Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

di il
2 risposte

Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

Salve a tutti,
Premettendo che sono proprio un novizio di MSACCESS e di casini ne sto combinando a iosa, dalla mia mente bacata è stata partorita quanto segue:

"Ho la necessità di creare una DB per catalogare all'interno tutte quelle informazioni utili per i frequentatori; anagrafia, tipo di corso ect. Bene! Sono partito dal generare una maschera vuota e passo dopo passo ho inserto i dati necessare prelevandoli dalla tabella.

Ora il mio problema è:

Voglio mettere in evidenza una volta inserito nella maschera in Nome e Cognome del frequentatore, in caso sia una nuova scheda da inserire non ci deve essere niente. Come posso fare?

Grazie!
Allegati:
8936_5b7ce035bb4e043f892cb313f339c31b.png
8936_5b7ce035bb4e043f892cb313f339c31b.png

2 Risposte

• Re: Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

Ciao,
    allora premetto che anche io sono nuovo in ambiente access.
    Ma posso suggerirti il procedimento che attuato io nel mio db.
    In pratica:
    In struttura maschera clicchi nel quadratino in alto a destra(dove si incrociano i righelli) e su proprietà vai su dati>origine dati(mi semra sia scritto cosi) e vai sui 3 puntini, li ti chiederà di creare una query da collegare alla maschera, rispondi di si.
    Dalla struttura query inserisci tutti i campi desiderati in più vai su una colonna nuova e scrivi:

nominativo:[Cognome]&" "&[Nome]

Salvi la query, chiudi quest'ultima.
    Nell'intestazione elimina i campi che sono presenti e apri il menù "aggiungi campi esistenti" e trascini nell'intestazione il campo "nominativo".
    E' possibile che esista un metodo più elementare, che qualcuno mi corregga se sto sbagliando!
    Saluti Satore11
  • Re: Inserire link "NOME/COGNOME" in una Maschera

Ciao, se ho ben capito,apri la maschera in vis.struttura,nella parte alta della maschera "INTESTAZIONE MASCHERA" inserisci una casella di testo,clicca con il tasto destro su di essa,vai a proprietà,dati,origine controllo inserisci dal menù a discesa il nome o cognome.apri la maschera e ogni volta che scorri un record si vedrà il nome collegato.quando inserisci un nuovo record la casella di testo sarà vuota perchè non ancora associata al nome.vedi se questa sol.può servirti.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte