[Access2010]Inserire eventi calendari Outlook da access

di il
12 risposte

[Access2010]Inserire eventi calendari Outlook da access

Buon giorno a tutti,
avrei un problema che non riesco a risolvere.
La mia idea è quella di inserire attraverso access degli eventi all'interno del calendario outlook.
La prima cosa che ho provato è stata quella di effettuare il link al calendario outlook creando una tabella collegata. Pensavo cosi facendo di poter operare direttamente su quella tabella per inserire dati ed eventi ma così non è stato: apparentemente risulta impossibile.
Infatti non solo all'interno della tabella mancano dei campi ( data inizio evento?!) ma non posso neanche modficarne di nuovi in quanto appena tocco un campo mi da' l'errore "ATTENZIONE,L'ESPRESSIONE FA PARTE DI UN CAMPO CALCOLATO".
Ho cercato un po' in giro per la rete ma non sono riuscito a trovare niente.
Voi avete idea di come fare? potete aiutarmi?

Antonio

12 Risposte

• Re: [Access2010]Inserire eventi calendari Outlook da access

Non è una cosa semplice che puoi risolvere solo con Access. Access ti permetterebbe al massimo di Esportare dati, ma poi ti chiede dove. Lì devi indicare una directory, ma un riquadro di Outlook non è una directory. Se tu conoscessi istruzioni VBA generali (oltre l'universo Access, qui però non posso aiutarti) potresti fare in modo che ciò accada.
    Io, più volgarmente, mi limiterei a selezionarli/copia/incolla.
    Non so se sono stato pertinente nel risponderti.

Questo codice legge gli APPUNTAMENTI di MSO, devi aggiungere riferimenti ad Outlook oppure cambiare in LATEBINDING.

Sub LireRDV()

Dim Ol_App As New Outlook.Application
        Dim Ol_Mapi As Outlook.NameSpace
        Dim Ol_Folder As Outlook.MAPIFolder
        Dim Ol_Items As Outlook.Items
        Dim Ol_Appointment As Outlook.AppointmentItem

Set Ol_Mapi = Ol_App.GetNamespace("MAPI")
        Set Ol_Folder = Ol_Mapi.GetDefaultFolder(olFolderCalendar)
        Set Ol_Items = Ol_Folder.Items

For Each Ol_Appointment In Ol_Items

With Ol_Appointment

MsgBox "Rendez-Vous : " & .subject & vbCrLf _
                       & "Début : " & .Start & vbCrLf _
                       & "Fin : " & .End & vbCrLf _
                       & "Convoqués : " & .RequiredAttendees & vbCrLf _
                       & "Invités : " & .OptionalAttendees & vbCrLf _
                       & "Lieu : " & .Location

End With[url][/url]

Next Ol_Appointment

Set Ol_Appointment = Nothing
        Set Ol_Items = Nothing
        Set Ol_Folder = Nothing
        Set Ol_Mapi = Nothing
        Set Ol_App = Nothing

End Sub
    Ovviamente, puoi anche AGGIUNGERE appuntamenti usando il metodo CREATEITEM, nella guida in linea di Outlook trovi un'esempio molto esaustivo e completo.

Se non ricordo male, tuttavia puoi connetterti a MSO usando EXCANGE... e gestire direttamente in quel modo, leggi questo:http://www.fmsinc.com/free/newtips/access/accesstip18.asp

Domanda: ma devo linkare il calendario da outlook attraverso l'importazione guidata prima?

Ragazzi confermo che il metodo postato da alex funziona senza alcun problema se qualcuno dovesse avere questa necessità e dovesse incontrare delle difficoltà mi contatti che sarei ben felice di poter dare una mano .
    Tutto risolto ringrazio Alex per l'ennesima volta (con la E maiuscola )

Ragazzi scusate se torno sul post, MA é possibile , nel momento dell'inserimento dell'evento, scegliere in quale calendario inserire l'evento:)?

Scusate se torno sul 'argomento ma ho effettuato delle ricerche e non sono riuscito a trovare soluzione. Come precedentemente detto vorrei poter scegliere in quale calendario inserire l'evento. Avete idee sulla soluzione ? Ve ne sarei immensamente grato:(

Leggi questo:
    http://www.slipstick.com/outlook-developer/working-vba-nondefault-outlook-folders/
    questo:
    http://www.outlookbanter.com/outlook-vba/92184-appointment-items-public-folder-calendar.html

La BIBBIA (inteso come libro rivelazione)
    Ti ringrazio

Ciao a tutti,
    riprendo questa discussione in quanto mi sono imbattuto nello stesso problema e sto avendo qualche difficoltà a risolverlo (anzi sto proprio in alto mare).

Premetto che sono alla mia prima esperienza DB a cui sto lavorando da circa 4 mesi. Il DB è stato creato con Access, tabelle condivise in rete e il resto in locale. Lo usano circa 7/8 utenti.

Avrei la stessa necessità dell'utente thebusterazz: creare una maschera in cui inserire dati per creare appuntamenti (scadenze di lavoro da rispettare) e un codice che mi permetta di esportare questi appuntamenti in un calendario outlook condiviso in modo tale che risultino gli eventi creati ed arrivino alert ai rispettivi invitati.

Ho letto i link postati da Alex in calce e verificato che il calendario condiviso che vorrei usare si trova nella cartella "calendario" del mio Outlook, mentre agli altri utenti appare come calendario condiviso da me.

Che ne dite, è troppo difficile per un newbie o posso farcela? Da dove parto? Ho smanettato sul forum e trovato questo: "http://forum.masterdrive.it/access-79/vba-creare-promemoria-in-outlook-74951/" mi sembra possa fare al caso mio.

ciao

Alessandro

Parti da provare e riprovare... ad un quesito come questo non potremmo dare altra risposta dal momento che un vero e proprio problema non lo hai posto.

batisgrulla ha scritto:

riprendo questa discussione
    Ecco, proprio quello che non dovevi fare.
    Invece al tuo primo post hai già violato il REGOLAMENTO, punto 3.

Suggerimento:
    meglio che leggi il REGOLAMENTO, dato che pare ovvio che non l'hai ancora fatto, così eviti sanzioni da parte dei moderatori.
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/regolamento.php

X batisgrulla: hai riaperto una discussione di 3 anni fa.....
    Vai a leggerti il regolamento e poi se hai bisogno apri un thread TUO.

Questo lo chiudo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte