Ciao a tutti,
sono nuovo e avrei bisogno di un vostro consiglio/aiuto per un lavoro che vorrei fare con MS Access e Word.
Non sono molto esperto nell'utilizzo di access, ne so utilizzare le funzioni base e conosco le basi di SQL, ma nulla di avanzato.
Il mio problema è il seguente:
Devo creare delle lettere in word con contenuto standard utilizzando dati provenienti da access.
Più precisamente io ho un database con una serie di nomi ed indirizzi che viene costantemente aggiornato con nuovi record.
Vorrei creare un programma (o una query, non ho idea di cosa debba utilizzare, ho letto qualcosa in merito a VBA) che dato in input l'ID che identifica la singola persona (o gruppo di persone), mi generi automaticamente un documento word con ID, nome, indirizzo, intestazione (cioè gentile signore, gentile signora, gentili signori, etc) e relativo testo sottostante (che è di fatto uguale, ma vorrei inserire un parametro nel database che istruisca word a modificare alcune parole quando queste hanno genere maschile, femminile, singolare o plurale).
Poi vorrei che tale documento venisse salvato in una directory già pre-impostata ed eventualmente aperto per poter essere stampato (se non si può avviare già direttamente la stampa).
Un consiglio su un libro esaustivo sarebbe ben apprezzato, un aiuto per la scrittura del programma/query lo sarebbe anche di più, visti anche i costi per me non indifferenti dei manuali, come quelli consigliati in questo forum.
Grazie a tutti!