Inserire in un campo testo predefinito tramite pulsante

di il
6 risposte

Inserire in un campo testo predefinito tramite pulsante

Buongiorno a tutti, avrei necessità come da titolo di inserire in un campo visualizzato in una maschera, tramite pulsante o simile un messaggio di testo predefinito. In poche parole vorrei creare due pulsanti che a seconda di quale pigio deve inserire nel campo la stringa di testo associata. Anticipatamente ringrazio per l'aiuto. poi vorrei ringraziare alex e osvaldo per l'aiuto nel mio precedente post comunicandogli che tutto e andato a buon fine.

6 Risposte

• Re: Inserire in un campo testo predefinito tramite pulsante

Inserisci un Pulsante nella Maschera e gestisci, nell'evento CLICK dello stessa l'assegnazione del VALORE al controllo TextBox...
    Non riesco a capire il problema che esponi.

Io ho capito che tu hai un campo da riempire manualmente oppure se clicchi su Pulsante1 deve apparire automaticamente "Alex", se clicchi su Pulsante2 deve apparire automaticamente "Osvaldo".
    Si può risolvere con codice VBA oppure 2 semplici macro, io ti rispondo con macro.
    1. Apri una macro in visualizzazione struttura
    2. Clicca sul tasto Nome macro per aprire la colonna Nome macro
    3. Sul primo rigo Nome macro, scrivi "Alex" e a Azione, quanto segue:
    ImpostaValore
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCampo]
    Espressione: "Alex"
    4. Nel secondo rigo, a Nome macro scrivi "Osvaldo", a Azione, scrivi quanto segue:
    ImpostaValore
    Elemento: [Maschere]![NomeMaschera]![NomeCampo]
    Espressione: "Osvaldo"
    5. Salva la macro con nome Imposta
    6. Apri la maschera in visualizzazione struttura
    7. Al Pulsante1, Eventi/Su clic, devi associare Imposta.Alex
    8. Al Pulsante2, Eventi/Su clic, devi associare Imposta.Osvaldo
    9. Salva tutto

Salve,
    mi collego al post precedente anche se non sono sicuro che sia il luogo giusto.
    Sono un neofita di Access dunque prego di essere chiari nelle risposte,
    spero di essere altrettanto chiaro nella domanda!

Dunque io ho un database/dizionario multilingue, e ho la necessità di inserire dei caratteri speciali (u, œ, ü...ecc) durante la digitazione dei record nelle maschere. L'alternativa di cambiare lingua di input non è fattibile in quanto si tratta di caratteri speciali per cui dovrei creare delle tastiere ad hoc, scomode non solo perchè le debba creare e cambiarle di volta in volta, ma anche perchè dovrei memorizzarne il layout (sto parlando di almeno un centinaio di caratteri).

Pensavo fosse possibile inserire i caratteri (che sono schedati in un'apposita tabella) automaticamente tramite dei pulsanti nell'intestazione della maschera, per cui all'occorrenza durante l'inserimento di un record potessi cliccare sul pulsante ed inserire il carattere di cui ho bisogno nel campo selezionato, in coda agli altri caratteri digitati.

Ho provato con la procedura descritta nel post precedente ma non ho avuto alcun successo (L'oggetto non contiene l'oggetto di automazione "u"); inoltre (Access 2010) non mi ritrovo il tasto "Nome macro", dunque se anche fosse possibile ho paura di dover creare per ogni carattere una macro specifica, il che appesantirebbe molto il database.

Avete qualche idea?
    Grazie mille!

La tua richiesta è pertinente al titolo principale in minima parte. Ad ogni modo io non mi incaponirei sul creare una tabella apposita e automatizzare un qualcosa che progettualmente rischia di essere relativamente complicata. Prova a dare un'occhiata all'argomento della guida in linea dal titolo "Digitazione di ¢, £, ¥, & ® e di altri caratteri non presenti sulla tastiera".

Hai provato con la funzione di inserimento del carattere ascii.
    Se devi per esempio inserire il carattere ë nel campo "note", crei un pulsante con:

me.note = me.note & chr$(235)

ti metterà il carattere ë alla fine di quanto avevi digitato nel campo note

Mi è rimasto nella tastiera...
    Se devi per esempio inserire il carattere ë nel campo "note", nell'evento "su clic" di un pulsante:
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte