Inserire un valore automaticamente in un record ogni volta che si verifichi una condizione tipo un determinato giorno e

di il
6 risposte

Inserire un valore automaticamente in un record ogni volta che si verifichi una condizione tipo un determinato giorno e

Buongiorno, scusate ma sono all'inizio con Access e ancora gli ostacoli che per molti possono essere banali qualche volta per me diventano veri rompicapo. Ho guardato all'interno del forum se erano presenti altri argomenti simili ma non ne ho trovati, magari perché si trattano discussioni ben più articolate.... Comunque vi descrivo il mio problema: Io dovrei incrementare il valore di un campo di diversi record ogni volta che il computer arriva ad una determinata data. esempio: dalla data del 01/10/2010 desidero che i campi "Annualità" dei vari record si incrementino di 10 Euro ogni volta che si raggiunge la data del 01/ottobre. Dalla data di partenza via via per il futuro ogni volta che si arriva alla data di scadenza. In parole povere alla data prestabilita di ogni anno i vari soci vedranno il loro conto incrementato del valore di 10€. Magari sarà banale, ma io non sono riuscito a risolverlo se non meccanicamente.

6 Risposte

• Re: Inserire un valore automaticamente in un record ogni volta che si verifichi una condizione tipo un determinato giorno e

Almeno per me, potresti dire:
    - di cosa parla il database
    - nomi propri di tutte le tabelle che entrano in gioco
    - nomi propri di tutti i campi di ogni tabella con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega tutto con i nomi propri...perché io non ho capito dove si trova questo campo Annualità...
  • Re: Inserire un valore automaticamente in un record ogni volta che si verifichi una condizione tipo un determinato giorno e

Scusate se sono stato poco chiaro.
    Allora ho una tabella con dei record tipo: Utente, Nome, Data iscrizione, Importo da pagare, Pagamento.
    Ogni anno, alla data prestabilita "Data Iscrizione" il campo "Importo da pagare" sarà incrementato automaticamente della cifra che si trova in un altro record chiamato "Tariffe"
    In questo modo ad ogni utente, ogni anno solare, viene incrementata nel campo "Importo da pagare" la cifra che si trova nel record "Tariffe" ad es. €10 decurtata dall'importo del campo "Pagamento" es €8. Pertanto il prossimo anno, alla data prestabilita nel campo "Data Iscrizione" l'Utente si troverà addebitato il nuovo l'importo preso dal campo "Tariffe" oltre all'importo residuale di €2 dell'anno precedente nel campo "Importo da Pagare". spero di essere stato un po più esaustivo. e grazie in anticipo per il vostro tempo dedicatomi.

In pratica è una tabella per il pagamento di un canone annuale per dei servizi. Se il pagamento è uguale al canone "Importo da pagare" allora il risultato è 0, altrimenti l'anno successivo si sommerà quanto dovuto al nuovo canone annuale.

Friol ha scritto:

Allora ho una tabella con dei record tipo: Utente, Nome, Data iscrizione, Importo da pagare, Pagamento.
    Stai fornendo dei nomi campo che non si addicono alla logica normalizzata di un database. I campi che hai esposto devono essere distribuiti su più tabelle (ne intuisco almeno 2). Nei database, quindi in Access le tabelle hanno un nome PROPRIO (e logico...quindi non vale "tabella" e basta) generalmente al plurale che contiene campi omogenei e strettamente legati al nome tabella che li rappresenta.

Si, infatti si tratta di una tabella "Utente" dove ci sono i campi " Utente, Nome, Data iscrizione, Importo da pagare, Pagamento." ed una tabella "Tariffe" dove ci sono gli importi da pagare es. canone costi ecc.
    In pratica, per ogni "UTENTE" devo aprire una sottocartella con la storia dei pagamenti. il mio problema è che non riesco ad inserire nei costi di ogni Utente il canone annuale

1. Abituati a nominare le tabelle sempre al PLURALE, quindi "Utenti".
    2. La tabella Utenti deve avere solo campi strettamente "anagrafici" (anche se ridotti al minimo). I campi [DataIscrizione] e [Importo da pagare] devono andare in altra tabella...tu la chiami Tariffe...io la chiamerei più propriamente Pagamenti.
    3. In tabella Pagamenti includi anche un campo Descrizione.

Riepilogando meglio il tuo scenario tabelle, io lo vedrei così:

Utenti
    IDUtente (PK)
    Cognome
    Nome

Pagamenti
    IDPagamento (PK)
    DataPagamento
    Descrizione
    Importo
    IDUtente (FK)

Relazione Utenti.IDUtente uno-a-molti Pagamenti.IDUtente