Potresti descrivere dettagliatamente tutte le tabelle e tutti i campi (con relazioni) che entrano in gioco?
Ok Osvaldo ti descrivo il db.
Tabella: Cliente
Campi: Id,Cliente(chiave),indirizzo,ect
Tabella: Registro
Campi: Id(chiave)-data-Cliente,ect; il campo Cliente è una casella di riepilogo con origine riga un generatore di query che prelevo il nome del cliente, tabella cliente.
La relazione tra le tabelle è uno a molti (1 Cliente molti Registri).
Maschera:Registro
gli stessi campi della tabella Registro, il campo cliente è una casella combinata con origine riga un generatore di query che prelevo il nome del cliente, tabella cliente, in ultimo ho aggiunto una casella di testo chiamata Prova non associata.
Maschera: Ricerca_stm (che la uso come sottomaschera)
Campi: Cliente, indirizzo, città, ect
origine record generatore query che preleva i campi dalla tabella Cliente. Il campo Cliente ho inserito il criterio:
Like ("*" & [forms]![Ricerca Cliente].[Nome] & "*")
Maschera:Ricerca Cliente
campi: casella di testo non associata chiamata Nome, pulsante di comando chiamato Cerca con routine click
Private Sub Cerca_Click()
Me.ricerca_stm.Visible = True
Me.ricerca_stm.Requery
End Sub
ed ho inserito la sottomaschera ricerca_stm in visualizzazione foglio dati.
Infine nella maschera Registro nella proprietà della casella "Prova" sul click ho inserito una macro per aprire la maschera "Ricerca Cliente".
Puoi spiegarci come e perchè vuoi fare questo? Sinceramente non ho capito nulla.
Adesso quello che io vorrei cercare di fare, è una volta ricercato il nome nella maschera Ricerca Cliente, sul campo "Cliente" della sottomaschera "Ricerca_stm con un doppio click riportare in nome nella maschera Registro nella casella "Prova".
Tutto questo per non usare la casella combinata, rendendo molto più carino la ricerca e l'iserimento del Cliente.
Spero di essere stato abbastanza chiaro e ti ringrazio per la disponibilità.