Inserire immagine

di il
8 risposte

Inserire immagine

Buongiorno, ho creato un database access che compilandolo mi scrive su un foglio word. Ora però vorrei che in automatico alla conclusione mi mettesse anche un immagine.. Come posso fare?

8 Risposte

• Re: Inserire immagine

Dove in Word...?
    In che Punto...?
    L'immagine da dove viene presa...?

Ciao Alex,
    si vorrei che l'immagine uscisse in word ( Scansione delle firma ).

La macro che ho creato ( anche con l'aiuto di tutti voi ) non fa altro che copiare i dati da una maschera e riscriverlo sul foglio di word.
    Ora vorrei che quando finisce di scrivere tutti i dati prendesse la foto / scansione ( da un percorso o memorizzata in qualche parte del file access ) e la piazzasse li.

danilo123 ha scritto:

Ciao Alex,
    si vorrei che l'immagine uscisse in word ( Scansione delle firma ).
    Bene quindi devi spostarti a fine Documento da codice... questo lo sai fare...?

danilo123 ha scritto:

La macro che ho creato ( anche con l'aiuto di tutti voi ) non fa altro che copiare i dati da una maschera e riscriverlo sul foglio di word.
    Bene andiamo in fiducia, ma dobbiamo dare per scontato tu abbia aperto WORD via Automazione in modalità LateBinding/Earlybinding...?

danilo123 ha scritto:

Ora vorrei che quando finisce di scrivere tutti i dati prendesse la foto / scansione ( da un percorso o memorizzata in qualche parte del file access ) e la piazzasse li.
    Dai per scontate troppe cose tecniche, che lasciano capire che hai qualche lacuna...!
    Inserire immagine da un percorso è una cosa... inserirla da altra fonte non meglio individuata in qualche parte di Access non solo non significa nulla ma... meglio non prender questa strada.

Opto per la prima ipotesi, ovvero hai l'immagine in un determinato Percorso...!

Per prima cosa devi spostarti in fondo al foglio... da codice VBA da Access verso l'oggetto Word che stai manipolando...!

Credo possa essere questo il codice

wrd.Selection.EndKey Unit:=wdStory
    Quindi devi inserire l'immagine... e poi eventualmente dimensionarla...!

Dim PIC As Object 'InlineShape/As Shape
    Set PIC = wrd.Selection.InlineShapes.AddPicture(Filename:="C:\SUBPATH\" & NomeImmagineCompletaEstensione, LinkToFile:=False, SaveWithDocument:=True).ConvertToShape
    PIC.LockAspectRatio = True
    PIC.Left = 197
    PIC.Top = 191
    PIC.Width = 179
    Tutto questo lo potevi fare da solo registrando una MACRO in WORD che facesse questo e copiandola.

Ciao Alex,
    E' vero da poco mi sono buttato nel mondo delle programmazione. Mi piace creare cose nuove perchè dopo mi sento come se fossi un mio capolavoro ( tipo la venere di Botticelli ).
    Ho ancora tantissime lacune che sto cercando di sanare, grazie soprattutto a questo Forum.

Ho modificato un codice che ho trovato su internet che allego

SUB_APRIWORD()
    Set Wrd = GetObject(, "Word.Application")
    If Err.Number = 429 Then

Set Wrd = CreateObject("Word.Application")
    End If
    On Error GoTo 0

Wrd.Visible = True
    Wrd.Activate
    Set Doc = Wrd.Documents.Add

With Wrd.Selection

-----------------------------------------------
    'qui inserisco tutto il testo che mi serve.... aggiungendo un font.bold se volessi il testo in grassetto ecc...
    .TypeText

-----------------------------------------------

--AVEVO PENSATO DI INSERIRE QUI IL PERCORSO DELL'IMMAGINE--

End With 'Wrd.Selection

Set Doc = Nothing
    Set Wrd = Nothing

*******************************************************************************************************************
    Sto evitando di utilizzare il registratore di word perchè quando lo riporto in access mi da sempre errore

danilo123 ha scritto:

Ciao Alex,
    ....
    Sto evitando di utilizzare il registratore di word perchè quando lo riporto in access mi da sempre errore
    Male... è utilissimo, gli errori li da per inesperienza, sono principalmente sulle Costanti che devi sostituire con VALORI ESPLICITI, e poi fare attenzione a quale Oggetto vengono applicati i Metodi e/o Proprietà usate, che in Word alcune volte può essere Omesso, ma da Access no, per questo basta leggere in merito al Metodo/Proprietà nella guida su quale oggetto viene applicato e modificare di conseguenza.

P.S. quando dicevo di inserirlo in fondo... intendevo NEL DOCUMENTO non nel tuo codice... ovviamente meglio se lo fai alla fine.

Ciao Alex, ti ringrazio per il suggerimento e l'apprezzo molto.
    Prima di "COPIARE" il codice che mi hai citato ho fatto il registratore di word che ti allego:

Selection.InlineShapes.AddPicture FileName:= _
    "C:\Users\Denny\Immagine3.png", LinkToFile:=False, _
    SaveWithDocument:=True

Pero quando l'ho inserito dentro ad access mi ha dato errore.
    Allora sono andato a prendere spunto dal tuo codice e mi sono reso conto che tu hai dichiarato l'oggetto con :

Dim PIC As Object 'InlineShape/As Shape
    Set PIC =............

Il problema che sto riscontrando, dato sicuramente dall' inesperienza, è quali oggetti dichiarare e come......

Infatti portando alcune modifiche sono riuscito a far funzionare il codice come si deve..
    Ora però stavo pensando di migliorarlo gestendo l'errore. Cioè qualora non dovesse trovare la foto in quel percorso vorrei che si aprisse la pagina che mi fa scegliere la foto. Per adesso sono riuscito a far uscire un messaggio quando trova l'errore, ma come faccio a fargli aprire ( non so come si chiama) quela finestra che ti fa cercare l'immagine che vuoi tu in tutto il pc??

Scusami alex, prima di passare alla gestione dell'errore. Mi sono reso che quando la macro inseriva l'immagine non sempre la metteva all'ultima riga disponibile, a volte addirittura fuori dal foglio ( non creava neanche un foglio in bianco) .
    Ho visto che ho saltato la riga di codice : wrd.Selection.EndKey Unit:=wdStory perchè, immagino, che dovrebbe essere dichiarata poichè a me da errore.
    E' possibile?
    Ho provato anche a registrare una nuova macri importandomi la foto e variando le proprietà dell'immagina ma non cambia nulla...

Cioe, effettivamente mi sono espresso male rendendo difficile la comprensione..
    Allora ho modificato le varie top, left ecc... Pero se per esempio lo spazio che l'immagine ha disposizione dall'ultima riga compilata sul foglio wor a fine pagina è inferiore rispetto alla grandezza dell'immagine word mi divide l'immagine in due parti. La prima si trova nel foglio dove l'ho inserito mentre la seconda parte nel nulla. Per vederla devo cliccare sul tasto invio, aprire una nuova pagina e li posso vederla. ( poco spazio a disposizione )

Mi sarebbe comodo, se fosse possibile, spostare l'intera immagina nel foglio nuovo....
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte