Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

di il
4 risposte

Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

Ciao a tutti.
Ho la necessità di capire come impartire l’occorrenza di un evento (e cioè l’inserimento di un valore dato in un nuovo campo) quando flaggo in un campo a tipo dati “si/no”.

Mi spiego con l’esempio del caso concreto che sto affrontando.

Sto creando un database biblioteca. Nella tabella autori ho inserito il campo data_di_morte (tipo dati data/ora, naturalmente). Tuttavia molti autori sono tuttora viventi. Non so come risolvere questo problema. Potrei modificare il campo data_di_morte in tipo dati si/no, ma se flaggo sul sì, ho necessità di inserire un “sottocampo” che indichi la data. Diversamente, potrei creare un campo “vivente” (tipo dati si/no) e, se non flaggato, avere la possibilità di inserire il dato data_di_morte.
Non so come gestire questo problema tanto nella progettazione della tabella, quanto della maschera.
È un problema che si pone per altri progetti di database che ho in mente, mi rendo conto sia un problema molto comune nella creazione di un database ma purtroppo sono ancora un neofita, su internet non ho trovato granché a riguardo (probabilmente sbaglio le parole chiave).
Grazie a chi vorrà aiutarmi.

4 Risposte

  • Re: Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

    Non vedo perchè ti poni il problema di lascare vuoto (Null) il campo DataMorte. È ovvio che tutti gli Autori aventi quel campo vuoto sono automaticamente Viventi.
  • Re: Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

    Grazie per la risposta. È che mi sembra di aver letto (ma potrei aver capito male) che i campi vuoti sarebbe preferibile evitarli, purtroppo essendo all’inizio sia nella conoscenza di Access che nella fase di progettazione, non posso mai prevedere quali ripercussioni potranno avere le mie scelte nella futura stabilità e resa del database. Comunque se mi dici che non ci sono problemi, soprattutto successivamente per query, maschere e report, lo lascio tranquillamente vuoto.

    Tuttavia, a prescindere dalle attuali esigenze del tutto contingenti, la mia curiosità rimane e questo appunto per eventuali progetti futuri. Mettiamo il caso che nella mia maschera ci sia da spuntare, in Autori, il campo “scomparso” e, al momento della spuntatura, far comparire il campo data di morte. Come potrei fare?
  • Re: Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

    Loki ha scritto:


    Mettiamo il caso che nella mia maschera ci sia da spuntare, in Autori, il campo “scomparso” e, al momento della spuntatura, far comparire il campo data di morte. Come potrei fare?
    Io non lo farei mai...un po' per dire anche "non lo so fare"...per non complicarmi la vita...
    Per me questa soluzione è sicuramente più farraginosa di un semplice "Is Null" (senza virgolette) all'interno di un filtro o query.
  • Re: Inserimento di un "sottocampo" ad un campo tipo dati si/no

    Ok, perfetto. Ti ringrazio per il consiglio
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte