Mi fa piacere che hai un qualcosa di simile così ci si può capire meglio. Riassumo, in grandi linee, la struttura del database (che ho strutturato nel tempo e quindi con qualche ridondanza che mi "appesantisce" un po' il file). Ogni volta che acquisisco un film, inserisco i dati significativi (TITOLO FILM-REGISTA-ATTORI-GENERE-ANNO-COLLOCAZIONE-RECENSIONE-COMMENTO-NAZIONE-GIUDIZIO-LOCANDINA) in una maschera (INSERZIONE FILM) che, di volta in volta, mi presenta sempre la riga successiva all'ultima inserzione e che è suddivisa in zone che contengono i campi a seconda del formato (numerico, testo, immagine OLE, data, etc..).La tabella è quindi unica (TABELLA LISTA FILM) e formata da tanti record per quanti sono i film inseriti. Ho creato poi dei pannelli. In uno (PANNELLO FILMOGRAFIA) vi sono dei pulsanti che, attraverso query, mi permettono di visualizzare la FILMOGRAFIA di un attore, di un regista, di una nazione, di un genere. Tale maschera (maschera divisa) presenta, nella parte superiore i dati inseriti del primo risultato e nella parte inferiore i rimanenti record che scorrono, man mano che li richiamo, sulla parte superiore. In altro pannello (PANNELLO LISTE), ottengo le stesse cose ma in un elenco con record diversificati. Così, se chiedo l'elenco dei film cui ha partecipato un attore, nei record che costituiscono l'elenco, sono inseriti: TITOLO FILM-REGISTA-ANNO-COLLOCAZIONE-GIUDIZIO.Se invece chiedo i film realizzati da un regista, mi viene fuori un elenco con record costituito da: TITOLO FILM-ANNO-GENERE-COLLOCAZIONE-GIUDIZIO. Ecco cosa vorrei realizzare: mentre sono nella maschera in cui mi vengono fuori i risultati in elenco, cliccando su uno di questi record mi si deve aprire la maschera non divisa (FILMOGRAFIA) in cui ci siano tutti i dati del film. Naturalmente ci sono altri pannelli che mi permettono di ampliare le ricerche. Posso ottenere, per esempio, i titoli dei film che contengono solo una parte del titolo (utile quando non si ricorda il titolo completo); titoli di film che hanno attinenza con qualcosa che è riportato nella recensione del film (utile se si vuol sapere qualcosa che ha a che fare con un autore di libro,di parole chiavi etc.) ed altro ancora che non ti descrivo per non allontanarsi dal quesito che chiedevo. Vorrei ancora realizzare altre cose (con macro multiple, ottenere per esempio i film di un certo anno, di una certa nazione, di un certo genere) ma non trovo dove è spiegato come fare. Io non ho letto molto sul sito, essendomi iscritto solo stamani, e non ho idea come funziona il tutto, ma ho capito che i tuoi interventi nel forum sono stati di competenza (e che sei di Conversano vicino alla mia Bari). Saluti e grazie per l'attenzione, sperando di essere stato più chiaro della mia precedente.