Installazione Runtime in modalità silente

di il
10 risposte

Installazione Runtime in modalità silente

Buongiorno a tutti,
ho realizzato un applicativo access (2007) per distribuirlo con il relativo runtime, da access avevo realizzato tramite l'estensione developer un installer che installava il programma con la struttura delle cartelle e relativi file necessari ed il relativo runtime in modalità silente, tutto funzonava alla perfezione.
Per necessità che mi sono state richieste, ho dovuto apportare delle modifiche al programma in questione spostando alcune funzioni su un pannello di avvio realizzato in vbnet che esegue le funzioni richieste e da cui viene anche avviato l'applicativo access.
A seguito di queste modifiche però non posso più utilizzare l'estensione developer per creare il pacchetto di installazione in quanto non è possibile creare un link su desktop di un file che non sia con estensione accdr e mi sono affidato a innosetup (ho già creato il nuovo installer che è già funzionante) e vorrei forzare l'installazione del runtime in modo che non ci sia interazione da parte dell'utente.
Ho provato una soluzione trovata online ovvero quella di creare un file config.xml ed eseguire il setup del runtime con /config config.xml ma sembra non funzionare...
soluzioni?

grazie

Nico

10 Risposte

• Re: Installazione Runtime in modalità silente

Non ho capito se il problema è nella configurazione di InnoSetup per avere l'installazione silente o altro...

Vado a memoria perchè sono anni che non installo nulla ... Innosetup, o meglio il File:Exe generato, ha la possibilità di essere lanciato in modalità Silent o VerySilent semplicemente passando il Parametro...

setup.exe /SILENT
    Combinato con questi è possibile anche sopprimere i messaggi usando [/SUPPRESSMSGBOXES]...

Prova a vedere se questo Script può aiutarti:
    https://stackoverflow.com/questions/21575241/how-to-make-the-silent-installation-by-using-innosetup

nickbi78 ha scritto:

... vorrei forzare l'installazione del runtime
    ho estrapolato solo questa parte dal tuo post solo per puntualizzare un aspetto: se l'utente avesse access installato?
    Per l'installazione silenziosa potresti dare qualche informazione in più? quello che ho trovato riguarda il runtime 2010 ma prevede qualche operazione preliminare, oltre all'uso del file config.xml
    https://www.silent-install.net/software/microsoft/access_runtime/2010

Philcattivocarattere ha scritto:

nickbi78 ha scritto:

... vorrei forzare l'installazione del runtime
    ho estrapolato solo questa parte dal tuo post solo per puntualizzare un aspetto: se l'utente avesse access installato?
    Se l'utente ha già access installato non è un problema, mi è già capitato con il vecchio installer e l'applicativo si è sempre aperto con il mio runtime fatta eccezione per office365 dove a quanto pare access apre nativamente i file accdr, in tal caso ho dovuto associare l'estensione accdr al runtime 2007 ed ho risolto.
    Le installazioni le seguo io quindi (fortunatamente sono solo 15), l'utente finale alla fine non si occupa direttamente del setup
    Per l'installazione silenziosa potresti dare qualche informazione in più? quello che ho trovato riguarda il runtime 2010 ma prevede qualche operazione preliminare, oltre all'uso del file config.xml
    https://www.silent-install.net/software/microsoft/access_runtime/2010
    E' esattamente la soluzione che ho trovato io, di regola passando come parametro /config config.xml (dove il file contiene quel codice del sito), dovrebbe far partire l'installazione del runtime e (se funziona come il setup con access developer) dovrebbe essere visualizzato solo l'ok per il termine dell'installazione, il fatto è che l'installazione non parte proprio...

Nico

@Alex ha scritto:

Prova a vedere se questo Script può aiutarti:
    https://stackoverflow.com/questions/21575241/how-to-make-the-silent-installation-by-using-innosetup
    Dici che inserendo nell'installer di innosetup un eseguibile qualsiasi (nel io caso il runtime) e passando il parametro /silent lo stesso parametro vale anche per l'eseguibile aggiunto?

No non avevo capito che volevi usare Inno solo come impacchettatore del pacchetto Runtime solo per fare l'icona sul Desk... , ma che volevi usare InnoSetup per generare l'installer con tutti i pezzi...!

A quel punto credo effettivamente che il Pacchetto del Runtime devbba essere geenrato in modo sia lui in SILENT MODE... e forse quello che trovi quì:
    https://www.manageengine.com/products/desktop-central/software-installation/silent_install_Microsoft-Access-Runtime-x86.html
    ne consegue però che da INNO poi devi far eseguire il VBS...

Provo ad allegarti questo Link:
    https://stackoverflow.com/questions/52093661/how-to-install-microsoft-access-runtime-2013-32-bit-silently

nickbi78 ha scritto:

E' esattamente la soluzione che ho trovato io... l'installazione non parte proprio...
    Prima hai fatto /extract?

Ho buttato lì un tentativo, su una macchina virtuale con Win7 32bit, ho preso l'eseguibile originale (quindi non ho fatto alcuna estrazione e non uso il file config.xml) e con /passive è andato tutto liscio. Ho visto ovviamente la finestra di avanzamento dell'installazione e al termine la finestra d'avviso che l'operazione era stata ultimata. Credo che con /quiet non compaia nemmeno quella.
    Edit: confermo che con /quiet sul file di installazione iniziale non compare nulla, fila liscio fino alla fine.

Credo che con /quiet non compaia nemmeno quella.
    Edit: confermo che con /quiet sul file di installazione iniziale non compare nulla, fila liscio fino alla fine.
    ho verificato ed in effetti funziona, l'unica cosa è che con i vari parametri passati chiede sempre di accettare l'eula del prodotto...

a te è capitato pure?

@Alex ha scritto:

No non avevo capito che volevi usare Inno solo come impacchettatore del pacchetto Runtime solo per fare l'icona sul Desk... , ma che volevi usare InnoSetup per generare l'installer con tutti i pezzi...!
    Avevi capito bene prima!
    il mio era un tentativo di creare un pacchetto unico che facesse da installer sia per il mio applicativo che per runtime però grazie a quello che hai scritto, mi ai fatto venire l'idea che posso continuare a usare il developer per creare il pacchetto di installazione...
    se nn ricordo male nella fase di compilazione del setup c'è una parte che chiede se si vuole eseguire qualche file in fase di installazione, potrei metterci il runtime eseguito da innodb in silent mode e potrei risolvere... o sbaglio qualcosa?

Nico

No credo sia corretto, InnoSetup(io usavo una GUY chiamata ISTOOL mi pare si chiamasse per la costruzione dello Script) ed esponeva gli Eventi gestiti dal Builder ed appunto c'era il BeforeInstal ed AfterInstal... il before mi è capitato di usarlo per il Download da Internet... ad esempio del Nuovo pacchetto...

In ambito "professionale", veniva usato SAGEKEY per installare il Runtime... mi pare ci sia ancora... ma non è Free.

P.S. c'era nel Forum di InnoSetup un 3D in cui si trattava di come installare il Runtime... non ricordo bene dove ma c'era anche lo Script.
    Quì trovi ottimi suggerimenti:
    https://stackoverflow.com/questions/42726418/inno-setup-script-doesnt-run-accessruntime-after-installing-net
    quì trovi un mio vecchissimo intervento:
    https://it.comp.appl.access.narkive.com/rx3GSy24/esempio-di-script-di-inno-setup-5-com-ms-access-runtime

nickbi78 ha scritto:

ho verificato ed in effetti funziona, l'unica cosa è che con i vari parametri passati chiede sempre di accettare l'eula del prodotto
    a te è capitato pure?
    No, nessuna EULA o accettazioni varie, né con /passive né con /quiet. Ripeto però che l'ho provato su una VM, solo per l'installazione del runtime 2007, nient'altro, non ho avviato alcun database o fatto altro dopo. Per la precisione, su quella VM avevo già A2000 (sì, 2000, non ho digitato male: quella avevo e quella ho usato).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte