un esercizio di un'appello d'esame

Sia dato il seguente schema relazionale:

Luogo(codice, via, num°civico, provincia) //codice è chiave

Trasporto(codice, cliente, luogoPartenza, luogoArrivo, data, oraInizio, oraFine) //codice è chiave

Cliente(codiceFiscale, nome, cognome, numero cellulare) //codiceFiscale è chiave

Residenza(cliente, dataInizio, luogo) //cliente e dataInizio sono chiavi

Nella relazione Trasporto viene memorizzato il cliente per il quale è stato effettuato il trasporo.Nella relazione Residenza sono memorizzati i luoghi di residenza dei clienti a partire dalla data di inizio di ogni cambio residenza. Si chiede di trovare : I codici fiscali dei clienti per i quali sono stati effettuati trasporti coinvolgenti tutte le città della provincia di Cosenza (una città è coinvolta in un trasporto se è il luogo di partenza o di arrivo)

GRAZIE A TUTTI!!

1 Risposte

• Re: Interrogazione difficile

Ciao penso ke dovrebbe essere così

select trasporto.cliente
    from trasporto,cliente,luogo
    where trasporto.cliente=cliente.codicefiscale and luogo.provincia='cosenza' and trasporto.luogoarrivo=luogo.codice or trasporto.luogopartenza=luogo.codice

Non sono un programmatore di alto livello , sono pure io come te uno studente..ti ho risposto xkè pure io come te misi un topic ma nessuno si è degnato di rispondere...e mi ha dato molto fastidio xkè vuol dire ke il forum nn funziona al 100%...
    cmq ti consiglio di creare delle tabelle con access e provare qst query..se va bene sn contento x te e x me...
    CIAOOOO
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte