Intercettare errore su campo obbligatorio

di il
4 risposte

Intercettare errore su campo obbligatorio

Salve, innanzitutto buonasera e complimenti per il forum.
Io sto preparando un applicazione in access ma mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere.
Ho dei campi obbligatori in una tabella (richiesto si), adesso però vorrei intercettare l'errore per eseguire una funzione in vba nonché dare un messaggio personalizzato.
Non ci riesco in nessun modo, anche intercettando tutto gli errori quello in particolare con Err.Number da 0 e senza descrizione, questo mi rende impossibile intercettarlo...
Cosa ne pensate ?

4 Risposte

• Re: Intercettare errore su campo obbligatorio

Come provi ad intercettarlo...?

Mah ne ho provate varie.. in ultima ho intercettato tutti gli errori con un msgbox.. del tipo...
    Private Sub Form_Error(DataErr As Integer, Response As Integer)
    MsgBox Err.Number & Err.Description
    End sub

Ma mi esce una msgbox con semplicemente 0 e poi comunque mi esce lo stesso l'errore di access relativo al campo richiesto.

Ho provato anche il On Error GoTo xxx , ma non riuscendo ad intercettarlo con il numero non riesco ...

Sicuramente sto sbagliando qualcosa

pippos ha scritto:

Mah ne ho provate varie.. in ultima ho intercettato tutti gli errori con un msgbox.. del tipo...
    Private Sub Form_Error(DataErr As Integer, Response As Integer)
    MsgBox Err.Number & Err.Description
    End sub

Ma mi esce una msgbox con semplicemente 0 e poi comunque mi esce lo stesso l'errore di access relativo al campo richiesto.

Ho provato anche il On Error GoTo xxx , ma non riuscendo ad intercettarlo con il numero non riesco ...

Sicuramente sto sbagliando qualcosa
    Scusa ma hai guardato il codice che hai scritto...?
    L'evento Error dell'oggetto Form passa 2 parametri... uno si chiama
    DataErr... cosa sarà mai...?
    Tu perché usi Err.Number quando non hai nemmeno usato la gestione errori...?

Leggi il valore di DataErr e vedi...

Ora mi chiedo perché tutta questa fatica quando basta leggere la guida in linea che fornisce pure esempi...?

https://docs.microsoft.com/en-us/office/vba/api/access.form.error

Ok grazie del consiglio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte