INTERAZIONE MASCHERE

di il
7 risposte

INTERAZIONE MASCHERE

Premetto che utilizzo Access 2007 avendolo appreso da dispense di varia gradualità impegnativa ma non conosco il linguaggio SQL . Ho creato un database in cui sono inseriti i dati di film che fanno parte della mia cineteca personale. Titolo film, regista, attori, genere, anno, collocazione, nazione, locandina, commento. Ho creato una maschera (chiamata FILMOGRAFIA) dove, inserendo il titolo del film, mi fornisce tutti i dati di cui sopra. Ho anche creato una maschera che mi permette, ad esempio, di avere IN ELENCO i titoli dei film cui un certo attore ha partecipato. Chiedo come fare per ottenere, cliccando su un record di questo elenco, i dati (corrispondenti al film del record digitato) dalla maschera FILMOGRAFIA.

7 Risposte

• Re: INTERAZIONE MASCHERE

Neanche io so usare SQL, ma ritengo che il tuo problema sia risolvibile anche conoscendo buone basi di Access. Il tuo database è molto simile a uno che ho anche io, però hai dato una descrizione un po' confusa del tutto. Sarebbe bene che tu descrivessi più esattamente tutte le tabelle, con nomi di campi e relazioni che intercorrono fra di loro.

Mi fa piacere che hai un qualcosa di simile così ci si può capire meglio. Riassumo, in grandi linee, la struttura del database (che ho strutturato nel tempo e quindi con qualche ridondanza che mi "appesantisce" un po' il file). Ogni volta che acquisisco un film, inserisco i dati significativi (TITOLO FILM-REGISTA-ATTORI-GENERE-ANNO-COLLOCAZIONE-RECENSIONE-COMMENTO-NAZIONE-GIUDIZIO-LOCANDINA) in una maschera (INSERZIONE FILM) che, di volta in volta, mi presenta sempre la riga successiva all'ultima inserzione e che è suddivisa in zone che contengono i campi a seconda del formato (numerico, testo, immagine OLE, data, etc..).La tabella è quindi unica (TABELLA LISTA FILM) e formata da tanti record per quanti sono i film inseriti. Ho creato poi dei pannelli. In uno (PANNELLO FILMOGRAFIA) vi sono dei pulsanti che, attraverso query, mi permettono di visualizzare la FILMOGRAFIA di un attore, di un regista, di una nazione, di un genere. Tale maschera (maschera divisa) presenta, nella parte superiore i dati inseriti del primo risultato e nella parte inferiore i rimanenti record che scorrono, man mano che li richiamo, sulla parte superiore. In altro pannello (PANNELLO LISTE), ottengo le stesse cose ma in un elenco con record diversificati. Così, se chiedo l'elenco dei film cui ha partecipato un attore, nei record che costituiscono l'elenco, sono inseriti: TITOLO FILM-REGISTA-ANNO-COLLOCAZIONE-GIUDIZIO.Se invece chiedo i film realizzati da un regista, mi viene fuori un elenco con record costituito da: TITOLO FILM-ANNO-GENERE-COLLOCAZIONE-GIUDIZIO. Ecco cosa vorrei realizzare: mentre sono nella maschera in cui mi vengono fuori i risultati in elenco, cliccando su uno di questi record mi si deve aprire la maschera non divisa (FILMOGRAFIA) in cui ci siano tutti i dati del film. Naturalmente ci sono altri pannelli che mi permettono di ampliare le ricerche. Posso ottenere, per esempio, i titoli dei film che contengono solo una parte del titolo (utile quando non si ricorda il titolo completo); titoli di film che hanno attinenza con qualcosa che è riportato nella recensione del film (utile se si vuol sapere qualcosa che ha a che fare con un autore di libro,di parole chiavi etc.) ed altro ancora che non ti descrivo per non allontanarsi dal quesito che chiedevo. Vorrei ancora realizzare altre cose (con macro multiple, ottenere per esempio i film di un certo anno, di una certa nazione, di un certo genere) ma non trovo dove è spiegato come fare. Io non ho letto molto sul sito, essendomi iscritto solo stamani, e non ho idea come funziona il tutto, ma ho capito che i tuoi interventi nel forum sono stati di competenza (e che sei di Conversano vicino alla mia Bari). Saluti e grazie per l'attenzione, sperando di essere stato più chiaro della mia precedente.

volainalto ha scritto:

la struttura del database (che ho strutturato nel tempo e quindi con qualche ridondanza che mi "appesantisce" un po' il file)

volainalto ha scritto:

La tabella è quindi unica (TABELLA LISTA FILM)
    Queste 2 frasi, rispetto a tutto il resto del discorso che "appare" abbastanza coerente, mi insospettiscono. Il tuo database ha bisogno di almeno 3 tabelle importanti: Filmografia, Artisti, Cast (per il momento non specifico i campi), correlate fra loro, che dovrebbero eliminare le ridondanze di cui parli, alleggerendo di conseguenza il database. Quando dici di essere riuscito a realizzare un pannello (maschera) da Artisti (anzi Attori) per sapere tutti i suoi film (idem vale per Registi), immagino tu abbia sfruttato una relazione uno-a-molti e che ti sia servito del conseguente meccanismo maschera/sottomaschera. Ripeto, dal tuo discorso, sembra che tutto sia in regola, ma potresti esplicitare meglio esattamente tutte le tue TABELLE (con campi) e rispettive RELAZIONI? Vorrei vederci chiaro al 100% su questo punto che mi sembra il più importante di tutti. Poi possiamo divertirci a vedere i dati in tutti i modi possibili.

volainalto ha scritto:

sei di Conversano vicino alla mia Bari
    Eureka!

Allora devi sapere che quando mi sono interessato ad Access 2007, mi sono addentrato per curiosità e, nel contempo, provando a strutturare un qualcosa che avevo con Excel (cioè i dati dei film della mia cineteca), per vedere i risultati.Ho quindi importato i dati che avevo in una tabella, ampliandone la struttura con l'inserzione di altri campi arrivando a quanto ho precedentemente elencato (campi:TITOLO FILM-REGISTA-ATTORI-GENERE-ANNO-COLLOCAZIONE-RECENSIONE-COMMENTO-NAZIONE-GIUDIZIO-LOCANDINA;tabella TABELLA LISTA FILM). Ho ordinato in una query (ORDINAMENTO LISTA FILM) e quindi strutturato una maschera (FILMOGRAFIA) dove sono allocati i vari dati con lo spazio appropriato al formato. Quindi il campo RECENSIONE, ha la possibilità di contenere (come memo) tutto il testo che si vuole ; il campo LOCANDINA contiene come oggetto OLE la locandina del film; tutti gli altri campi sono in formato testo (compreso il campo ANNO) proporzionato alla bisogna (nel senso che, per esempio, il campo ATTORI può contenere una quindicina di nomi, l'ANNO quattro numeri, il REGISTA fino a quattro nomi). Tutti questi dati, li recepisco da siti specializzati in cinema man mano che acquisisco i film e li inserisco nella maschera FILMOGRAFIA che parte da unica query (ORDINAMENTO LISTA FILM) di unica tabella (TABELLA LISTA FILM). E' quindi da questa query e questa maschera che poi sviluppo tutte le ricerche. Ricerche che naturalmente si circoscrivono ai soli film della mia cineteca (formata,attualmente, da poco più di 3800 film) e quindi se richiedo i film di, ad esempio, un regista, come risultato ho non tutti i film che quel regista ha fatto, ma solo quelli in mio possesso. Per quanto riguarda le ricerche si parte da un pannello dove si sceglie il tipo di ricerca FILMOGRAFIA o ELENCHI. La differenza è che FILMOGRAFIA mi dà maschere con un impatto visivo (coronato anche dalla locandina) che visualizza tutti i dati raccolti mentre come ELENCHI i dati sono ridotti. Se per esempio chiedo i film di un regista, nella maschera a elenco non ci sono gli ATTORI e la RECENSIONE che occuperebbero uno spazio enorme (ecco dove vorrei creare l'INTERAZIONE MASCHERE). A secondo quindi della ricerca richiesta e con l'aiuto di una sessantina di query ed più o meno altrettante maschere (ecco perché facevo riferimento alla ridondanza), mi visualizzo i generi (tra 16 tipi:azione, drammatici, fantasy, thriller,western, etc),a secondo del giudizio (13 tipi che assegno solo dopo aver visto il film: da MEDIOCRE ad ECCELLENTE) ed altro.

Ci sono molti errori concettuali di base tipici di chi passa da Excel a Access. Una sola tabella che deve contenere tutti quei campi che hai elencato, non basta. Occorre strutturare tutto il database in almeno 3 seguenti tabelle:

Filmografia (io l'avrei chiamata semplicemente "Film" o "Films")
    IDFilm (contatore, chiave primaria)
    Titolo
    ...tutti gli altri campi che sono strettamente legati al TitoloFilm, escludendo di conseguenza Regia e Attore

Artisti
    IDArtista (contatore, chiave primaria)
    Nome
    Cognome

Cast
    IDCast (contatore, chiava primaria)
    IDFilm (numerico)
    IDArtista (numerico)
    Ruolo

Relazioni:
    Filmografia.IDFilm uno-a-molti con Cast.IDFilm
    Artisti.IDArtista uno-a-molti con Cast.IDArtista

Nella tabella Filmografia devi inserire un solo Film alla volta.
    Per indicare Regia e Attori, utilizza la tabella Cast dove puoi elencare tutti gli Artisti che concorrono alla creazione di un Film. Il campo Ruolo servirà a distinguere se si tratta di Regia, Attore, Sceneggiatura, Musiche...come vedi si può abbondare.

Bisogna partire innanzitutto da questa struttura tabelle, per poi proseguire con apposite maschere/sottomaschere.

Ciao Osvaldo, Volainalto e tutti gli altri!

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Ci sono molti errori concettuali di base tipici di chi passa da Excel a Access.
    Occorre strutturare tutto il database in almeno 3 tabelle. Bisogna partire innanzitutto da questa struttura tabelle, per poi proseguire con apposite maschere/sottomaschere.
    Il database in questione mi ricorda un sacco il mio dei fumetti....
    Stesse identiche "problematiche".....
    Immagino che gli attori siano elencati tutti in un unico campo, magari separati da virgole....
    In effetti avevo fatto così anch' io, ma con access non c' azzecca proprio! Come ti ha suggerito Osvaldo, dovresti farti una tabella "ATTORI" (relazionata alla tabella attuale), in cui magari potresti inserire un campo OLE con la foto di ogni attore!
    Sta a te divertirti con access, rivoluzionando il tuo attuale database (prima fatti un backup dell' originale, è?),....... o guardandoti un bel film!
    Io con l' aiuto del forum lo sto migliorando (il mio database).... beccando su anche qualche ragione grama....... ma pazienza.......
    p.s. Per quanto riguarda la recensione dei film, puoi usare un campo memo ed inserisci tutti i caratteri che vuoi, ma non ci puoi fare ricerche. Io l' ho usato per le trame dei miei fumetti....

Ti ringrazio per i suggerimenti ma, attualmente (anche se mi rendo conto del riduttivo utilizzo delle potenzialità di Access), le mie "esigenze" non mi spingono a creare una tabella di attori (con relativa foto). Volevo anche dirti che anche nel testo memo della recensione è possibile fare le ricerche. Nel mio database posso, ad esempio, chiedere l'elenco dei film che hanno a che fare con Shakespeare . E il risultato è un elenco di film tratti da opere di Shakespeare (o che hanno origini dai suoi racconti). Il tutto tramite ricerca nel campo memo della recensione. Saluti e buone cose.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte