Cara Ivanab,
ti capisco perché anch'io sono uno che spesso vorrei che i software facessero cose che mi vengono d'istinto, ma che molto spesso non sono quelle corrette e solo dopo aver capito i concetti fondamentali del programma capisco che ci sono altre soluzioni.
Vedo molto spesso alcuni clienti usare Excel per scrivere lettere e la cosa mi indispettisce molto e penso: perché non usano Word? Molto spesso non sanno neppure dell'esistenza...
Ogni tanto si devono fare cose al limite tra un software e l'altro, progetti che non sono ne completamente da una parte, ne completamente dall'altra e bisogna decidere a quale vantaggio si vuol rinunciare. Se uno è ad un buon livello può integrare Excel e Access, nessuno lo vieta: crei un pulsante che apre una tabella in Excel, la riempie con i tuoi dati, aggiungi la riga dove vuoi e poi crei un'altro pulsante che riporta i dati in Access, ma mi sembra faraonico...
Io ho fatto uno stesso progetto, prima usando Excel e poi rifacendolo completamente in Access, che è risultato molto più snello e user-friendly, ma ho dovuto rinunciare a parecchi vantaggi che avevo prima.
Io penso che ad ogni problema ci sia una soluzione che non è quella di dire che
ivanab ha scritto:
è il programma ad essere inadeguato
anche perché tu stessa dici
ivanab ha scritto:
se un solo utente ha necessità di una funzione che il programma non consente...
e quindi sei tu stessa ad ammettere che sei il "solo utente" ad averne bisogno... non troverai nessun software di gestione database che lo faccia.
Quello che devi fare, invece, è "capire" il metodo con cui operare.
Se hai un record che contiene molti campi uguali a quello che devi inserire, basta che tu lo copi e lo incolli (finirà nell'ultima riga), andando poi a modificare/cancellare i campi che non contengono i dati corretti.
Se invece vuoi ottenere un ordinamento a tuo piacimento puoi inserire un campo che andrai a gestire completamente ( io ho dovuto farlo) inserendovi un numero che si incrementa ed ordinando in maniera crescente la tabella su quel campo. Quando vorrai inserire un valore nel mezzo dovrai incrementare di uno il campo di tutti i record successivi. Per fare questo, ovviamente dovrai usare VBA ed un ciclo For...Next. Oppure con delle lettere, e quando vuoi inserire un campo nel mezzo le raddoppi o triplichi... (l'ordine alfabetico è: "A", "B", "BB", "C", "CC", "CCC", "D").
Ma indubbiamente questo è solo un ripiego e non l'uso per cui Access è stato creato.
Buon lavoro.