Inserire automaticamente dati in tabella da 1 a N

di
Anonimizzato14494
il
8 risposte

Inserire automaticamente dati in tabella da 1 a N

Saluti a tutti
Sto realizzando un database per conto di un museo per gestire la distribuzione dei biglietti.
Il mio problema è questo: quando i biglietti vengono ritirati dalla tipografia sono numerati progressivamente (es.: da 5.000 a 9.000). I biglietti vengono dati ai distributori (sono 9). Esiste una tabella BIGLIETTI in cui per ogni biglietto viene riportato il distributore a cui è stato assegnato. Devo realizzare una maschera per immettere i dati nella tabella, naturalmente senza inserirli uno per una, ma realizzare una cosa tipo: “dal numero 5.000 al numero 6.100 ? distributore 1; dal numero 6.101 al numero 6.500 ? distributore 2; ….” Facendo in modo che vengano compilate tutte le righe della tabella BIGLIETTI, ovvero:
6100 | distributore 1
6101 | distributore 1
……
6500 | distributore 1
6501 | distributore 2
6502 | distributore 2
……

Spero di essere stato chiaro e che qualcuno possa aiutarmi.
Grazie a tutti

8 Risposte

• Re: Inserire automaticamente dati in tabella da 1 a N

Se hai strutturato correttamente le tabelle, ti consiglio una "query di accodamento" dove indichi 2 Criteri, da una parte l'arco di numeri da accodare:
    Between 5000 And 6100
    dall'altra Distributore1
    Terminata questa operazione (che dovrai fare una volta sola), ricicla la query sostituendo:
    Between 6101 And 6500
    poi Distributore2
    Ripeti tante volte questa operazione per tutti i Distributori (in totale 9 volte).

Ciao,

potresti ad esempio inserire tutti i dati al distributore1 e poi aggiornare ad hoc tramite anche l'ausilio del BETWEEN

ossia, dopo aver inserito faresti ad esempio:

UPDATE biglietti SET distributore = 'distributore2' WHERE num_biglietto BETWEEN 6101 and 6500

Si puo scrivere anche qualcosa di piu efficiente ma come spunto iniziale va bene

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Se hai strutturato correttamente le tabelle, ti consiglio una "query di accodamento" dove indichi 2 Criteri, da una parte l'arco di numeri da accodare:
    Between 5000 And 6100
    dall'altra Distributore1
    Terminata questa operazione (che dovrai fare una volta sola), ricicla la query sostituendo:
    Between 6101 And 6500
    poi Distributore2
    Ripeti tante volte questa operazione per tutti i Distributori (in totale 9 volte).

Ringrazi tutti.
    Tra poco ci provo e farò sapere

Non funziona.
    Accodare i data da una tabella a se stessa non risulta possibile. Non riconosce l'struzione between

OsvaldoLaviosa ha scritto:

Se hai strutturato correttamente le tabelle

Antani ha scritto:

Accodare i data da una tabella a se stessa non risulta possibile
    Ho la sensazione che queste due frasi siano contraddittorie.
    Potresti elencare tutte le tue tabelle con tutti i nomi di campo e le relazioni?

A prescindere da quante tabelle ci sono, relazioni ed altro.
    Semplificando al massimo, devo fare questo:

inserire in una tabella 500 righe (per esempio) in automatico con un campo numerato da 400 a 900 e gli altri campi costati.
    L'inserimento deve essere fatto non direttamente in tabella (altrimenti saprei farlo in excel) ma da una maschera, ovvero ho una maschera con due textarea DA e A, dove vengono digitati due numeri per esempio DA 400 a 900, e nella tabella devono essere inserite 500 righe con un campo numerico 400, 401, 402.... 900
    spero che ora sia un po' più chiaro.

sempre grazie a tutti

Allora io ho capito che tu non hai una tabella con 4.000 record Biglietti (dal 5.001 al 9.000) da associare ai 9 Distributori. La mia idea partiva dal fatto che tu avessi almeno 2 tabelle distinte Biglietti e Distributori) e con query di accodamento potessi fare ciò. Mi pare di capire che vuoi fare tutto su una tabella (il chè mi sembra errato dal punto di vista della normalizzazione) con il meccanismo che hai citato nell'ultimo tuo intervento, ma qui occorrerebbe mettere mano al codice VBA...cosa che io eviterei volentieri e sul quale mi sento incompetente e non in grado di proseguire nella discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte