Insert into con VBA

di il
6 risposte

Insert into con VBA

Non sono molto pratico con il codice VBA quindi chiedo aiuto per trovare l'errore nel mio insert into
Private Sub NUM_id_AfterUpdate()
Dim cn As ADODB.Connection
Dim rs As Recordset
Set cn = CurrentProject.AccessConnection
Set rs = New ADODB.Recordset
idvalore.Value = [Form_frm1]![NUM_MATRIC]
 With rs
   Set .ActiveConnection = cn
  .Source = "INSERT INTO tbl_2 (id) VALUES (idvalore)"
  .LockType = adLockOptimistic
  .CursorType = adOpenKeyset
  .Open
 End With
End Sub

6 Risposte

• Re: Insert into con VBA

Scusa ma perchè tutto sto codice per fare una cosa che puoi fare in una riga?
    dov'è sto codice? in un form? e cos'è idvalore? un controllo di questa form che si popola col valore di un'altra form?
    spiega cosa stai cercando di fare per piacere perchè mi sembra quasi tutto inutile quello che hai scritto

In pratica quando inserisco i dati da una maschera devo creare un record in tbl_1 ed un altro in tbl_2 entrambi con lo stesso NUM_MATRIC campo della relazione.

Non hai risposto alla domanda su idvalore

Comunque, non puoi inserire dentro le virgolette nella stringa della INSERT il nome della variabile o dell'elemento che contiene il dato. Quello va aggiunto alla stringa con la & per concatenare la stringa

Devi dare un'occhiata alle (semplici) *basi* del linguaggio prima di mettere mani ai DB

Allora idvalore è una variabile che recupera il contenuto del campo NUM_MATRIC della maschera appena inserito

Se fosse una variabile non avresti .Value

Cosa è?

Comunque ... a parte codice che ritengo inutile la sintassi giusta non è usando la VALUES ma la SELECT
    se non ho capito male la form non è associata e devi inserire qualcosa con lo stesso id in 2 tabelle?!
    nel caso ti bastano 2 righe di codice

dbengine(0)(0).execute "INSERT INTO nome_tabella1 ( elencoCampi ) SELECT elencoValori", eventualiOpzioni
    dbengine(0)(0).execute "INSERT INTO nome_tabella2 ( elencoCampi ) SELECT elencoValori", eventualiOpzioni

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte