Interazioni tra Access e Word

di
Anonimizzato12314
il
23 risposte

23 Risposte - Pagina 2

• Re: Interazioni tra Access e Word

Che appaiano due valori uguali credo sia impossibile se restano ordinati nella loro tabella riservata. Ma anche dovessi sbagliarmi a digitare credo che il problema lo risolverei ponendo l'ID come chiave primaria, così non c'è rischio.
    Mi intriga però poterlo fare in automatico, è così tanto complesso?

pw4000 ha scritto:

Che appaiano due valori uguali credo sia impossibile se restano ordinati nella loro tabella riservata. Ma anche dovessi sbagliarmi a digitare credo che il problema lo risolverei ponendo l'ID come chiave primaria, così non c'è rischio.
    Perfetto.

pw4000 ha scritto:

Mi intriga però poterlo fare in automatico, è così tanto complesso?
    Il problema è che non si può fare direttamente. Occorre una via indiretta, una query che faccia dei calcoli e crei il formato. Devi anche comprendere che le tabelle in Access devono contenere soltanto i dati grezzi, quelli più indispensabili alla sola digitazione umana. Tutto ciò che è calcolo va delegato ad altri strumenti (query o caselle di testo calcolate in maschere ecc...). Immagino che i dati che compongono la formuletta vengano a loro volta digitati singolarmente da qualche parte...questa è e deve essere la digitazione primordiale. La formuletta la deve calcolare una query, ma non può diventare un nuovo campo nella stessa tabella, ciò è considerata una inutile ridondanza. Le tabelle non hanno lo scopo di esprimere i dati in bella mostra, ma solo di immagazzinarli. Per vederli tutti rimessi bene in ordine, ci pensano opportune query, poi maschere e report si occuperanno di dare un look elegante e professionale.

Ok, niente allora, mi occuperò io di inserire per ciascun gruppo il suo ID unico.
    Risolta questa questione, come faccio a estrapolare un unico record e ad inserirlo in un documento word con tutte le variabili che ne possono derivare (maschio, femmina etc.) e in meno passaggi possibile?

Ritornando alla domanda iniziale, riguardo l'argomento "stampa unione" mi trovi impreparato. Ti ho suggerito quel link, in più ti consiglio di dare un'occhiata alla guida in linea di Access con lo stesso titolo di argomento, sperando che l'intero discorso sia esaustivo. Se leggi attentamente il testo del link, il curatore sottolinea il fatto che il tuo problema è esattamente a metà strada fra i due programmi e che occorre ottimizzare le caratteristiche archivistiche di Access con quelle testuali di Word. Automatizzare tutto il discorso significa avere conoscenze di Visual Basic avanzato compatibile con entrambi i programmi: su questo campo io sono totalmente fuori e ti consiglio di attendere la risposta di un utente più esperto.
    Per filtrare bene i tuoi record in base alle varie richieste, sarebbe opportuno che tu elencassi tutti i campi della tabella Nominativi, cercando di capire da dove possiamo ripartire.

Ok, come sospettavo serve un po' di programmazione avanzata.
    Allora, ecco qui la mia tabella tipo. Per ora possiamo lavorare su una, tanto le altre due o tre saranno strutturate allo stesso modo e su di esse eseguirò le stesse operazioni che faccio sulla prima.

Tabella A
    ID | CognomeNome1 | CognomeNome2 | Indirizzo | Città | Provincia | CAP | Data Spedizione | Sesso

- Il campo "ID" conterrà un valore del tipo A0413/001;
    - Sui campi "CognomeNomeX" vanno inseriti per intero il nome e il cognome dei destinatari, inserisco anche un secondo campo perché in certi casi i destinatari potrebbero essere due;
    - Nel campo "Indirizzo" va la Via, e così per "Città", "Provincia" e "CAP";
    - Nel campo "Data Spedizione" devo inserire la data per questioni di archivio e perché essa va riportata sulla lettera;
    - Nel campo "Sesso" dovrei andare ad inserire quel parametro che mi permette di discriminare secondo quanto detto qualche post fa, quindi utilizzerei le lettere M,F,P ed E (anzi, i destinatari multipli potrebbero essere anche solo donne, quindi mi servirebbe un'ulteriore intestazione del tipo "gentili signore" e non solo "gentili signori" che vale sia per destinatari uomini che per destinatari misti con uomo e donna); in definitiva mi servirebbe avere M,F,PM,PF,E.

Estrapolati tutti i dati ed inseriti nel documento word vorrei che ciascuna lettera venisse salvata in una determinata directory con il nome che voglio io. Poi dovrei stamparla.

Alt! con una monotabella così strutturata non puoi andare molto lontano. Access prevede una serie di regole di strutturazione che agevolerebbe anche la tua richiesta finale.
    Errori:
    1) Resta ancora il fatto di avere più tabelle Nominativi A, B, C
    2) È sbagliato avere 2 campi CognomeNome1 e CognomeNome2
    3) Il campo Data Spedizione prevede l'archiviazione di Documenti (anche di vario genere) e non ha nulla a che spartire con una tabella Nominativi che somiglia molto a una classica tabella Anagrafica. In una tabella Anagrafica si scrivono soltanto, uno per uno, i classici campi come in una carta di identità. Gli altri campi vanno bene, ma questo no.
    4) Occorre creare una nuova tabella Lettere in cui metti campi ad es:
    IDLettera
    Data Spedizione
    Descrizione o Oggetto
    ...altri campi utili all'occorrenza
    5) Non finisce qui. La tabella Lettere e la tabella Nominativi possono essere correlate, ma fra loro intercorre una relazione molti-a-molti. Significa che una Lettera può essere inviata a molti Nominativi, ma anche un Nominativo può ricevere, nel tempo, più Lettere. Occorre allora una tabella di congiunzione (chiamala come vuoi) con almeno i seguenti campi:
    IDCongiunzione (contatore)
    IDLettera (numerico)
    IDNominativo (numerico)
    2 relazioni uno-a-molti fra gli omonimi campi IDLettera e IDNominativo
    ecc...ecc...ecc...veramente ci stiamo allontanando dal titolo del post, ma noto che ci sono errori di impostazione alla base.

Questo 3D deve essere chiuso per CROSSPOST, sono state fatte diverse segnalazioni, invito i partecipanti a leggere i punti critici:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/creazione-lettere-in-word-dati-provenienti-access-74460/

ed anche quì, nello stesso forum:
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/vba-access-word-t16602.html

Invito anche a LEGGERE IL REGOLAMENTO.

Non voglio creare un database troppo complesso. Non mi serve. Ciò che voglio è avere un archivio dei nomi (così quando ricevono la lettera e mi dicono il loro ID li recupero velocemente con una query facile facile) e un metodo rapido per spedire le lettere.
    Se rispedisco la lettera creo un nuovo ID, anche se poi il resto del record sarà uguale (ma non m'importa, il database mi serve per risparmiare tempo a fare le lettere, non mi serve ad altro)

Preferirei inoltre rimanere fermo alle mie tabelle e inserire eventualmente relazioni con tabelle strumentali solo nel caso fosse assolutamente necessario.

Rivedendo gli errori che mi elenchi:
    1- potrei rivalutare il fatto di inserire tutto in un'unica tabella, ma mi sembra comunque un problema (o errore) secondario perché di fatto io ho tre tabelle per non dover creare tre database distinti. E' solo una questione di comodità. E Access funziona comunque.
    2- ho inserito due campi CognomeNome perché il secondo è facoltativo, inoltre mi permette di formattare meglio la lettera con la stampa unione (e immagino anche con VBA quando capirò come fare), cioè metto CognomeNome1 su una riga e CognomeNome2 su un'altra così sulla busta appaiono entrambi e il postino li vede bene.
    3- il campo data mi serve ancora per inserirlo sulla lettera. Ho necessità di impostarla io la data, non voglio istruire word ad inserire automaticamente la data del giorno corrente, perché non sempre è quella che voglio effettivamente.
    4- come detto, per tenere tutto il più semplice possibile, preferisco evitare nuove tabelle a me poco utili per l'utilizzo che ne farei
    5- a questo ho già risposto sopra.

Tirando un po' le somme, so che tutte le tue obiezioni sono giuste e rendono più elegante e funzionale il database, ma per quello che me ne farei sono eccessive.
    Ripeto, ciò che voglio è avere i record al solo fine di produrre le lettere e di ritrovare poi il nominativo per mezzo dell'ID, ad altro non mi servono.

@Alex ha scritto:

Questo 3D deve essere chiuso per CROSSPOST, sono state fatte diverse segnalazioni, invito i partecipanti a leggere i punti critici:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/creazione-lettere-in-word-dati-provenienti-access-74460/

ed anche quì, nello stesso forum:
    http://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/visual-basic/vba-access-word-t16602.html

Invito anche a LEGGERE IL REGOLAMENTO.
    Se noti il thread che hai linkato è chiuso. Ed è posteriore a questo thread. Ho solo cercato aiuto altrove visto che qui nessuno ha saputo aiutarmi con VBA.
    Mi pare un po' assurdo che si voglia chiudere questo thread, il crossposting è semmai un problema dell'altro forum, non di questo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte