casuale ha scritto:
mikelemm ha scritto:
Sinceramente non saprei che dirti. Di sicuro c'è qualcosa che non va altrove rispetto al pezzetto di codice che hai scritto. Devi postare tutto il codice della routine.
Inoltre, stai utilizzando una maschera non collegata? Non è che stai utilizzando una Query per fare l'inserimento oltre al codice? Quello che descrivi nel primo post è un comportamento strano poiché, per quanto ne so io, il VBA non chiede niente tramite pop-up.
Private Sub Comando0_Click()
Dim mySQL As String
Dim nome, area, cognome, ruolo, corsolaurea, password, username As String
nome = Me.Testo2
area = Me.CasellaCombinata12
cognome = Me.Testo14
ruolo = Me.Testo16
corsolaurea = CasellaCombinata20
password = Me.Testo22
username = Me.Testo24
mySQL = "insert into PERSONALE ([NOME],[ID_AREA],[COGNOME],[RUOLO],[CORSO DI LAUREA],[PASSWORD],[USERNAME])"
mySQL = mySQL & " values(" & nome & ", " & area & ", " & cognome & ", " & ruolo & ", " & corsolaurea & ", " & password & ", " & username & ")"
DoCmd.SetWarnings False
DoCmd.RunSQL mySQL
Questo è tutto il codice, in origine dati non ho nulla (penso si riferisca a questo maschera collegata), vba mi risponde con una msgbox immettere valore parametro, forse mi soo espresso male prima...
Intanto, per fare una dichiarazione corretta delle variabili, devi esplicitare il tipo di ogni variabile.
Dim nome As String, area As String, cognome As String, ruolo As String, corsolaurea As String, password As String, username As String
Come avevi scritto tu, solo username era dichiarata come String. Le altre Access le aveva automaticamente dichiarate Variant.
Se non ci sono dimenticanze nella trascrizione o errori di battitura, nel codice che hai mostrato l'unico problema che vedo è questo
corsolaurea = CasellaCombinata20
in cui manca il riferimento all'oggetto, cioè il "Me".
corsolaurea = Me.CasellaCombinata20
Inoltre, ritengo che sia cosa buona ripristinare gli "Warnings" dopo l'esecuzione della SQL.
DoCmd.SetWarnings False
DoCmd.RunSQL mySQL
DoCmd.SetWarnings True
Un consiglio, evita gli spazi nei nomi
...,[CORSO DI LAUREA], ...
Se proprio vuoi un nome articolato lo devi scrivere tutto attaccato oppure utilizzi il carattere trattino basso "_".