Inserire un valore campo selezionandone un altro

di
Anonimizzato18227
il
3 risposte

Inserire un valore campo selezionandone un altro

Salve a tutti.
Cerco il vostro supporto per risolvere il mio problema (...ammesso che si possa risolvere ).

Provo a spiegarvi il problema brevemente.
Supponiamo di avere tre tabelle A, B e C (quest'ultima tabella secondaria di B).

Nella tabella A vi sono due campi: uno è accessorio e l'altro è valuta (quest'ultimo è il campo dove ovviamente indichiamo il prezzo di ogni accessorio).

Nella tabella B ho un campo solo: veicolo

Nella tabella C ho un campo accessorio (che è preso dalla tabella A dove preventivamente ho caricato ogni singolo accessorio e il prezzo relativo).

Così facendo ho che per ogni veicolo caricato nella tabella B ho un elenco a discesa nella tabella C da cui posso selezionare più accessori per quel singolo veicolo.

Ecco, vorrei far in modo che nella tabella C dall'elenco a discesa che ho generato e che fa riferimento alla tabella A, oltre al nome dell'accessorio scelto potesse comparire in una colonna vicina anche il prezzo di quell'accessorio scelto.

Si può fare?
Grazie molte
Saluti
Alessandro

3 Risposte

• Re: Inserire un valore campo selezionandone un altro

Un Veicolo ha molti Accessori, ma anche un Accessorio può essere presente in molti Veicoli. La relazione Veicoli<--->Accessori è di tipo molti-a-molti da esplicitare in una tabella di congiunzione AccessoriVeicoli. Il campo Prezzo deve comparire in quest'ultima tabella. Aggiungi anche i campi chiave altrimenti non puoi mettere in piedi questo intero gioco di relazioni che ti ho appena esposto.

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Un Veicolo ha molti Accessori, ma anche un Accessorio può essere presente in molti Veicoli. La relazione Veicoli<--->Accessori è di tipo molti-a-molti da esplicitare in una tabella di congiunzione AccessoriVeicoli. Il campo Prezzo deve comparire in quest'ultima tabella. Aggiungi anche i campi chiave altrimenti non puoi mettere in piedi questo intero gioco di relazioni che ti ho appena esposto.

Già tutto predisposto e tutto funziona. Ho solo bisogno di una dritta (semprechè si possa fare...) in modo che selezionando l'accessorio compaia anche il prezzo in automatico.

Si può fare?

Si può fare, ma devi correggere la logica generale. Non dimenticare che uno stesso Articolo (Accessorio):
    in data 10/9/2010 costa 15,00
    in data 8/4/2014 costa 18,00
    in data 20/4/2015 costa 20,00
    Questo vuol dire che devi predisporre una tabella Listini con i seguenti campi:
    IDListino (chiave primaria)
    IDAccessorio (numerico)
    Prezzo
    DataListino

In una tabella che chiamerei Ordini (al posto di AccessoriVeicoli) tu prevedi un campo IDListino (numerico). Una apposita casella combinata fa in modo che richiami automaticamente anche il Prezzo corrispondente, sfruttando il valore Max di DataListino.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte