[RISOLTO] Inserire una nuova riga in Access report

di il
8 risposte

[RISOLTO] Inserire una nuova riga in Access report

Buongiorno a tutti e scusate il mio italiano, cerco di spiegarmi il meglio possibile.
Sto creando un report che dovrebbe mostrare i risultati in base di più condizioni e fin qui tutto bene ma il problema e' che il risultato ottenuto produce diverse frasi che dovrebbero iniziare in una nuova riga di testo e invece sono attaccate.
Praticamente la questione e' cosa devo fare se in Generatore di espressioni ho questo
IIf([Agg]![Date1]<[Agg]![Date2];[Ret]![Par1];IIf([Agg]![Date2]<[Agg]![Date3];[Ret]![Par2];IIf([Agg]![Date3]<[Agg]![Date4];[Ret]![Par3];Null)))
e vorrei che dopo ogni Ilf "realizzato" il testo seguente inizia in una nuova riga.
Saluti.

8 Risposte

• Re: [RISOLTO] Inserire una nuova riga in Access report

Io consiglio sempre di creare una query dove scrivi tutte quelle IIf e poi fai poggiare il report sulla query.
    Di cosa parlano i tuoi dati?
    Potresti mostrare un esempio di recordset che vorresti ottenere?

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Io consiglio sempre di creare una query dove scrivi tutte quelle IIf e poi fai poggiare il report sulla query.
    Di cosa parlano i tuoi dati?
    Potresti mostrare un esempio di recordset che vorresti ottenere?
    Grazie per la risposta. Il mio report dovrebbe essere un testo della lettera che cambia in base ai aggiornamenti fatti. I dati parlano del cambiamento delle quote da pagare che cambiano nel tempo e quindi nelle varie date. Il report si poggia sulla query. Sotto riporto un possibile esempio come potrebbe essere un caso. Primo Ilf riporta prima riga mentre secondo riporta prima e seconda ecc. Forse ci sono modi piu' semplici di ottenere questo ma io mi sto inacasinando in questo modo . Comunque come il risultato ho ottenuto quello che volevo, tranne per il fatto che queste frasi non vengono una sotto l'altra come vorrei ma una attaccata all'altra.

- a partire dal primo di gennaio del 2016: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 31,46
    - a partire dal primo di gennaio del 2017: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 31,83
    - a partire dal primo di gennaio del 2018: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 32,42

intronaut ha scritto:

- a partire dal primo di gennaio del 2016: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 31,46
    - a partire dal primo di gennaio del 2017: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 31,83
    - a partire dal primo di gennaio del 2018: la quota a carico dell'Utente veniva determinata nella misura di € 32,42
    Per come interpreto io i valori di Anno e Quota sono dati prelevati da tua/e tabella/e, mentre tutte le altre parole sono scritte in maniera "fissa". Giusto?
    Se sì, la tua query ha almeno 2 colonne Anno e Quota. Nel corrispondente report, in Corpo metti:
    etichetta con dentro scritto:
    a partire dal primo gennaio del
    accanto il campo Anno
    poi una etichetta con dentro scritto:
    la quota a carico dell'utente veniva determinata nella misura di
    accanto il campo Quota

Faccio come dici tu pero' report si genera automaticamente per vari utenti di cui alcuni non hanno bisogno di quel testo che ho copiato qui e altri solo da una parte. Quelli sono aggiornamenti che non sono una regola per tutti e per questo ho quelli Ilf. Praticamente da un menu a tendina si sceglie utente e poi cliccando sul bottone "Genera report" si produce report corrispondente alla situazione del dato utente. Il mio problema e' che non riesco formattare il testo quando ci sono piu' aggiornamenti, in modo che viene uno sotto l'altro. Mi sembra una cosa banale pero' sono fermo li. Su alcuni siti consigliano l'uso di VBA costanti vbNewLine e chr(13) & chr(10) e ci ho provato, ma devo dire che non sono un gran intenditore di VBA, e quindi senza risultati.

Per inserire una nuova riga, nel testo, devi interporre i caratteri: ASCII, Carriage Return (13) e Line Feed (10) oppure il valore corrispondente con vbCrLf.
    Vedi esempio nella documentazione:
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/force-new-line-msgbox-message

willy55 ha scritto:

Per inserire una nuova riga, nel testo, devi interporre i caratteri: ASCII, Carriage Return (13) e Line Feed (10) oppure il valore corrispondente con vbCrLf.
    Vedi esempio nella documentazione:
    https://docs.microsoft.com/it-it/office/troubleshoot/access/force-new-line-msgbox-message
    Questo funziona se ho il testo inserito diretamente nella casella di testo ma io ho vari campi calcolati e funzioni Ilf nella query e quando provo fare in questo modo semlicemente non funziona.

Che nella query ci sia una condizione, determinata da una IIF, non cambia il concetto, dovrai aggiungere i codici della nuova riga al testo risultante:

Testo2Righe: IIf([Agg]![Date1]<[Agg]![Date2];"TestoA" & Chr(13) & Chr(10) & "TestoB";"TestoB" & Chr(13) & Chr(10) & "TestoA")

willy55 ha scritto:

Che nella query ci sia una condizione, determinata da una IIF, non cambia il concetto, dovrai aggiungere i codici della nuova riga al testo risultante:

Testo2Righe: IIf([Agg]![Date1]<[Agg]![Date2];"TestoA" & Chr(13) & Chr(10) & "TestoB";"TestoB" & Chr(13) & Chr(10) & "TestoA")

Grazie mille, ora sono riuscito a sistemare la cosa. Pensavo di aver provato in vari modi e anche cosi ma si vede che sbagliavo qualcosa. Grazie ancora
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte