Inserire immagine in report

di il
26 risposte

26 Risposte - Pagina 2

• Re: Inserire immagine in report

Non te lo permette proprio perchè nella tabella Battesimi ci sono due record:

• IdBattesimi 1 con assegnato come IdFedeli 1 che però non esiste nella tabella Fedeli
    • IdBattesimi 11 con assegnato come IdFedeli 11 che però non esiste nella tabella Fedeli

Mi stai dicendo di eliminare idfedeli della tabella battesimi? o di inserire un campo IdFedeli nella tabella Fedeli? provato  senza successo

Ho detto che se in Battesimi non cancelli i due record 1 e 11 non potrai mai creare l'integrità referenziale con la tabella Fedeli, per evitare in seguito di commettere lo stesso errore che hai ora.

Tutte le query che hai creato non servono a niente tranne la Q_Stampa.

Il campo Logo 1 non serve a niente.

Qui puoi vedere l'esempio con l'anteprima di stampa.

09/01/2025 - Stifone ha scritto:

Ho detto che se in Battesimi non cancelli i due record 1 e 11 non potrai mai creare l'integrità referenziale con la tabella Fedeli,

Avevo capito male, tolti i 2 record da te indicati, che erroneamente erano rimasti per la demo, l'integrità referenziale è stata creata

Ti ringrazio per i tuoi consigli ma l'esempio che mi hai corretto non funziona. Al cambio della parrocchia, il logo, nella stampa, non cambia ,rimane sempre lo stesso. 

Naturalmente se la Parrocchia dove i Battesimi sono stati effettuati è sempre la stessa il logo non cambia, come è la situazione attuale.

L'esempio comunque è minimale in quanto ci sono ancora troppi errori di base nella gestione delle tabelle, particolarmente per la Normalizzazione,

Qui l'aggiornamento.

Sto sistemando manualmente le tabelle (5) tutte con problemi di integrità referenziale e tutte con record da eliminare. 

10/01/2025 - Stifone ha scritto:

Naturalmente se la Parrocchia dove i Battesimi sono stati effettuati è sempre la stessa il logo non cambia, come è la situazione attuale.

Il problema è questo. La parrocchia cambia e conseguentemente il logo ecco perchè ci stavano 2 record con 2 parrocchie.

Allora non capisci, nella tabella Battesimi c'è sempre la stessa parrocchia quindi il logo sarà sempre lo stesso.

Nel momento che dirai che un battesimo è fatto in un altra parrocchia apparirà il logo che le avrai asssegnato come allegato nel suo record.

10/01/2025 - Stifone ha scritto:

Allora non capisci, nella tabella Battesimi c'è sempre la stessa parrocchia quindi il logo sarà sempre lo stesso.

Nel momento che dirai che un battesimo è fatto in un altra parrocchia apparirà il logo che le avrai asssegnato come allegato nel suo record.

Probabilmente son stato poco chiaro in quanto poco importa che nella tabella Battesimi ci sia sempre la stessa parrocchia. Scaricati la demo a cui ho aggiunto il menu inziale con intestazione,sfondo e logo, così potrai meglio capire i mie intenti

https://www.dropbox.com/scl/fi/wbk6c6cm52h5xkbw22l8y/ArchivioparrocchialeDemo.accdb?rlkey=7eeo1c51qidyu6awglpnvbpam&st=vgi6bfuy&dl=0

In ogni caso apprezzo e ringrazio per la tua disponibilità.

Ma ci sta un modo rapido per rintracciare i record orfani da cancellare per poter creare l'integrità referenziale

Ma cosa centra con il report.

10/01/2025 - clamasa ha scritto:

Ma ci sta un modo rapido per rintracciare i record orfani da cancellare per poter creare l'integrità referenziale

Non centra niente

C'è ma per vedere tutti i problemi che hai bisognerebbe avere a disposizione tutto il database.

09/01/2025 - Stifone ha scritto:

Il primo grave errore è che non hai assegnato l'integrità referenziale fra le tabelle Fedeli e Battessimi e questo ha permesso di inserire due records in quest'ultima senza che esita il relativo Fedele (ID 1 e 11) inoltre manca anche la normalizzazione su tutte e tre.

Seguendo i tuoi prezioni suggerimenti, ho assegnato l'integrità referenziale fra le tabelle eliminando tutti i record orfani.

Adesso mi dedicherò a normalizzare tutte le tabelle e probabilmente aprirò una nuova discussione. Per il momento metto in pausa le altre problematiche.  

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
26 risposte