Interfaccia Utilizzatore database

di il
3 risposte

Interfaccia Utilizzatore database

Ciao a tutti,

vi scrivo in quanto stò effettuando uno stage (quindi lavoro gratis ) in cui debbo inizialmente implementare un progetto per un database ambientale(incompleto) collegandolo poi a cartografie.
Vi premetto che per ora, considerando che fino a due settimane fa ero completamente a digiuno del programma che devo utilizzare MS Access 2007 (ho fatto scienze naturali...help me!!!), ho letto un manuale denominato 'corso rapido MS Access' ed ora ho attaccato un'altro più sostanzioso 'Access 2007 il database oltre ogni limite ', e ne ho ordinati altri due sul VBA.
Insomma ho voglia di studiare e sto studiando ma senza una mano non credo di riuscire a finire questa parte iniziale di implementazione in tempi brevi.

Il vecchio database (8 tabelle e 4 query che debbo rifare in quanto erano di prova) era stato costruito in Access 2000 e seguendo le istruzioni del libro l'ho convertito in Access 2007 (tasto converti). Premetto che è un database collocato in un computer e non condiviso, quindi niente server, rete o intranet, la cui capacità di aggiornamento sarà relegata all'aggiornamento delle tabelle tramite mail, excel, o altro che mi farò spedire dagli utenti.

Ora volevo chiedervi:

-ci sono delle regole per normalizzare le tabelle? questo in modo che abbiano il massimo in termine di efficienza.

-per lo stesso punto, sarebbe per me importante sapere se la distribuzione delle chiavi primaria e secondaria sia soggetta a qualche regola generale

-come mi regolo con la creazione degli indici? li creo di base per tutte le tabelle considerando gli attributi più utilizzati? c'è un sistema automatico?

-supponiamo infine che ho aggiustato tutto...tabelle...query...ecc., esiste un modo di creare un'interfaccia utente tipo una bella maschera facendo si che cliccando sul file appaia solo quella ?magari potendo scegliere selezionando direttamente se si vuole una modalità di visualizzazione o immissione dati. Vi chiedo questo in quanto il computer dove sarà disposto il database sarà anche una postazione di immissione dati (oltre a quelle che arrivano per mail) e non vorrei che qualcuno per errore potese accedere al tabelle o manipolare le query.

Stavo pensando anche se fosse possibile fare in modo di creare un'interfaccia separata fisicamente dal database ma collegata...esiste???

Scusate i termini poco informatici ma mi sto realmente impegnado a creare e riconcettualizzare questo database anche se però ci sto dietro da una settimana e mezza e neanche full time.

Aspetto vostre nuove e vi ringrazio di cuore in anticipo.

ciao a tutti

Edo

3 Risposte

• Re: Interfaccia Utilizzatore database

1) Ciao,esistono delle regole generali sulla normalizzazione delle tab.
    in linee generali bisogna evitare di ripetere gli stessi dati nella tab.
    se ad esempio in una tab.inserisci un elenco insegnanti,
    con le lezioni che svolgono nelle varie classi,bisogna ripetere per ogni ora e
    per ogni classe tutti i dati.
    ex.nome ,cognome,classe 2°,1°ora
    nome ,cognome,classe 4°,2°ora
    nome ,cognome,classe 3°,4°ora ecc...
    se poi un insegnante viene sostituito dovresti cercare tutte le lezioni ed
    effettuare i cambi con il rischio di sbagliare a inserire tanti dati.
    In questo caso è necessario dividere la tab.crearne un'altra chiamandola "lezioni"e
    collegarla con la tab.inseg.in modo che ad ogni insegnante corrispondano
    le classi in cui insegna.in questo modo cambiando il nome dell'insegnante,tutti i
    dati ad esso collegati saranno aggiornati.

2)la chiave primaria deve essere univoca,come ad esempio il Codice Fiscale,
    in modo che a quel numero corrisponda solo e soltanto una persona.puoi usare
    anche il cognome ma potresti avere problemi di omonimia;in questo caso puoi usare due chiavi
    cognome e nome;potresti aggiungere una terza chiave data di nascita però comincia a diventare
    scomodo.perciò solitamente si usa un dato(numerico ,testo,ecc...)
    che sia univoco come il C.F.,numero patente,matricola ecc.

3)io solitamente gli indici alle tab.li lascio in automatico,preferisco mettere in ordine
    i dati delle query.però si possono organizzare anche in manuale.

4)su opzioni puoi inserire una maschera del db che all'apertura del file viene visualizzata.

5)si può dividere il db in modo che nelle tabelle si inseriscono i dati e dalle query e maschere si
    visualizzano.in access 2007 c'è il comando divide db.

Spero che questo possa servirti ciao.

Ti ringrazio,

mi è stato utilissimo

Aggiungo solo una cosa a livello di considerazione personale.
    Tu sei sicuramente partito dalle famose regole fondamentali e le tue domande sono le più giuste ke si possano fare, ma il problema è che nella realtà, la complessità di un db dipende anche dall'uso specifico che ne fai.
    Penso che il problema dell'interfaccia utente dovrà essere l'ultimo se ti poni nell'ottica di studiare l'immissione dei dati. (di solito la sruttura organizzativa di un DB non segue la logica apparente di ciò che in pratica si vuole realizzare)
    Prima parti dalle tabelle e dalle query,e solo dopo passa alla grafica delle maschere e dei Report.
    Studia le relazioni tra tabelle e mettile in pratica. Fai delle relazioni tra tabelle e Query e vedi cosa veramente riesce a fare access,in questo modo avrai scartato molti degli ostacoli che all'inizio sembrano insormontabili.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte