Ciao a tutti e grazie sin d’ora per l’aiuto che mi darete.
Mi scuso sin d’ora per l’imprecisione tecnica di questo post.
Da molti anni utilizzo Access (sin dalla versione 2.0 e ora 2010) ma… sono un avvocato e non un programmatore… so utilizzare solo le macro e per me il codice è terreno sconosciuto.
Malgrado questi limiti in questi anni sono riuscito a creare molti database utilizzandoli per le più diverse attività –dal lavoro alla mia discografia, alle gite in montagna, alla gestione di gruppi di giovani…).
Vi risparmio ancor più lunghe spiegazioni, e arrivo al nocciolo
ho un database “outlook.mdb” che mettendo assieme
1) i dati provenienti da tabelle collegate (es: udienze, scadenze, cose da fare per lavoro che si trovano in tabelle di altro .mdb collegate ad “outlook.mdb”)
2) altri memorizzati direttamente nelle sue tabelle
crea
1) una tabella “calendario”
2) una tabella “attività”
Con la funzione di importazione di Outlook 2010 (file-apri-importa, ecc.) prendo i dati da questi tabelle e li importo rispettivamente in calendario e in attivita’ di Outlook 2010
Tramite il mio account Exchange mi trovo così un’agenda aggiornata su i miei vari pc (ufficio, casa, portatile e device (iphone ipad).
Office 2010 però è in via di estinzione, il supporto scade in autunno e mi è parso necessario passare ad Office 365.
Sapevo che Outlook 365 non la funzione di importazione da Access 365.
Avevo quindi pensato di mantenere sul pc Outlook 2010 e di utilizzarlo per l’importazione dei dati da Access.
Non c’è però stato verso.
Office 365 ed Outlook 2010 possono coesistere fisicamente ma quando importo i dati Outlook 2010 mi restituisce un messaggio di errore.
Ho provato vari espedienti, tra cui disinstallare 2010, installare 365, e poi reinstallarci sopra Outlook 2010, ma niente.
A quel punto ho disinstallato Office 365 e sono tornato ad Office 2010.
Prima di disdire l’abbonamento a 365 (almeno per limitare i danni) volevo capire se non ci fosse una soluzione praticabile.
Ho collegato al database Access il calendario di Outlook , immaginando che potesse essere gestito come una tabella ma… i campi non sembrano avere alcun senso (manca ad esempio la data ed ora dell’appuntamento!)
Ho fatto un po’ di ricerche in rete e ho trovato qualche suggerimento.
Questo codice:
Private Sub cmdAccess2Outlook_Click()
Dim OutObj ' riferimento ad Outlook
Dim OutAppt ' appuntamento
Set OutObj = CreateObject("Outlook.Application") ' late binding
Set OutAppt = OutObj.createitem(1)
With OutAppt
.start = txtDataEvento
.duration = txtDurataEvento
.subject = txtTitoloEvento
.body = txtDescrizioneEvento
.location = txtSedeEvento
.reminderminutesbeforestart = 15
.reminderset = True
.Save
End With
Set OutAppt = Nothing
Set OutObj = Nothing
da collegare ad un pulsante su una maschera con i dati del singolo appuntamento.
Premendo il pulsante, l’appuntamento visualizzato nella maschera dovrebbe essere aggiunto al calendario di Outlook.
Ho provato a seguire le istruzioni (in Office 2010).
Il risultato però non va bene.
Viene effettivamente inserito nel Calendario di Outlook 2010 un appuntamento ma… nel 1899 o giù di lì, e senza alcun altro campo compilato.
Qualcuno ha qualche suggerimento da dare?
Grazie e scusate per la lunghezza