Inserire immagine in report

di il
7 risposte

Inserire immagine in report

Vorrei inserire nell’intestazione del report una immagine (da intercambiare) presente come campo allegato (logo) in una tabella chiamata parrocchie (contiene 2 immagini)

Il report è  associato ad altra tabella,

Assegnando l’immagine ad un controllo immagine usando la proprietà Picture su evento Format

Private Sub Report_Format()
Me.logo_image.Picture = DLookup("logo", "parrocchie")
End Sub

In anteprima stampa l'immagine non si carica

lo stesso se aggiunto codice all'evento Load del Report, per impostare la proprietà Picture del controllo Image:

Private Sub Report_Load()
Me.logo_image.Picture = DLookup("logo", "parrocchie")
End Sub

Altra prova

I campi presenti insieme alla immagine nella intestazione li riempio con successo con

=DLookUp("[campo]";"Parrocchie")

Ma l’immagine rimane vuota  inserendo in origine controllo

=DLookUp("[logo]";"Parrocchie")

Funziona bene solo se il report è associato a query con tabella dati (i campi sono nel corpo del report) e tabella parrocchie che mi permette all'immagine di prendere direttamente origine controllo. Sistema che vorrei evitare.

Suggerimenti? Grazie

7 Risposte

• Re: Inserire immagine in report

Leggi questo documento Immagini in maschera e report.docx

Osvaldo ti ringrazio per quanto suggeritomi, ma preferirei che  le pochissime immagini (saranno 2/3 leggerissime) fossero nel db.

Se hai le immagini inglobate nel DB ed usi la proprietà Picture non può ovviamente funzionare, con quella passi un Percorso.

Se usi l'oggetto Attachment dovresti  provare ad usare la proprietà ControlSource... ma da provare.

Alternativa se non funziona è aprire un recordset recuperare il campo immagine e passarlo a PictureData che è un ByteArray, ovviamente dei essere certo il campo immagine sia un ByteArray valido, quindi una BMP inserita come blob.

Alternativa sottoReport associato alla tabella con controllo immagine associato, questa è la soluzione più semplice.

06/01/2025 - @Alex ha scritto:

Alternativa sottoReport associato alla tabella con controllo immagine associato, questa è la soluzione più semplice.

Usato questa modalità, funziona  

Tuttavia mi carica l'immagine con id=1  sebbene associata ad una query con ordinamento decrescente. (mi sfugge qualcosa)

Grazie Alex

Ma filtra per ID in modo da ottenere solo 1 record perché dovresti caricare tutte le immagini oltre che errato è ovvio che venga visualizzata l'ultima, e nel tuo caso avendo DESC sarà quella con ID=1, perché nel sottoreport verrà scorso tutto e visualizzato tutto, solo che tu hai dimensionato il subreport al fine di visualizzarne 1 ed ovviamente è l'ultima... ti rendi conto che è un controsenso...?

Imposta la where condition passando ID=n e vedrai che visualizza quella che hai scelto e non carica inutilmente tutte.

Per completezza  la situazione è questa

Ho una maschera parrocchia associata ad una tabella (Parrocchie) con campo intestazione e campo logo……;

2 soli record (2 parrocchie)

Per selezionarle uso salvare la parrocchia su un campo date (con ordinamento desc)

In questo modo i campi intestazione e logo vengono ordinati (nella query associata) in modo desc e il primo record richiamabile è l’ultimo salvato.

I campi intestazione e logo vengono così caricati regolarmente, ma non nel sottoreport (associata alla query)  la cui immagine(logo) caricata è sempre con Id=1

Ti ho spiegato perché finché metti desc avrai sempre quello, togli desc ed avrai l'altro...

In ogni caso hai usato una logica non condivisibile e ribadisco che devi usare la where identificando il record e per farlo non serve modificare la query basta usare una textbox nel report valorizzata con ID=N e collegare il campo Id del subreport come campo Detail(o Secondari) a quel controllo che sarà il rispettivo lato Master.

Detto questo mi pare ci siano nebbie strutturali e di base.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte