Integrità referenziale su Access

di il
6 risposte

Integrità referenziale su Access

Buonasera a tutti

ho una relazione molti a 1 tra una tabella Analisi, dove inserisco i dati, e una tabella di master data MetodoAnalisi, da cui posso scegliere i dati da inserire nella prima tramite combo box. In Relazioni ho imposto l'integrità referenziale tra le due tabelle, senza selezionare Aggiorna campi correlati e neppure Elimina campi correlati.

Quando tento di inserire i dati nella maschera della prima tabella, Access mi costringe a scegliere una voce dalla seconda, altrimenti mi restituisce il seguente errore: “Impossibile aggiungere o modificare record. Nella tabella correlata MetodoAnalisi è necessario un record”. In realtà non dovrebbe essere così, nel senso che quel campo della tabella Analisi, correlato alla tabella MetodoAnalisi, non è obbligatorio.

Come potrei risolvere? Grazie

6 Risposte

  • Re: Integrità referenziale su Access

    Quella che consideri seconda è la prima… lato 1

    La seconda è lato molti che può avere da zero a n record…

  • Re: Integrità referenziale su Access

    Se applichi integrita' referenziale e' ovvio che Ti chieda almeno un record lato 1: senno' che integrita' e'?? Questa proprieta' va applicata quando hai una relazione 1-N, nel tuo caso, se dici che il dato FK non e' obbligatorio, hai una relazione 0-N per cui non devi flaggare l'integrita' referenziale. 

  • Re: Integrità referenziale su Access

    Togli fk dalla tabella analisi e aggiungi fk nella tabella metodoanalisi…

  • Re: Integrità referenziale su Access

    Grazie a tutti ma ho risolto.

    Si trattava semplicemente di eliminare il valore predefinito 0 (che è di default) sulla foreign key MetodoAnalisi_FK.

  • Re: Integrità referenziale su Access

    Oppure rimedi con una entry fittizia lato tabella MetodoAnalisi del tipo

    “Non definito”

    e lo assegni all'altra tabella quando appunto non hai definito il valore associato definitivo

  • Re: Integrità referenziale su Access

    15/10/2024 - oregon ha scritto:


    Oppure rimedi con una entry fittizia lato tabella MetodoAnalisi del tipo

    “Non definito”

    e lo assegni all'altra tabella quando appunto non hai definito il valore associato definitivo

    Si, ci avevo pensato, perchè è una possibile alternativa per evitare i campi null. Grazie

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte