Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

di il
2 risposte

Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

Salve a tutti,
Premettendo che sono proprio un novizio di MSACCESS e di casini ne sto combinando a iosa, dalla mia mente bacata è stata partorita quanto segue:

"Ho la necessità di creare una DB per catalogare all'interno tutte quelle informazioni utili per i frequentatori; anagrafia, tipo di corso ect. Bene! Sono partito dal generare una maschera vuota e passo dopo passo ho inserto i dati necessare prelevandoli dalla tabella.

Ora il mio problema è:

Voglio mettere in evidenza una volta inserito nella maschera in Nome e Cognome del frequentatore, in caso sia una nuova scheda da inserire non ci deve essere niente. Come posso fare?

Grazie!
Allegati:
8936_5b7ce035bb4e043f892cb313f339c31b.png
8936_5b7ce035bb4e043f892cb313f339c31b.png

2 Risposte

• Re: Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

Ciao,
    allora premetto che anche io sono nuovo in ambiente access.
    Ma posso suggerirti il procedimento che attuato io nel mio db.
    In pratica:
    In struttura maschera clicchi nel quadratino in alto a destra(dove si incrociano i righelli) e su proprietà vai su dati>origine dati(mi semra sia scritto cosi) e vai sui 3 puntini, li ti chiederà di creare una query da collegare alla maschera, rispondi di si.
    Dalla struttura query inserisci tutti i campi desiderati in più vai su una colonna nuova e scrivi:

nominativo:[Cognome]&" "&[Nome]

Salvi la query, chiudi quest'ultima.
    Nell'intestazione elimina i campi che sono presenti e apri il menù "aggiungi campi esistenti" e trascini nell'intestazione il campo "nominativo".
    E' possibile che esista un metodo più elementare, che qualcuno mi corregga se sto sbagliando!
    Saluti Satore11
  • Re: Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera