Inserire un punto per separare nome e cognome in una tabella access

di il
8 risposte

Inserire un punto per separare nome e cognome in una tabella access

Ciao a tutti sono Matteo avrei la necessità di creare una mailing list con questo formato . ho una tabella in access che contiene 1200 nominativi nel formato nome cognome in un solo campo.
Posso chiedervi se esiste la possibilità, tramite query di poter inserire il punto dopo il nome e la @xxxxxx.it dopo il cognome?

Vi ringrazio molto

Matteo

8 Risposte

• Re: Inserire un punto per separare nome e cognome in una tabella access

Devi creare un Campo Calcolato nella Query, non inserirlo nella Tabella... basta concatenare 2 Campi ed aggiungere il Provider...!
    SELECT *, ([Nome] & '.' & [Cognome] & '.libero.it') As Email FROM T1
    Ottieni il campo [Email]

Fondamentalmente:

1) CONVERTI lo SPAZIO in un PUNTO, con le funzioni di sostituzione tra stringhe
    2) AGGIUNGI il dominio di posta che ti serve.

Attenzione: NON E' DETTO che il tizio "Pinco Pallino" abbia come mail "", e non e' detto che "" sia la STESSA COSA di ""

@Alex ha scritto:

Devi creare un Campo Calcolato nella Query, non inserirlo nella Tabella... basta concatenare 2 Campi ed aggiungere il Provider...!
    Ottieni il campo [Email]
    Dopo la risposta di [Migliorabile] ho capito di aver frainteso il "Campo Singolo"... quindi la risposta sarebbe stata corretta nel caso di Campi gestiti come da teoria, ovvero differenziati.

Suggerirei, invece di aggiungere il PUNTO di separare i campi, hai il medesimo margine di commettere errori della composizione mail... tuttavia almeno hai sistemato una situazione che non è decisamente corretta.

P.S. fai attenzione sia ai doppi cognomi... che a quelli composti "Alberto La Torre" o "Alfonso Pecoraro Scanio", oppure "Marco Aurelio Traiano" ecc... perchè sia per la Mail che per la divisione devi attuare un intervento manuale.
    Per la composizione delle Email hai anche l'Apostrofo da considerare... nel cognome che non può comporre la mail... "D'Alema" ad esempio per rimanere su casi noti...
    Sicuramente sono casistiche non frequenti... ma ci sono.

migliorabile ha scritto:

Fondamentalmente:

Attenzione: NON E' DETTO che il tizio "Pinco Pallino" abbia come mail "", e non e' detto che "" sia la STESSA COSA di ""
    ciao migliorabile. grazie per la cortese e ottima risposta a cui non avevo pensato . ho convertito lo spazio in punto e ho sistemato a manella i cognomi e nomi doppi o tripli con accenti vari. grazie

@Alex ha scritto:

@Alex ha scritto:

Ottieni il campo [Email]
    Dopo la risposta di [Migliorabile] ho capito di aver frainteso il "Campo Singolo"... quindi la risposta sarebbe stata corretta nel caso di Campi gestiti come da teoria, ovvero differenziati.

Suggerirei, invece di aggiungere il PUNTO di separare i campi, hai il medesimo margine di commettere errori della composizione mail... tuttavia almeno hai sistemato una situazione che non è decisamente corretta.

P.S. fai attenzione sia ai doppi cognomi... che a quelli composti "Alberto La Torre" o "Alfonso Pecoraro Scanio", oppure "Marco Aurelio Traiano" ecc... perchè sia per la Mail che per la divisione devi attuare un intervento manuale.
    Per la composizione delle Email hai anche l'Apostrofo da considerare... nel cognome che non può comporre la mail... "D'Alema" ad esempio per rimanere su casi noti...
    Sicuramente sono casistiche non frequenti... ma ci sono.
    grazie ho sistemato a mano i casi strani. preziosi consigli

rulloc1962 ha scritto:

migliorabile ha scritto:

Fondamentalmente:

ciao migliorabile. grazie per la cortese e ottima risposta a cui non avevo pensato . ho convertito lo spazio in punto e ho sistemato a manella i cognomi e nomi doppi o tripli con accenti vari. grazie
    Ciao ho fatto quanto suggerito ma adesso mi sono incartato. Ho la tabella db con il campo nome sistemato ( ha tutti i nomi e cognomi separati dal PUNTO) ma non riesco ad aggiungere il dominio di posta che mi occorre. La mail che devo aggiungere è sia nella stessa tabella nel campo mail, oppure in una tabella esterna T1. puoi consigliarmi ' grazie

Crea nella query un campo concatenato così:
    EmailDefinitiva: [nome sistemato] & "@xxxxxx.it"

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Crea nella query un campo concatenato così:
    EmailDefinitiva: [nome sistemato] & "@xxxxxx.it"
    risolto . grazie a tutti per i preziosi consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte