Inserire record da maschera con caselle di spunta

di il
3 risposte

Inserire record da maschera con caselle di spunta

Buongiorno, sto cercando di capire come fare una maschera di inserimento multiplo multiplo.
Mi spiego:
Tabella anagrafica utente con i vari campi tra i quali ID come contatore e chiave primaria e un campo SpecializzazioniRegione (numerico) e un altro SpecializzazioniComune (numerico).
Una tabella con IDspecializzazioniRegione contatore e un campo testo breve Specializzazioni (questi record sono fissi)
Una tabella con IDspecializzazioniComune contatore e un campo testo breve Specializzazioni (questi record sono fissi)

Ho creato le relazioni uno-a-molti di IDspecializzazioniRegione e IDspecializzazioniComune con i relativi campi SpecializzazioniRegione e SpecializzazioniComune senza Integrità referenziale.

Ho creato una maschera di inserimento nuovo utente e vorrei che al tasto "avanti" mi portasse, inserendo i dati richiesti alla maschera seguente delle specializzazioni divise in due colonne selezionabili ognuna con una casella di spunta.
Selezionate poi le varie specializzazioni con il tasto avanti passo alla maschera successiva.

Ora il primo step lo ho fatto direi senza grossi problemi. Sono fermo alla seconda maschera... c'è un modo per creare un elenco con caselle di controllo in maniera veloce? O devo fare a mano per ogni recordo di specializzazione? E soprattutto come dico ad access di associare tali spunte all'utente che sto inserendo/modificando?

Ringrazio anticipatamente e aggiungo essere novizio di access per cui mi vorrete scusare se ho scritto delle scempiaggini, non prendetemi a male parole

3 Risposte

• Re: Inserire record da maschera con caselle di spunta

Da come ho capito io un Utente può avere molte SpecializzazioniRegione e/o SpecializzazioniComune. Se è vero perchè non hai previsto la relazione Utenti molti-a-molti Specializzazioni? Vado avanti a ruota libera: piuttosto di avere 2 tabelle Specializzazioni, potresti averne solo una con l'aggiunta di un campo di discriminazione che specifica se si tratta di Regione o Comune. Inoltre, nel creare le relazioni uno-a-molti, ti consiglio vivamente di mettere sempre la spunta su "Applica integrità referenziale".

Ciao, esatto un utente può avere molte specializzazioni. Ho fatto due tabelle perché ho ragionato su due elenchi di spunte distinti che, nella mia mente speranzosa, si creeranno da soli per mezzo di una funzione che troverò in questo forum ahahahahahaha!
    Relazione uno-a-molti perché l'utente può avere, esempio, la patente b solo una volta dalla tabella comune e una volta dalla tabella regione.
    Integrità referenziale, questa sconosciuta... solo la prima spunta dici?

D3ltone ha scritto:

Relazione uno-a-molti perché l'utente può avere, esempio, la patente b solo una volta dalla tabella comune e una volta dalla tabella regione.
    Se le cose stanno così, va bene come hai strutturato tu. Quindi abortisci la mia proposta di relazioni molti-a-molti.

D3ltone ha scritto:

Integrità referenziale, questa sconosciuta... solo la prima spunta dici?
    Esatto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte